Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 144

Discussione: LA FORESTALE STA SEQUESTRANDO GREEN HILL

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #11
    TCP Rider L'avatar di Tinapica
    Data Registrazione
    23/11/08
    Località
    Roma
    Moto
    Bonneville
    Messaggi
    2,251
    Citazione Originariamente Scritto da TheKing Visualizza Messaggio
    Scusami non si tratta assolutamente di un attacco personale il mio, ma ho letto parecchi commenti come il tuo e davvero vorrei capire suo quali base asserite queste cose, alcuni addirittura come se fosse la verità assoluta e trattando chi non è della stessa idea quasi come uno sciocco.
    Dici che ci sono modelli matematici che permetterebbero di evitare la sperimentazione animale, ma quali sarebbero? Perché se affermi ciò hai idea di quali implicazioni avrebbe un'affermazione del genere vero:

    1. Un modello, per una serie di fattori intrinseci, non rappresenta che uno stralcio del sistema più complesso di cui fa parte per cui estrapolare dei dati da un modello senza poter aver un raffronto su un sistema complesso (dove si dovrebbero valutare variabili spesso nemmeno conosciutoedall'osservatore per cui non riproducibili - a patto di avere a disposizione un modello ancor più complesso che permetta di implementarle e valutarne l'impatto) ha un valore scientifico che rasenta lo zero.

    2. Se tu, che mi pare di capire essere estranea al mondo della ricerca scientifica, sei a conoscenza di questo ipotetico modello che permette la valutazione completa dell'azione di una molecola esogena su un sistema biologico (dal suo assorbimento fino all'escrezione e, perché no, anche le eventuali interazioni con altre molecole che questa ha) perché chi sulla ricerca ha basato la proprio carriera (e spesso non solo quello...) non lo ha mai portato alla luce? Hai idea di quale interesse ci sarebbe dietro ad una scoperta del genere? Quale prestigio potrebbe dare?
    Penso che ad un qualsiasi ricercatore faccia gola un premio Nobel, tu che ne pensi?

    3. E qui veniamo al punto secondo me più annoso: se davvero esistssee un sistema del genere, perché una casa farmaceutica (o cosmetica) dovrebbe continuare ad usare gli animali da laboratorio?
    Questo davvero non lo riesco a capire: un modello matematico per poter essere applicato ha la necessità di un calcolatore in grado di applicarlo ed un operatore che di volta in volta modifica le variabili, giusto?
    Hai idea di quale risparmio avrebbe un'azienda (e mi pare che spesso queste multinazionali cosmetiche/farmaceutiche vengano dipinte come delle cupi società il cui scopo ultimo è il solo lucro no?) nell'eliminare dalle voci del proprio bilancio quelle per

    - acquisto
    - mantenimento
    - creazione di apposite strutture ricettive
    - trasporto
    - certificazioni
    - smaltimento

    delle cavie? Per non parlare di quanta manodopera potrebbe essere evitata (o dirottata suo altro) nel momento in cui basta un singolo oppure un piccolo gruppo di operatori che eseguano le simulazioni?
    Senza valutare il vantaggio che un calcolatore dà in termini di flessibilità (non è necessario un computer diverso per ogni molecola ricercata) ed affidabilità (un computer non muore per eventi che esulano la sperimentazione come malattie, stress, mal nutrizione, ecc. ecc. E se proprio si dovesse guastare è facilmente riparabile/sostituibile)...

    Per cui mi spieghi perché una qualsiasi casa farmaceutica o cosmetica continua a spendere i suoi soldi in questa maniera oppure credi seriamente che chi fa sperimentazione medica lo faccia perché "sadico"?

    Mi piacerebbe sapere, poi, se questi animalisti che tanto si indegnano quando sentono sentono parlare di sperimentazione (che NON è sinonimo di vivisezione!) hanno almeno un animale da compagnia e, nel caso in cui questo abbia un problema, se sono soliti portarlo dal veterinario che gli prescrive questo o quel farmaco...

    Sul discorso circa la superiorità umana (pienamente d'accordo sul fatto che sia solo presunta) però ti invito a riflettere su un aspetto singolare e contraddittorio di ciò che asserisci: è la natura stessa a stabilire quali animali siano più "forti" (in senso lato) degli altri e quindi dominanti sugli altri. E' il principio stesso che guida e regola l'evoluzione animale che ti piaccia o no...

    PS perché pensi che ci sia una cura all'AIDS? Conosci le basi molecolari e biochimiche di questa infezione? Conosci le strategie di cura che si attuano?

    Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
    Non devi scusarti, per alcun motivo. Sei stato semplice e lineare ed educato nell'esprimerti, anzi, se la mia risposta ti è sembrata il risultato di un attacco son io che mi scuso perchè non l'ho reputato tale.
    Per quanto concerne le tue disquisizioni posso essere d'accordo, ma in parte.
    Fermo restando che la mia laurea scientifica non si addentra nella chimica e fisica molecolare, il mio "accanimento" e la mia posizione è dettata in primis da una coscienza morale: non vedo per quale motivo debbano essere sacrificate vite, fatte soffrire perché noi dobbiamo star bene. Soprattutto quando molteplici patologie sono create dall'uomo vuoi per tempi sempre più brevi fra la nascita di una malattia e la sua evoluzione, vuoi perché introduciamo nuove caratteristiche alla vita , i.e. cibo, materiali con cui veniamo a contatto..., la Natura si muove secondo tempi e modalità diverse. Noi abbiamo deciso che così non va bene e le malattie altro non sono che la risposta ai cambiamenti da noi imposti.
    Ora, fermo restando che tutte le tue domande sono pertinenti e giustissime, fermo restando che no...non conosco dettagliatamente le basi molecolari e biochimiche di questa infezione e che la superiorità in natura è data dalla mera forza fisica, senza aggiunta di "gadget" , leggasi armi, ritengo che tutto questo ha un solo carburante: i soldi.
    Dici che non ci sta un rendiconto economico? Scusa, ma anche solo impiegare tot persone per mandare avanti un laboratorio, non è un rendiconto economico? Lo vediamo persino ora...che la gente rimane senza lavoro...il paese si sta fermando.
    Ma tornando a noi. Ho il piacere di conoscere un tecnico di laboratorio specializzato in oncologia che mi ha confermato che le cavie che usano vengono sottoposte a terapie che causano dolore. Ora, che vogliamo fare...noi siamo più importanti di tutte le altre specie che vivono questo pianeta? Allora, facciamo una cosa...visto che tanto le api stanno già diminuendo e che la loro totale scomparsa porterà alla fine della vita in ca. 4 anni...facciamola finita subito, così ci risparmiamo fatica e pena. E mi ha confermato l’utilizzo di modelli matematici più che efficienti. Non solo, ma come ci può essere l’errore commesso dalla macchina, così può avvenire anche nel meccanismo di un organismo vivente: perché ci sta di mezzo l’evoluzione. Ed abbiamo visto quanti anni possono passare prima di capire cosa si è creato, mentre nel frattempo l’evoluzione non si arresta. Staremo sempre un passo indietro.
    Io dico solo che dovremmo vivere con la parola RISPETTO tatuata nel cuore. La capacità di imporre la propria volontà su un altra vita non la accetto. Sotto forma alcuna.
    Lungi da me voler trattare chi è di opinione diversa come uno sciocco. Io per prima non sono onnisciente. E se le mie opinioni hanno dato questa sensazione chiedo venia.
    Non ci sta bisogno di sapere come funzionano le molecole quando si vedono creature che vengono sottomesse per sperimentazione.
    E per quanto riguarda il connubio vivisezione/sperimentazione animale:
    1. vivisezione: (dal latino: vivus, vivo, e sectio – onis, taglio) è una pratica di ricerca utilizzata nel campo della sperimentazione animale consistente nell'effettuare una dissezione su animali ancora vivi. Spesso il termine vivisezione viene utilizzato per indicare, per sineddoche, la sperimentazione animale da chi ad essa è contrario; questo utilizzo è cosi ampiamente diffuso che spesso è utilizzato anche dai media e in documenti politici e legislativi. In molte enciclopedie viene egualmente riportato il significato del termine vivisezione come sinonimo di sperimentazione animale.
    2. sperimentazione animale:La sperimentazione sugli animali (o sperimentazione animale) è la sperimentazione a scopo di studio e ricerca su animali da laboratorio, per esempio in ambito farmacologico, fisiologico, fisiopatologico, biomedico e biologico. A seconda del contesto, gli esperimenti sugli animali possono avere natura molto diversa. I test più diffusi consistono nell'indurre su un campione animale specifiche patologie e verificare la reazione a farmaci, ad altre pratiche terapeutiche e a cosmetici.

    Vero, le due parole indicano due aspetti diversi, ma con un unico fattore comune.

    Le malattie si evolvono e diventano più difficili da combattere ciò comporta una ricerca più accanita. Ed io non voglio questo. IO. Sia ben chiaro. L’uomo è l’unica specie animale che non si fa scrupoli ad ammazzare, mentre, in natura, prima di arrivare ad uno scontro reale ce ne vuole. Perché se un animale è ferito è preda. E muore.

    Sadismo? Non lo so se tutti coloro i quali lavorano nel settore della sperimentazione o ricerca siano sadici. Di sicuro sono mossi dall'intento di trovare la soluzione ad un problema. Ed il sacrificio di altre vite, davanti alla sconfitta di una malattia, è reputato necessario.
    Io, però, non potrei mai provocare dolore e sofferenza.
    Sarà che sono sempre stata convinta che è inutile accanirsi, se ti tocca ti tocca. Puoi solo sperare di andar via senza soffrire. Troppo.

    Rispetto il pensiero di tutti. Ed altrettanto mi aspetto da tutti nei miei confronti. Ognuno agisce secondo coscienza ed esigenza.
    Ultima modifica di Tinapica; 19/07/2012 alle 15:58
    Non rispetto accordi a cui non ho preso parte
    www.bonniecoratella.it & http://northcircular.forumup.it/
    Biker randagia...ed anche un tantinello teppista

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •