Originariamente Scritto da
Le_Loup
io parlo per quel che so io.. più che modelli matematici ci sono ricostruzioni di tessuti veri e propri.... il che, secondo moltissimi medici, è migliore di una sperimentazione su animali (che non hanno le nostre caratteristiche)... capirai anche tu che un tessuto, seppur ricostruito in laboratorio, come il nostro fornisce dati più esatti che un corpo di un animale (che su molte cose non reagisce come noi.... com'è che il cioccolato fa male al cane e a noi no? che la penicillina al coniglio fa male e a noi fa bene? etc etc) ... ho già linkato il perchè si fa vivisezione.. tutta una questione di soldi....
un tessuto da ingegneria genetica (si possono fare solo alcuni tessuti, e non organi, per inciso, e questi "tessuti" sono in realta' colture cellulari ottenute su uno "scaffold" (generalmente acido ialuronico) che diventano tessuto vero e proprio solo una volta impiantate.........in tessuto, anche se perfettamente identico all'originale, in mancanza di innervazione, vascolarizzazione, effetti ormonali e collegamenti con altri organi sarebbe una cosa diversissima comunque
personalmente non so se esiste una cura per l'aids... però ho fatto lo stesso ragioanmento per il mal di testa.. spesso, visto che ne soffro da tantissimo e sono stata in cura da diversi neurologici (da firenze a padova a lione etc etc) mi sono chiesta... possibile che si facciano trapianti di praticamente tutti gli organi e che non si sia trovato non solo una cura ma almeno un modo per lenire o diminuire le mie crisi di mal di testa? ... io la metto come pensiero.. come un "mi sembra strano"....
e' vero, io non mi capacito infatti di come , essendo stati sulla luna, non riusciamo ad evitare gli incidenti stradali..................ah, ma forse sulla luna non ci siamo mai stati, sorry
cmq lo sapete che testano persino el sigarette sulle scimmie? cioè per dire che fanno male gli fanno un buco nella trachea, gli infilano un tubo e li bombardano con il fumo.. e alla fine ne viene fuori che fa venire il tumore.... beh si sa di già no? sapete che sperimentavano persino la resistenza dei caschi sulle scimmie?! immaginate come facevano...
immagino tu preferisca sostituire quei primati con altri di razza umana..........nel caso sarebbe una tesi che comprendo, anche se non condivido
aggiungo una cosa... se si sperimenta sugli animali ed è così efficace come mai non usiamo le medicine fatte per gli animali? perchè non c cura il veterinario? o meglio perchè esiste la figura del veterinario ed esistono farmaci specifici per gli animali e farmaci specifici per l'uomo?
e perchè alla fine perchè venga messo in commercio un farmaco è comunque necessaria la sperimentazione sugli uomini?