Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 50

Discussione: "questa è musica" vs "questa non è musica"

TCP Rider Senior L'avatar di G79
    Moto
    "Fenix" - TB 1600 Silver/Black

Question "questa è musica" vs "questa non è musica"

Ho sentito dire spesso e letto anche più volte che la cosiddetta musica tunz tunz non è musica.
    Allora m'è capitato di ascoltare questi due pezzi e mi sono chiesto: che differenza c'è tra i due? (in termini di "questa è musica e questa non è musica" eh...)

Mah... secondo me l'unica differenza la fa il fatto che può o non può piacere (l'una rispetto all'altra o viceversa) perché per il resto sono sequenze di suoni che hanno un ritmo (più o meno marcato), non sono note che stonano tra loro e tutte e due possono essere tranquillamente invertite come stile.

La colonna sonora del film Transformers può essere tranquillamente "trasformata" in pezzo hardstyle e il pezzo hardstyle può essere tranquillamente eseguito da un'orchestra sinfonica. Tra l'altro mi viene da pensare che è tipico delle orchestre sinfoniche partire con una melodia eseguita da un gruppo di strumenti ai quali si aggiungono altri strumenti e via così (questo per scartare l'ipotesi che la musica tunz tunz è sempre lo stesso pezzo che gira... sarà pur vero... ma pigliatevi una partitura di un qualsiazi pezzo e trovere "loop" anche lì soprattutto sugli accordi).

Dov'è la differenza allora? Chi dice che la tunz tunz non è musica, perché lo dice? Con quali argomentazioni?
    La mia domanda non è affatto provocatoria, anzi... vorrei capire meglio il concetto "questa è musica" "questa non è musica".
    RudeRomantico
    La mia moto è indifferente.®

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Medoro
    Moto
    Speed 1050 verdissima più issima che c'è
    per me hai assolutamente ragione
    e questi 2 pezzi sono favolosi entrambi,poi come si diceva un tempo De gustibus non disputandum est
    DIO esiste,ma state tranquilli,non sono IO

TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Entrambi i pezzi sono belli, io cedo che la musica diventa noiosa solo se disturba.
    Ultimamente ascolto brani orchestrali il prete rosso = Vivaldi, J.S. Bach e altri che trovo molto gradevoli.
    Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
    Legionario domatore della Rocchia

http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

TCP Rider L'avatar di kage_maru
    Moto
    Thruxton
    Con tutto il rispetto, e partendo dai soliti assiomi del "piace ciò che piace", etc, mettiamoci pure dentro che la colonna sonora di Transformer non è certo l'esempio più aulico di musica, ma la seconda è un pezzo aberrante, nel senso che è la stessa cassa dritta per due minuti e mezzo con un loop di 3 note sopra, nessuna variazione, nessun climax, niente di niente.
    Rincaro la dose dicendo che chiunque, senza nessun tipo di preparazione, potrebbe suonare o ideare una cosa simile in fruity loops in un pomeriggio.
    Ora, partendo dal presupposto che si può concordare con il tuo discorso di base, porterei esempi un pò più "evoluti" tipo aphex twin o richie hawtin.

Bannato
    Moto
    trebbia

TCP Rider L'avatar di Davide Rossi
    Moto
    1000 K6
    Citazione Originariamente Scritto da Silvan Visualizza Messaggio
    bella fratello!!!
    Le moto non sono cani...ma alcune...scodinzolano!

TCP Rider Senior L'avatar di Venanzio
    Moto
    Bonneville T100, Vespa 50, Bici Wilier izoard
    Quando l'acqua è poca la papera non galleggia!
    Legionario domatore della Rocchia

http://www.forumtriumphchepassione.c...ia-bonnie.html

TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Moto
    2003 GA
    te lo do io l'hardstyle

🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Moto
    1/2
    Fino a quando e interamente fatta al computer fa cagare ecco tutto

TCP Rider Senior L'avatar di G79
    Moto
    "Fenix" - TB 1600 Silver/Black
    Citazione Originariamente Scritto da kage_maru Visualizza Messaggio
    Con tutto il rispetto, e partendo dai soliti assiomi del "piace ciò che piace", etc, mettiamoci pure dentro che la colonna sonora di Transformer non è certo l'esempio più aulico di musica, ma la seconda è un pezzo aberrante, nel senso che è la stessa cassa dritta per due minuti e mezzo con un loop di 3 note sopra, nessuna variazione, nessun climax, niente di niente.
    Rincaro la dose dicendo che chiunque, senza nessun tipo di preparazione, potrebbe suonare o ideare una cosa simile in fruity loops in un pomeriggio.
    Ora, partendo dal presupposto che si può concordare con il tuo discorso di base, porterei esempi un pò più "evoluti" tipo aphex twin o richie hawtin.
    evoluti... uhmmm

tipo questi?

resta sempre aperta la domanda: quale è musica e quale no... (sul fatto che piaccia o meno mi pare di capire che siamo daccordo).
    Secondo me entrambi sono musica...

PS: "nessuna variazione"... magari è proprio il genere musicale ad "imporlo"... come il metal "impone" determinate caratteristiche e il "chill out" le sue... no? sennò come si distinguono i generi?
    Ultima modifica di G79; 18/07/2012 alle 12:19
    RudeRomantico
    La mia moto è indifferente.®

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •