Ho sentito dire spesso e letto anche più volte che la cosiddetta musica tunz tunz non è musica.
Allora m'è capitato di ascoltare questi due pezzi e mi sono chiesto: che differenza c'è tra i due? (in termini di "questa è musica e questa non è musica" eh...)
Mah... secondo me l'unica differenza la fa il fatto che può o non può piacere (l'una rispetto all'altra o viceversa) perché per il resto sono sequenze di suoni che hanno un ritmo (più o meno marcato), non sono note che stonano tra loro e tutte e due possono essere tranquillamente invertite come stile.
La colonna sonora del film Transformers può essere tranquillamente "trasformata" in pezzo hardstyle e il pezzo hardstyle può essere tranquillamente eseguito da un'orchestra sinfonica. Tra l'altro mi viene da pensare che è tipico delle orchestre sinfoniche partire con una melodia eseguita da un gruppo di strumenti ai quali si aggiungono altri strumenti e via così (questo per scartare l'ipotesi che la musica tunz tunz è sempre lo stesso pezzo che gira... sarà pur vero... ma pigliatevi una partitura di un qualsiazi pezzo e trovere "loop" anche lì soprattutto sugli accordi).
Dov'è la differenza allora? Chi dice che la tunz tunz non è musica, perché lo dice? Con quali argomentazioni?
La mia domanda non è affatto provocatoria, anzi... vorrei capire meglio il concetto "questa è musica" "questa non è musica".