Io riempio quasi tutto a freddo a caldo per intenderci il vetro e' tutto pieno e mai avuto problemi

Io riempio quasi tutto a freddo a caldo per intenderci il vetro e' tutto pieno e mai avuto problemi
Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza
Confucio
Buongiorno, domanda su come controllare il livello dell'olio motore Tiger 800 xc. Cercando nella rete ho di fatto solo trovato che la moto non deve essere sul cavalletto laterale (li c'ero arrivato pure io) motore acceso per qualche minuto spegnere attendere ecc...... Ora il mio problema e come mettere la moto, tipo.... sul cavalletto centrale ruota posteriore non a terra o ruota posteriore a terra in piedi senza cavalletto (cosi una rottura xke bisogna essere in due...), ho notato che il livello dell'olio nell'oblo nei 3 modi cambia sensibilmente..... Che mi dite ?????
Ciao Paolo

Sul libretto di "abuso e manomissione" è scritto chiaramente.
Comunque, NON deve essere sul alcun cavalletto e non è necessario essere in due; piuttosto occhio ad essere su una superficie....piana (non inclinata verso il muso o la coda).
A caldo, dopo che è stata qualche minuto spenta (per permettere all'olio di scendere dalla parte più alta del motore [la testa].....nella coppa) deve essere al massimo (meglio se un pelo sotto); a freddo, deve essere tra min e max (in quanto scaldandosi, come tutti i liquidi, si espanderà arrivando al massimo).
Un pò di pratica e.... in un minuto ti potrai accertare della q.tà di olio tramite la comodissima finestrella.![]()
Ultima modifica di FICHI; 26/11/2014 alle 12:06
Bene, giusto per fare un pò di polemica)), ho riletto il manuale e di chiaro non c'è proprio niente, NON E assolutamente scritto..... che non deve stare sul cavalletto centrale.... "Si può avere un'indicazione corretta del livello dell'olio solo se il motore si trova alla normale temperatura d'esercizio e se la motocicletta è in posizione verticale (non appoggiata al cavalletto laterale)", quindi sul cavalletto centrale per quel che mi riguarda e posizione centrale. Mah chiamerò il meccanico e gli domanderò come fanno loro.
Ciao Paolo

Ex: Motrom 50cc, Laverda 125 Custom,Vespa 125 '66, Honda CB 500 X, Kawasaki GPZ 1100, Kawasaki GPZ 900 R, KTM 250 cross gara, Kawasaki KLR 650, kawasaki ZXR 750 Stinger, Yamaha Majesty 150, Yamaha Majesty 180, Kymco Xciting 500 RI. , Tiger 800 XC, KTM 1190 ADV S MY '14