Dobbiamo rassegnarci...

Le donne sono più intelligenti degli uomini: lo dice il test del QI.

Secondo uno degli studiosi del Quoziente Intellettivo più importanti al mondo, le donne sarebbero più intelligenti degli uomini; è un sorpasso storico, perché per la prima volta le donne sono riuscite a superare gli uomini nel test sul QI.

E’ un sorpasso storico che giunge dopo circa cento anni dalla messa in circolazione dei test sul QI, perchè i test precedenti avevano segnalato sempre che il QI delle donne fosse inferiore a quello degli uomini di almeno cinque punti e si pensava che fosse legato alla genetica. Ma lo psicologo che ha condotto questo studio, James Flynn, ha affermato che in passato le donne erano più svantaggiate e restavano più indietro riguardo allo sviluppo del quoziente intellettivo, perchè erano spesso relegate nei ruoli secondari che non favorivano lo sviluppo cognitivo.

Secondo il dottor Flynn le donne sarebbero più capaci nel multitasking, cioè nello svolgere più cose contemporaneamente, riescono a sopportare maggiormente il dolore, e riescono ad affrontare meglio alcune situazioni di vita. Questo sorpasso storico, spiega ancora il professore, è consequenziale alla modernità, in quanto la vita è più articolata e stimola il cervello che per adattarsi ha bisogno di aumentare le capacità, e in questa direzione il cervello femminile è cresciuto più velocemente, in quanto le donne ricevono più stimoli tra famiglia e lavoro e faccende di casa, permettendo al cervello di fare più cose contemporaneamente.

Sebbene il cervello maschile sia più grande di quello femminile, le donne possiedono più materia grigia, che è necessaria all’individuazione di un problema e alla sua risoluzione.

Adesso abbiamo ufficialmente un motivo in più per apprezzare le donne, anche se si era capito da un po' di tempo, aprescindere dalle ricerche scientifiche, ormai che le donne sono più intelligenti, oltre che essere più belle di noi.



http://www.befan.it/donne-piu-intell...l-test-del-qi/