Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: Portapacchi=portarogne.

TCP Rider L'avatar di Eramanc
    Moto
    Bonneville Mc. Queen

Portapacchi=portarogne.

Vengo da un bel giro in Germania------------> 2000 Km. con le due moto da bar (T100 e Royal Enfield). Ovviamente avevo la moto carica ed ho scoperto perché il portapacchi segnala un peso limite: non è perché non sopporta i pochi chili dichiarati ma perché con un borsone sopra (circa 10 Kg.) la moto diventa molto leggera sulla forcella anteriore. Se a 90 km./h molli il manubrio inizia a saltellare e sbacchettare. Mi sono fermato alla concessionaria Triumph di Strasburgo che hanno controllato l'avantreno ma non c'era nulla di anomalo. (Li ringrazio pure perché non mi hanno fatto aspettare e non hanno chiesto nulla).
    Poi levato il borsone tutto è tornato normale....... Ma come fanno le BMW con quei tre bauletti da idraulico? Che suia una questione di ammortizzatori posteriori o solo di distribuzione dei pesi? Come ovviare al problema (non ditemi di non portare il borsone....)?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    io le poche volte che devo mettere un borsone sulla moto e viaggio da solo, proprio per ovviare al problema da te evidenziato, preferisco metterlo sulla sella nello stesso verso della stessa (mettendo sotto una tavoletta di compensato, che mi allunga la base rigida di appoggio), legato con due tiranti che vanno a incrociarsi passati dietro agli attacchi degli ammortizzatori (così il lato corto della borsa mi fa anche da schienalino)
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di Chetene
    Moto
    Bonneville Black 2008, V-Strom 2011
    Cambiare sospensioni e chiudere!

azz, no, aspetta, non si può dire che le sospensioni delle MC fanno cacare se no ti ritovi tutti i pashdaran triumph che ti danno contro...

Comprare mucca e chiudere!
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
    Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Il punto più neutrale su cui mettere il carico è sul serbatoio.
    Poi le borse laterali e in ultimo il portapacchi.
    Più aumenta lo sbalzo posteriore e il peso e più l'avantreno si allegerisce...e questo è ovvio.
    Bisogna ovviamente mettere gli ammortizzatori al massimo carico, cercare di mettere sul paortapacchi la roba più leggera, privilegiando le borse laterali e infine cominciare a guidare con prudenza, sino a prendere la mano con la nuova situazione dell'avantreno...e piano piano si riesce ad andare in scioltezza...
    Te lo assicuro...anche agli sbacchettamenti alla fine ci si abitua.

Moto
    Bonneville Mc. Queen
    La mucca prendila tu!!!!.......................... cerco soluzioni, non cambiare moto.

TCP Rider L'avatar di Chetene
    Moto
    Bonneville Black 2008, V-Strom 2011
    Se metti un parabrezza, tipo il summer sgancio rapido, l'areodinamica ti aiuta, e non poco, a tenere l'anteriore a terra. il problema è quando sei in scia!

N aturalemnte, per risolvcere la cosa in maniera definitiva, minimo devi cambiare le sospensioni posterirori.
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
    Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

Moto
    Bonneville Mc. Queen
    Citazione Originariamente Scritto da mic56 Visualizza Messaggio
    Il punto più neutrale su cui mettere il carico è sul serbatoio.
    Poi le borse laterali e in ultimo il portapacchi.
    Più aumenta lo sbalzo posteriore e il peso e più l'avantreno si allegerisce...e questo è ovvio.
    Bisogna ovviamente mettere gli ammortizzatori al massimo carico, cercare di mettere sul paortapacchi la roba più leggera, privilegiando le borse laterali e infine cominciare a guidare con prudenza, sino a prendere la mano con la nuova situazione dell'avantreno...e piano piano si riesce ad andare in scioltezza...
    Te lo assicuro...anche agli sbacchettamenti alla fine ci si abitua.
    Grazie Mic!

TCP Rider
    Ho da poco montanto anch'io io portapacchi, ora è vuoto ma lo uso come maniglione.... adesso mi è venuta la voglia di metterci un bauletto sopra, ovviamente in pelle come la borsa... in effetti non sarebbe male come soluzione quanto meno aumentare il precarico delle molle e magari regolare l'estensione se possibile (parlo di ammo aftermarket ovviamente) in alternativa si potrebbero montare su bonnie ammortizzatori più alti di 1 o 2 cm per ovviare all'alleggerimento della forcella... tutte soluzioni ovviamente empriche, cioè da testare e provare la differenza...

TCP Rider Senior L'avatar di mic56
    Moto
    Bonneville t 100 black white my 2009-bmw k 75 my 1995
    Citazione Originariamente Scritto da Eramanc Visualizza Messaggio
    Vengo da un bel giro in Germania------------> 2000 Km. con le due moto da bar (T100 e Royal Enfield). Ovviamente avevo la moto carica ed ho scoperto perché il portapacchi segnala un peso limite: non è perché non sopporta i pochi chili dichiarati ma perché con un borsone sopra (circa 10 Kg.) la moto diventa molto leggera sulla forcella anteriore. Se a 90 km./h molli il manubrio inizia a saltellare e sbacchettare. Mi sono fermato alla concessionaria Triumph di Strasburgo che hanno controllato l'avantreno ma non c'era nulla di anomalo. (Li ringrazio pure perché non mi hanno fatto aspettare e non hanno chiesto nulla).
    Poi levato il borsone tutto è tornato normale....... Ma come fanno le BMW con quei tre bauletti da idraulico? Che suia una questione di ammortizzatori posteriori o solo di distribuzione dei pesi? Come ovviare al problema (non ditemi di non portare il borsone....)?

E la enfield come si è comportata?

TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Questa estate mi sono fatto 1300km in sardegna per una settimana con la moglie appresso.
    Ho sistemato la moto così:

- Borsa serbatoio a pieno carico,
    - Borse laterali a pieno carico cercando di riempirle il più possibile con gli oggetti più pesanti,
    - Portapacchi con borsa della Louis impermeabile, da 50lt non completamente riempita,
    - Ammortizzatori Bitubo da 350mm con un precarico quasi al massimo.

Carica così la moto sembrava un mulo!!
    Durante il viaggio(era il primo in moto) ci siamo accorti di aver portato troppo abbigliamento e che avremmo potuto girare con un terzo del bagaglio, quindi la prima cosa che ho imparato è essere più che essenziale.

Durante la marcia, a pieno carico, anche io ho notato un certo alleggerimento sull' anteriore ma niente di ingestibile e soprattutto nessun sbecchettamento. Forse anche perchè non ho l'abitudine di staccare le mani dalla moto quando è carica e c'è anche mia moglie.

Quindi cambia le sospensioni(se non lo hai già fatto) e cerca di essere ESSENZIALE nel bagaglio!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •