Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 17 di 17

Discussione: Portapacchi=portarogne.

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Mr.Fingerpicker
    Moto
    Bonneville Black T120 2016, ex Bmw R1150Gs ADV 2005, ex Bonnie T100 Black 2011
    Questa estate mi sono fatto 1300km in sardegna per una settimana con la moglie appresso.
    Ho sistemato la moto così:

- Borsa serbatoio a pieno carico,
    - Borse laterali a pieno carico cercando di riempirle il più possibile con gli oggetti più pesanti,
    - Portapacchi con borsa della Louis impermeabile, da 50lt non completamente riempita,
    - Ammortizzatori Bitubo da 350mm con un precarico quasi al massimo.

Carica così la moto sembrava un mulo!!
    Durante il viaggio(era il primo in moto) ci siamo accorti di aver portato troppo abbigliamento e che avremmo potuto girare con un terzo del bagaglio, quindi la prima cosa che ho imparato è essere più che essenziale.

Durante la marcia, a pieno carico, anche io ho notato un certo alleggerimento sull' anteriore ma niente di ingestibile e soprattutto nessun sbecchettamento. Forse anche perchè non ho l'abitudine di staccare le mani dalla moto quando è carica e c'è anche mia moglie.

Quindi cambia le sospensioni(se non lo hai già fatto) e cerca di essere ESSENZIALE nel bagaglio!

TCP Rider L'avatar di dan64
    Moto
    ex thruxton ora burgman 650
    so cosa vuol dire caricare la moto x viaggiare. In 2 io avevo: borsa da serbatoio, 2 baulletti laterali da 36lt, bauletto posteriore da 50 lt, 2 sacchi a pelo legati sulle valige laterali, 2 materassi gonfiabili piu tenda igloo doppio telo 4 posti legati sul bauletto posteriore. Caricate cosi, non dico che le mie moto fossero agili come gazzelle, ma ho sempre guidato in sicurezza. A proposito, mai avuto bmw. Mi stupisce che tu da solo con solo un borsone da 10 kg abbia avuto dei problemi. Credo che un buon paio di ammortizzatori regolabili finemente nel precarico e nel freno idraulico in compressione dovrebbero essere la soluzione.
    Ultima modifica di dan64; 22/07/2012 alle 22:26
    dan64

TCP Rider L'avatar di Eramanc
    Moto
    Bonneville Mc. Queen
    La soluzione sarebbe di andare via da solo...... con la moglie alla partenza è stata una discussione continua su cosa non portare...... ho dovuto cedere (eliminando comunque un pò di cose).
    Per Mic: la piccola Royal si è battuta benissimo---------------> 110/120 km./ora nelle autobahn, bene nei diluvi germanici, super-osservata da tutti (anche alla Triumph hanno avuto parole per la piccola che è davvero una MC).

TCP Rider L'avatar di MrGray
    Moto
    Bonneville T100, R1200GS, ex Honda VFR800 V-tec, ex-R6, ex- XT 660 Tenerè, ex- T-Max, ex Vespa GT200
    scusate ma non per fare il purista ma qualunque moto carica tende ad alleggerire l'anteriore (mukka compresa e io ne ho una oltre la Bonnie). La differenza sta si nelle sospensioni ma in termini di escursione, mi spiego meglio: le BMW hanno il telelever e quindi oltre la forcella (fissa e non regolabile su versioni GS ed RT ) c'e' il mono anteriore che corregge sbacchetamenti vari all'avantreno; sulla maggior parte delle sport tourer la forcella anteriore e' regolabile sia in precarico che in estensione, il che permette di ovviare in parte al problema alleggerimento dell'avantreno.
    La forcella della Bonneville e' fissa e il baricentro basso a dispetto del canotto di sterzo posizionato piuttosto in alto. Irrigidire troppo l'anteriore non risolve il problema perche' a moto carica il peso si sposta tutto sul posteriore quindi secondo me va aumentato il freno in compressione degli ammortizzatori posteriori e non solo il precarico. Quindi secondo me piu' o meno risolvi o acquistando degli ammortizzatori regolabili o cambiando genere di moto: il bello delle MC e' proprio la scomodita'

TCP Rider L'avatar di valeriopf
    Moto
    explorer 1.2
    Io ho viaggiato con un carico di moglie più bagagli non indifferente, e ho regolato al massimo sia il precarico che il freno idraulico dei miei bitubo posteriori, mentre all' anteriore (dove monto il kit bitubo completo di cartuccia) ho regolato il precarico a 4/10 (4 giri sui 10 massimi consentiti). Ho viaggiato non bene...benissimo sulle magnifiche strade della Corsica, divertendoci un sacco! In ogni caso io vado sempre in giro con una chiave per regolare gli ammo e una per le forche. Trovo sia bruttissimo girare con la moto sbilanciata, troppo rigida che saltella o troppo morbida che va a fondo corsa o che si insacca nelle frenate...godi solo a metà...

TCP Rider
    Moto
    scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da valeriopf Visualizza Messaggio
    Io ho viaggiato con un carico di moglie più bagagli non indifferente, e ho regolato al massimo sia il precarico che il freno idraulico dei miei bitubo posteriori, mentre all' anteriore (dove monto il kit bitubo completo di cartuccia) ho regolato il precarico a 4/10 (4 giri sui 10 massimi consentiti). Ho viaggiato non bene...benissimo sulle magnifiche strade della Corsica, divertendoci un sacco! In ogni caso io vado sempre in giro con una chiave per regolare gli ammo e una per le forche. Trovo sia bruttissimo girare con la moto sbilanciata, troppo rigida che saltella o troppo morbida che va a fondo corsa o che si insacca nelle frenate...godi solo a metà...

quoto l'importanza di avere due ammortizzatori un pò più seri di quelli originali io ho i bitubo , per la forcella io ho solo cambiate molle e olio , la mia scrambler ha 50.000 km di cui almeno 32.00 fatti con passeggera , bauletto da 55 litri , borsa laterale da 36 litri e borsa serbatoio da 35 litri + ulteriore borsa da 20 litri sul portapacchino del bauletto .
    Sempre viaggiato benone , ovviamente un poco si sente l'alleggerimento dell'anteriore soprattutto nelle partenze in salita , ma nulla di non gestibile .
    Per quanto riguarda lo sbacchettamento , a me capita sui 70-80 kmh quando sono senza passeggera e con il bauletto montato

TCP Rider L'avatar di mayfly
    Moto
    Bonneville T100 Black
    Andate a quel paese .... adesso mi fate spendere sti 350 pippi per i bitubo ... che manco c'l'ho ...
    Bonnita Negra, la Bonneville di M&S :)

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •