visto che il topic è stato chiuso e non ho potuto rispondere, apro questo x ricordare Marco Pantani, sicuramente un grande, almeno in quello che sapeva fare meglio, andare in bicicletta

anche chi non ha mai seguito il ciclismo non posso credere che non si sia emozionato quando il telecronista (auro bulbarelli, che tra l'altro è di mantova) diceva: "scatta pantani!!!"

pantani ha vinto nello stesso anno giro e tour, e se non lo avessero squalificato avrebbe vinto anche il giro, praticamente lo aveva già vinto, e con molta probabilità il tour successivi, e chissà quante altre vittorie

ora la domanda che molti si sono fatti è: ma pantani vinceva xchè era dopato o perchè era il più forte???

chi riuscirebbe a fare 200 km al giorno in bicicletta senza prendere niente, tutti assumono delle sostanze, è inevitabile. se poi uno ne assume un minimo più degli altri non credo sia quello a farlo vincere, ci vuole anche qualcos'altro
pantani vinceva x la forza e x l'entusiasmo che aveva e che gli trasmettevano i suoi tifosi

se poi vogliamo discutere pantani come persona è un'altro discorso, e solo chi lo conosceva da vicino lo può giudicare
e se pantani non era un campione xchè era drogato allora neanche maradona è un campione

x me pantani resta un grande e mi mancheranno le sue fughe solitarie, come mancheranno a tutti gli italiani e a tutti gli appassionati di ciclismo, il resto x me non conta