Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 24

Discussione: Metà tutor, metà autovelox così Vergilius ci spierà sulle strade

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    RAT Pack Leader Lucca L'avatar di D74
    Moto
    Speed Triple 1200 RS - ex Speed 2016 S - ex Tiger 800 XRX -Daytona 675

Metà tutor, metà autovelox così Vergilius ci spierà sulle strade

C'E' UN nuovo sceriffo in strada. Dal 27 luglio sarà attivo "Vergilius", il sistema dell'Anas per rilevare la velocità media degli automobilisti e multare chi ha il piede pesante. Funziona come il "Tutor" delle autostrade ma per la prima volta un apparecchio del genere sarà installato su tre statali. E cioè l'Aurelia, la Domitiana e la Romea. Le famigerate strade "della morte", trafficate dai vacanzieri e funestate da decine di incidenti ogni mese. "Vergilius", dal nome latino del poeta Publio Virgilio Marone che accompagnò Dante nel suo viaggio nell'aldilà, a ben vedere è un'evoluzione del Tutor, perché funge anche da autovelox, capace dunque di fotografare la velocità istantanea di un veicolo. Ed è tecnologicamente superiore. "Non ha le spire affogate nell'asfalto per rilevare il passaggio dei veicoli - spiegano all'Anas - tutte le auto vengono riprese dalle telecamere montate sui portali, che identificano la targa in entrata e in uscita dal tratto sorvegliato. Se la velocità media risulta superiore ai 90 km all'ora, massimo consentito sulle statali (salvo diverse indicazioni, ndr), il computer della Polizia stradale invierà in automatico il verbale a casa del trasgressore. E lo stesso accadrà se la sua auto passerà sotto il portale superando il limite previsto, con una tolleranza ammessa del 5 per cento".

Non si scappa. Semplice e doloroso, per il portafogli di chi ha il vizio di correre. E, è bene avvertire, "Vergilius" funziona anche di notte, con la pioggia e con la nebbia. I primi portali sono stati installati sulla Aurelia nel tratto dal Grande raccordo anulare di Roma fino a Fregene in entrambe le direzioni, "una strada che è praticamente una extraurbana veloce - spiega Delfina di Stefano, vicequestore aggiunto della Polizia di Stato - percorsa in questo periodo soprattutto dai romani che raggiungono le località di mare per poi tornare in città la sera. Quasi nessuno rispetta i limiti". Ci sono due portali di Vergilius sulla Domitiana, nei dieci chilometri tra Pozzuoli e Giugliano, scorciatoia usata in alternativa alla tangenziale per eludere il controllo dei Tutor. E poi sulla SS 309 in un tratto di 6,5 km in uscita da Marina Romea, in provincia di Ravenna. Un pezzo di strada rettilineo e malandato, dove nonostante il limite di 70 all'ora si registrano due incidenti ogni chilometro all'anno.

Le multe fatte da "Vergilius" non andranno a ingrassare le casse dei comuni. Finiranno allo Stato, reinvestite in sicurezza stradale e manutenzione. Così come avviene per le contravvenzioni per eccesso di velocità fatte in autostrada dai 318 portali attivi del Tutor e dagli 88 autovelox fissi gestiti dalla Polizia Stradale. "A noi interessa la sicurezza - dicono Polizia e Anas - e visto che la metà degli incidenti in Italia avviene sul 15 per cento della strade, abbiamo deciso di intensificare i controlli in quei tratti pericolosi, come la Romea o l'Aurelia. È solo l'inizio, copriremo altre statali". E il Tutor, obiettivamente, funziona. Nei 2900 km coperti sui quasi 7 mila di Autostrade per l'Italia gli incidenti sono diminuiti del 19 per cento, quelli mortali si sono addirittura dimezzati.

Chi si sente Fernando Alonso farà meglio a frenare l'esuberanza, quando è al volante. Anche perché l'"arsenale" a disposizione della Stradale non è mai stato così completo come in quest'estate. Oltre ai 318 Tutor e a centinaia di autovelox, ci sono le pistole Telelaser che misurano la velocità in movimento calcolando 900 volte in un secondo la distanza del veicolo e 700 apparecchi ProVida installati sulle autopattuglie. Funziona così: ti seguono per un chilometro filmandoti con una telecamera che calcola la velocità. E ora c'è anche "Vergilius", lo sceriffo-poeta, che all'automobilista spericolato pare dire "a te convien tenere altro viaggio". Come diceva a Dante.
    Fonte La Repubblica

che bello ora si che man mano che si spande questo sistema la purga sarà servita per bene...

già anche sulla FI-PI-LI sono sbucati i portali.....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider L'avatar di paride71

TCP Rider L'avatar di speedpent
    Moto
    street triple RS 2023 cosmic yellow
    PIU VASELLA PE TUTTI!!!!!
    °° RS2023 cosmic Yellow °°

TCP Rider L'avatar di Tozzi
    Moto
    Speed '07
    Sulla FI PI LI ????? ma quelli che ci sono non sono per rilevare la velocità !!!!!

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Tozzi Visualizza Messaggio
    Sulla FI PI LI ????? ma quelli che ci sono non sono per rilevare la velocità !!!!!
    per ora no.... ma ci vuole poco a fare la modifica
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Visto che lo installeranno su queste strade "l'Aurelia, la Domitiana e la Romea" io non mi preoccuperei più di tanto !!
    Due settimane fa per fare gli 80 km circa che separano casa mia dai Lidi Ferraresi (avevo una cena son partito alle 20 e sono arrivato alle 22.15) ci ho messo 2 ore e 15 minuti !!!!!!!!
    In quella strada specifica il problema non è la velocità ma gli automobilististi indisciplinati (ho ancora in mente una macchina con 4 ragazzetti che in colonna mi ha superato fottendosene di tutto e tutti) il manto stradale da terzo mondo e l'attraversamento di innumerevoli centri abitati!!!!

Questo "coso" che ci controllerà è assolutamente inutile! Gli ennesimi soldi buttati alle ortiche!

PS sarebbe bello che se in un ipotetico viaggio se la nostra velocità media fosse sotto una determinata soglia (come nel mio esempio sopra) ci dovrebbero dare un rimborso spese!! Altro che multe !!!!!!!
    Ultima modifica di Pelledorso; 24/07/2012 alle 06:52
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Visto che lo installeranno su queste strade "l'Aurelia, la Domitiana e la Romea" io non mi preoccuperei più di tanto !!
    Due settimane fa per fare gli 80 km circa che separano casa mia dai Lidi Ferraresi (avevo una cena son partito alle 20 e sono arrivato alle 22.15) ci ho messo 2 ore e 15 minuti !!!!!!!!
    In quella strada specifica il problema non è la velocità ma gli automobilististi indisciplinati (ho ancora in mente una macchina con 4 ragazzetti che in colonna mi ha superato fottendosene di tutto e tutti) il manto stradale da terzo mondo e l'attraversamento di innumerevoli centri abitati!!!!

Questo "coso" che ci controllerà è assolutamente inutile! Gli ennesimi soldi buttati alle ortiche!

PS sarebbe bello che se in un ipotetico viaggio se la nostra velocità media fosse sotto una determinata soglia (come nel mio esempio sopra) ci dovrebbero dare un rimborso spese!! Altro che multe !!!!!!!
    più che altro in alcuni tratti non si rendono davvero conto che i limiti sono al limite del ridicolo.....

alla fine penso che se uno non è in grado di guidare è bene che non lo faccia.
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

TCP Rider Senior L'avatar di streetTux
    Moto
    Triumph Speed Twin 1200 MY19 - Triumph Street Triple 765 R MY19.. addio Street Triple 675 :(
    Ho un deja vu...
    ▓▓
    ▓▓▓▓▓▓▓▓
    ▓▓

TCP Rider Senior L'avatar di Pelledorso
    da dove ci sono tante zanzare e tanta nebbia!
    Moto
    EX Bonneville SE
    Cmq onestamente devo ammettere che il tutor in autostrada ha messo un pò tutti in riga e i dati sugli incidenti (che sono notevolmente calati) lo confermano!
    L'unica osservazione che farei a questo sistema è che la media dei 130 potrebbe essere portata a 140 (almeno per un periodo di prova)!
    Per il resto va bene
    ORGOGLIOSO DI NON ESSERE ISCRITTO A FEISBUK E SOCIALMINKIAVARI

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Pelledorso Visualizza Messaggio
    Cmq onestamente devo ammettere che il tutor in autostrada ha messo un pò tutti in riga e i dati sugli incidenti (che sono notevolmente calati) lo confermano!
    L'unica osservazione che farei a questo sistema è che la media dei 130 potrebbe essere portata a 140 (almeno per un periodo di prova)!
    Per il resto va bene
    dovrebbero fare le patenti + difficili da prendere e non darle a cani e porci....

inoltre fare limiti REALI, ossia dove la strada lo permette li alzi.... dove invece è pericoloso li abbassi e fai i controlli SEVERI.

e non rettilineo senza case senza nulla a 50km/h....... come nel tornante secco che ancora un po non ci stai con la macchina....... sempre 50 km/h.... XD

c'è gente che non è in grado di guidare, inoltre c'è da avere paura quando piove... basta guardare come la gente si affida in tutto e per tutto all'elettronica.... e guida identico su asciutto e bagnato....
    D74 Instagram - Facebook
    GSSS Team
    RAT Pack Leader Lucca

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •