Eventuali modifiche fatte alla moto?
Eventuali modifiche fatte alla moto?
la moto è tutta originale a parte terminale di scarico Zard omologato con db-killer inserito... filtro originale... come tutto il resto.
ho pulito per bene i corpi farfallati... tarato il sensore TPS tarato ISCV come da libretto d'officina... c'è un corpo farfallato che mi pare se non è un gioco di ombre leggermente più aperto degli altri due ma collegando con tune Ecu risulta allineato, non l'ho modificato perchè temevo di disallinearlo... cmq se la differenza c'è è quasi impercettibile a occhio... non da giustificare un'apertura tale da mandare il motore a 2500 giri!
mi sa che tolgo il motorino e lo regolo con il finecorsa se va avanti così![]()
Mi vien da pensare, piuttosto che un problema del motorino ISCV , ad una mappa sbagliata o ancora più probabile una lettura non corretta da qualche sensore (soprattutto la sonda lambda).
Se riesci magari fammi uno screenshot della schermata diagnosi del Tuneecu, uno mentre la moto rimane accelerata ai 2500 giri, un altro dopo una decina di secondi che il minimo è sceso ai 1300 giri, magari si riesce ad intuire l'inghippo da alcuni valori.
ok dai provo a farla! tra la'ltro di solito il problema del minimo ai 2500 giri succede quando vai... infatti appena tarato tutto sul cavalletto sembrava perfetta...anche sgasando. Poi parto per fare il giretto mezzo km tiro la frizione ed ecco che il minimo sta sballato. Poi spegno riaccendo e magari funziona tutto bene... magari lo fa di nuovo... ho notato una cosa però, e anche quello non lo fa sempre. Quando giro la chiave di accensione il motorino del minimo continua a borbottare non per qualche secondo ma va avanti tanto...non è normale...
E dimenticavo: quando ho smontato la prima volta ho trovato il cappellotto in plastica che si monta sopra la molladel motorino minimo rotto... non credo lo vendano separatamente al motorino per cui ne ho fatto uno della stessa misura in teflon... quel cappellotto non credo abbia molta importanza è solo uno spessore per la molla...
la moto monta la mappa per terminali aftermarket ma me la sono già trovata sulla moto e per il primo anno è sempre andata davvero bene, sia di minimo che di erogazione...non è l'ultima versione aggiornata ma la penultima...avevo valutato se aggiornarla o meno confrontandola con quella aggiornata con TUNE ECU... ma non ho riscontrato alcuna differenza...
grazie per i consigli! molto gentile![]()
Ultima modifica di Titan500; 05/09/2012 alle 23:27
posto gli screen come mi hai chiesto Warsteiner...
il primo a motore spento:
1q.jpg
1) non capisco perchè il tps mi segna 2 % se la manetta è chiusa...
2) come mai se io ho tarato il tps a 0.60 usando la sezione test regolazione iscv la mattina prima trovo qui nella diagnostica sotto acceleratore 0.62?
poi accendo la moto, il minimo va da solo a più di 2000 giri per assestarsi nel giro di una trentina di secondi ad un valore logico:
2q.jpg
dopo qualche sgasata mollo l'acceleratore ed il minimo non torna a posto:
3q.jpg
lascio salire di temperatura la moto e invece che diminuire il minimo sale:
4q.jpg
la diagnostica non da alcun errore... ho fatto anche il test di regolazione del minimo che mi pare serva a verificare malfunzionamenti del motorino ma non da nessun errore...
Warsteiner trovi qualcosa di strano?
noto che nella sezione minimo nonostante ci sia scritto 1300 e la moto è ad un valore maggiore non c'è nessuna correzione (0%) può essere che non ha fatto correttamente l'adattamento?
Alcune incongruenze si notano negli screenshot e cerco di farti un'analisi di quel che posso capire dai dati, schermata per schermata:
1 -Il sensore TPS a motore spento segna un valore di tensione corretto di 0,62V a gas chiuso, ma la centralina lo riconosce come un 2% di apertura acceleratore, cioè in memoria ha registrato come 0% un valore di tensione più basso; di per sé potrebbe essere normale, ma normale non è che a motore spento la centralina pensi che le farfalle sono aperte del 2%.
Il motorino del minimo è posizionato a 335 passi con 341 di target, ok.
2 - Il motore si accende subito a più di 2000 giri/min, segno che le farfalle sono realmente aperte di un 2% dal tutto chiuso: c'è qualcosa che non va, potrebbero essere ad esempio i cavi del gas senza gioco che rimangono tirati.
Dopo una trentina di secondi come dici il minimo torna stabile a 1360 giri/min (con un target di 1349 giri/min, quindi tutto ok), si vede che l'ISCV si è posizionato a 245 passi, cioè ha chiuso leggermente le farfalle riportandole allo 0% per far scendere il regime; col gas aperto dalla manopola l'ISCV viene escluso sia meccanicamente sia dalla centralina, quindi se è riuscito a chiudere le farfalle si deduce che il 2% iniziale non è imputabile ai cavi eventualmente tirati, ma alla regolazione stessa del corpo farfallato.
In questa situazione, col motorino ISCV passato da 335 passi a 245, 0% di gas, il TPS è sceso da 0,62V a 0,51V.
E' un valore insensato in una moto a posto; quando si effettua la procedura di regolazione, il primo step è comandare alla centralina di portare a 0 passi (tutto chiuso) l'ISCV, per poi regolare il TPS a 0,60V +/- 0,02V: ciò significa che, nella procedura di regolazione, si imposta che il valore più basso di tensione del TPS, con "tutto chiuso" (farfalle e ISCV), sia 0,60V.
Tu hai 0,51V ed è quindi fuori da ogni logica.
C'è di più da dire; nella procedura di regolazione, il secondo step (quello dei 0,60V + 0,15V) serve a regolare l'apertura delle farfalle col motorino ISCV "tutto aperto": da tutto chiuso a tutto aperto quindi, il TPS deve segnare una variazione di tensione di 0,15V.
Nel tuo caso, l'ISCV è sceso da 335 passi a 245, ma la tensione del TPS è passata da 0,62V a 0,51V, cioè per una "piccola" variazione di posizione, hai ottenuto una differenza di tensione nel TPS di 0,11V.
Ci son quindi due fatti non "comuni": TPS a 0,51V e differenza nella tensione troppo elevata.
3 - Dopo qualche sgasata il minimo rimane fisso a 1740 giri/min, mentre la centralina ha un target di 1310 giri/min: ancora una volta c'è qualcosa che non va e la centralina ha cercato di abbassare il regime chiudendo il motorino ISCV, che addirittura dai 245 passi di prima è arrivato a fine corsa (0 passi). Il regime tuttavia è rimasto alto, ed il TPS per giunta a 0,53V dai precedenti 0,51V non rende fede al fatto che l'ISCV ha chiuso le farfalle.
4 - Lo screenshot 4 conferma il terzo.
Un problema c'è, è localizzato sui corpi farfallati e non è solo dipendente da una sbagliata regolazione. I punti da controllare sono:
- cavi non tirati, con adeguato gioco e giusta scorrevolezza: prima cosa da controllare sempre, anche se scontata.
- buon funzionamento del TPS: non deve essere né allentato né troppo tirato, controlla (a motore spento) facendo rapide variazioni di apertura della manopola del gas che i valori di tensione si modifichino repentinamente (al netto del ritardo di comunicazione tra centralina e Tuneecu) e che in posizioni fisse (tutto aperto, tutto chiuso, 20%, 40% ecc...) il valore di tensione sia sempre lo stesso.
L'oring deve essere in buono stato per non far trafilare aria.
- nessun trafilamento d'aria tra corpi farfallati, motore ed airbox, tutto deve essere ben montato, senza manicotti "pizzicati", parti inserite parzialmente o fascette e viti lente.
- montaggio corretto del motorino ISCV: se ricordo bene anche nel 1050 la rondella che spinge il leveraggio non è piana ma ha una forma convessa, quella di sostituzione che hai fatto ha esattamente le stesse dimensioni di quella di serie? E' tutto montato correttamente?
- in ultimo, con tutto l'hardware a posto, occorre verificare che la regolazione sia fatta bene. Primo passo: settare il gap tra le levette a 0,5 mm, con l'aiuto di uno spessimetro e ruotando il dado sull'asse dell'ISCV, portare il TPS a 0,60V; secondo passo: controllare che il TPS segni la tensione corretta di 0,75V +/- la tolleranza, se fuori tolleranza agire ruotando il dado sull'asse dell'ISCV; terzo passo: aspettare almeno una quindicina di secondi senza toccare la manopola del gas, fare reset TPS, e poi procedere con la procedura di adattamento dopo aver rimontato tutto.
12500 km
ho notato... ma non conoscendo esattamente il funzionamento del sensore ed avendo letto sul manuale che il valore 0.60 è quello di taratura ma che può variare dopo non ci avevo dato grosso peso.
dopo aver tarato 0.75 clicco su regolazione iscv il motorino fa una sua procedura di 15 secondi ed esce che ha terminato.
poi ho cliccato su reset di adattamento... sento la centralina lavorare e dopo qualche secondo il riquadro TPS diventa verde e dice terminato (la moto però è sempre spenta...quindi non capisco cosa regola)
ora... non so come fare la procedura di adattamento...o meglio tale procedura non parte... ho letto qui sul forum e sul manuale di tune ecu che si deve andare su ECU nel munù in alto e cliccare su reset adattamento, poi non so se deve uscire qualche messaggio ( a me non esce nulla infatti non capisco se ha preso il clik o meno) cmq accendere subito la moto e lasciare al minimo senza toccare nulla finchè il quadratino TPS non diventa verde...ecco a me non diventa mai verde...
ho provato anche a fare la procedura senza tune ecu...cioè accendere...ventola 15 minuti e spegnere...ma allo spegnimento io non sento la centralina lavorare come dicono dovrebbe fare...non fa assolutamente nulla...
potrebbe essere per il fatto che siccome girando la chiave il motorino mette i corpi al 2% è come se da subito si toccasse il gas e quindi non parte la procedura di adattamento in entrambi i casi?
come mai non è uguale siccome la dicitura è la stessa, cliccare reset di adattamento dalla finestra test o farlo dal menù a barre ECU- reset di adattamento? ma dalla schermata prove e regolazioni la centralina lavora e po da ok mentre da ECU reset adattamento dicono occorre accendere il motore?
altra cosa strana... la prima volta che ho tarato il TPS a 0.60 e iscv a 0.75 ... ho cliccato su reset adattamento ho sentito la centralina lavorare e tutto ok...
poi accendo la moto la faccio girare un attimo... riclicco su regolazione iscv per vedere se era tutto ok e mi trovo i due valori sballati...tipo 0.70 e 0.85...ho pensato che ha caldo cambia qualcosa...
ti ringrazio per l'aiuto!!
Ultima modifica di Titan500; 08/09/2012 alle 01:45 Motivo: Unione Post Automatica
imho secondo me fai confusione tra tps e iscv
il tps essendo un sensore della apertura farfalle deve dare un valore (0,60) costante altrimenti significa che il sensore è guasto oppure le farfalle rimangono + o - aperte oppure l'oring fà i dispetti oppure .........
Ultima modifica di manetta scarsa; 07/09/2012 alle 20:49