Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 24 di 24

Discussione: minimo, allineamento corpi farfallati o sensori che non funzionano? [speed 2006]

  1. #21
    TCP Rider L'avatar di Titan500
    Data Registrazione
    12/08/11
    Località
    Valsesia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050 '06 - Ducati 916 '94 - Guzzi 850 Le Mans1 '79
    Messaggi
    149
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Alcune incongruenze si notano negli screenshot e cerco di farti un'analisi di quel che posso capire dai dati, schermata per schermata:

    1 -Il sensore TPS a motore spento segna un valore di tensione corretto di 0,62V a gas chiuso, ma la centralina lo riconosce come un 2% di apertura acceleratore, cioè in memoria ha registrato come 0% un valore di tensione più basso; di per sé potrebbe essere normale, ma normale non è che a motore spento la centralina pensi che le farfalle sono aperte del 2%.
    Il motorino del minimo è posizionato a 335 passi con 341 di target, ok.

    questo infatti mi pare strano... o meglio non è proprio il motorino del minimo che parte già troppo alto ( girando la chiave si posiziona già troppo aperto) tanto da far aprire i corpi farfallati del 2%? come può essere che dopo si chiudano se io non tocco la manopola del gas? è solo il motorino che può modificarli

    2 - Il motore si accende subito a più di 2000 giri/min, segno che le farfalle sono realmente aperte di un 2% dal tutto chiuso: c'è qualcosa che non va, potrebbero essere ad esempio i cavi del gas senza gioco che rimangono tirati.
    Dopo una trentina di secondi come dici il minimo torna stabile a 1360 giri/min (con un target di 1349 giri/min, quindi tutto ok), si vede che l'ISCV si è posizionato a 245 passi, cioè ha chiuso leggermente le farfalle riportandole allo 0% per far scendere il regime; col gas aperto dalla manopola l'ISCV viene escluso sia meccanicamente sia dalla centralina, quindi se è riuscito a chiudere le farfalle si deduce che il 2% iniziale non è imputabile ai cavi eventualmente tirati, ma alla regolazione stessa del corpo farfallato.

    cioè al fatto che i corpi sono troppo aperti senza accelerare? per chiuderli dovrei agire sulle viti di regolazione che si usano per l'equilibratura? anche se risultano equilibrati benissimo?

    In questa situazione, col motorino ISCV passato da 335 passi a 245, 0% di gas, il TPS è sceso da 0,62V a 0,51V.

    molto strano infatti...dato che ho tarato a 0.6 con motorino tutto aperto

    E' un valore insensato in una moto a posto; quando si effettua la procedura di regolazione, il primo step è comandare alla centralina di portare a 0 passi (tutto chiuso) l'ISCV, per poi regolare il TPS a 0,60V +/- 0,02V: ciò significa che, nella procedura di regolazione, si imposta che il valore più basso di tensione del TPS, con "tutto chiuso" (farfalle e ISCV), sia 0,60V.
    Tu hai 0,51V ed è quindi fuori da ogni logica.

    quando il motorino è tutto aperto... il meccanismo non tocca la rotella con i fili (c'è 0.5 mm) per cui in realtà se il motorino è chiuso, 0 passi, non potrà segnare mai meno di così....devo quindi dedurre che o il sensore non funziona o perde la regolazione


    C'è di più da dire; nella procedura di regolazione, il secondo step (quello dei 0,60V + 0,15V) serve a regolare l'apertura delle farfalle col motorino ISCV "tutto aperto": da tutto chiuso a tutto aperto quindi, il TPS deve segnare una variazione di tensione di 0,15V.
    Nel tuo caso, l'ISCV è sceso da 335 passi a 245, ma la tensione del TPS è passata da 0,62V a 0,51V, cioè per una "piccola" variazione di posizione, hai ottenuto una differenza di tensione nel TPS di 0,11V.
    Ci son quindi due fatti non "comuni": TPS a 0,51V e differenza nella tensione troppo elevata.

    3 - Dopo qualche sgasata il minimo rimane fisso a 1740 giri/min, mentre la centralina ha un target di 1310 giri/min: ancora una volta c'è qualcosa che non va e la centralina ha cercato di abbassare il regime chiudendo il motorino ISCV, che addirittura dai 245 passi di prima è arrivato a fine corsa (0 passi). Il regime tuttavia è rimasto alto, ed il TPS per giunta a 0,53V dai precedenti 0,51V non rende fede al fatto che l'ISCV ha chiuso le farfalle.

    come è possibile che se il motorino chiude ulteriormente dai 245 a 0, il minimo salga invece che scendere? ok il motorino va a 0 e quindi non tocco più la farfalla ( ci sono i 0.5 mm)... ammettiamo che il fine corsa sia troppo alto e che quindi, anche se il motorino torna le farfalle non chiudono bene... allora perchè 1 minuto prima era a 1300 giri? se chiudevano prima possono farlo anche ora, non ho modificato il fine corsa...boh...

    4 - Lo screenshot 4 conferma il terzo.

    non vorrei a sto punto che non gli piaccia il mio cappelloto fatto a mano

    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    imho secondo me fai confusione tra tps e iscv

    il tps essendo un sensore della apertura farfalle deve dare un valore (0,60) costante altrimenti significa che il sensore è guasto oppure le farfalle rimangono + o - aperte oppure l'oring fà i dispetti oppure .........
    si hai ragione... solo che data quella frase sul libretto di officina pensavo potesse essere così anche se usando la logica non ha senso
    Ultima modifica di Titan500; 08/09/2012 alle 02:17 Motivo: Unione Post Automatica

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #22
    TCP Rider Senior L'avatar di Dennis
    Data Registrazione
    26/07/07
    Località
    Cingoli
    Moto
    Speed Triple
    Messaggi
    29,316
    Citazione Originariamente Scritto da Titan500 Visualizza Messaggio
    [COLOR="#B22222"]scusa una cosa...io ho fatto proprio così, ma per regolare gli 0.5 mm non ho usato il dado di regolazione dell'iscv ( modificherei la taratura in tal caso ed è un'operazione da fare dopo) ma il dado di fine corsa del meccanismo delle farfalle e verificato con lo spessimetro 0.5 mm

    Ecco l'inghippo: il gioco tra le due leve di 0,5 va impostato col dado di regolazione dell'iscv, il finecorsa delle farfalle è tarato di fabbrica e non va mai toccato!

  4. #23
    TCP Rider L'avatar di Titan500
    Data Registrazione
    12/08/11
    Località
    Valsesia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050 '06 - Ducati 916 '94 - Guzzi 850 Le Mans1 '79
    Messaggi
    149
    Citazione Originariamente Scritto da Warsteiner Visualizza Messaggio
    Ecco l'inghippo: il gioco tra le due leve di 0,5 va impostato col dado di regolazione dell'iscv, il finecorsa delle farfalle è tarato di fabbrica e non va mai toccato!
    scusa warst... se io metto a 0.5 mm usando il dado dell'iscv e poi taro il tps a 0.60 volt... se poi non ho 0.75 volt con motorino tutto aperto devo agire nuovamente sullo stesso dado che ho usato per tarare gli 0.5 mm... di conseguenza andrei a modificare gli 0.5 mm che non ci sarebbero più... non è un controsenso?

  5. #24
    TCP Rider L'avatar di Titan500
    Data Registrazione
    12/08/11
    Località
    Valsesia
    Moto
    Triumph Speed Triple 1050 '06 - Ducati 916 '94 - Guzzi 850 Le Mans1 '79
    Messaggi
    149
    ottimo... la moto funziona a meraviglia! probabilmente non mi aveva fatto il reset di adattamento in maniera corretta dato che sulla mia versione il quadratino TPS non diventa mai verde

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •