Alcune incongruenze si notano negli screenshot e cerco di farti un'analisi di quel che posso capire dai dati, schermata per schermata:
1 -Il sensore TPS a motore spento segna un valore di tensione corretto di 0,62V a gas chiuso, ma la centralina lo riconosce come un 2% di apertura acceleratore, cioè in memoria ha registrato come 0% un valore di tensione più basso; di per sé potrebbe essere normale, ma normale non è che a motore spento la centralina pensi che le farfalle sono aperte del 2%.
Il motorino del minimo è posizionato a 335 passi con 341 di target, ok.
2 - Il motore si accende subito a più di 2000 giri/min, segno che le farfalle sono realmente aperte di un 2% dal tutto chiuso: c'è qualcosa che non va, potrebbero essere ad esempio i cavi del gas senza gioco che rimangono tirati.
Dopo una trentina di secondi come dici il minimo torna stabile a 1360 giri/min (con un target di 1349 giri/min, quindi tutto ok), si vede che l'ISCV si è posizionato a 245 passi, cioè ha chiuso leggermente le farfalle riportandole allo 0% per far scendere il regime; col gas aperto dalla manopola l'ISCV viene escluso sia meccanicamente sia dalla centralina, quindi se è riuscito a chiudere le farfalle si deduce che il 2% iniziale non è imputabile ai cavi eventualmente tirati, ma alla regolazione stessa del corpo farfallato.
In questa situazione, col motorino ISCV passato da 335 passi a 245, 0% di gas, il TPS è sceso da 0,62V a 0,51V.
E' un valore insensato in una moto a posto; quando si effettua la procedura di regolazione, il primo step è comandare alla centralina di portare a 0 passi (tutto chiuso) l'ISCV, per poi regolare il TPS a 0,60V +/- 0,02V: ciò significa che, nella procedura di regolazione, si imposta che il valore più basso di tensione del TPS, con "tutto chiuso" (farfalle e ISCV), sia 0,60V.
Tu hai 0,51V ed è quindi fuori da ogni logica.
C'è di più da dire; nella procedura di regolazione, il secondo step (quello dei 0,60V + 0,15V) serve a regolare l'apertura delle farfalle col motorino ISCV "tutto aperto": da tutto chiuso a tutto aperto quindi, il TPS deve segnare una variazione di tensione di 0,15V.
Nel tuo caso, l'ISCV è sceso da 335 passi a 245, ma la tensione del TPS è passata da 0,62V a 0,51V, cioè per una "piccola" variazione di posizione, hai ottenuto una differenza di tensione nel TPS di 0,11V.
Ci son quindi due fatti non "comuni": TPS a 0,51V e differenza nella tensione troppo elevata.
3 - Dopo qualche sgasata il minimo rimane fisso a 1740 giri/min, mentre la centralina ha un target di 1310 giri/min: ancora una volta c'è qualcosa che non va e la centralina ha cercato di abbassare il regime chiudendo il motorino ISCV, che addirittura dai 245 passi di prima è arrivato a fine corsa (0 passi). Il regime tuttavia è rimasto alto, ed il TPS per giunta a 0,53V dai precedenti 0,51V non rende fede al fatto che l'ISCV ha chiuso le farfalle.
4 - Lo screenshot 4 conferma il terzo.
Un problema c'è, è localizzato sui corpi farfallati e non è solo dipendente da una sbagliata regolazione. I punti da controllare sono:
- cavi non tirati, con adeguato gioco e giusta scorrevolezza: prima cosa da controllare sempre, anche se scontata.
- buon funzionamento del TPS: non deve essere né allentato né troppo tirato, controlla (a motore spento) facendo rapide variazioni di apertura della manopola del gas che i valori di tensione si modifichino repentinamente (al netto del ritardo di comunicazione tra centralina e Tuneecu) e che in posizioni fisse (tutto aperto, tutto chiuso, 20%, 40% ecc...) il valore di tensione sia sempre lo stesso.
L'oring deve essere in buono stato per non far trafilare aria.
- nessun trafilamento d'aria tra corpi farfallati, motore ed airbox, tutto deve essere ben montato, senza manicotti "pizzicati", parti inserite parzialmente o fascette e viti lente.
- montaggio corretto del motorino ISCV: se ricordo bene anche nel 1050 la rondella che spinge il leveraggio non è piana ma ha una forma convessa, quella di sostituzione che hai fatto ha esattamente le stesse dimensioni di quella di serie? E' tutto montato correttamente?
- in ultimo, con tutto l'hardware a posto, occorre verificare che la regolazione sia fatta bene. Primo passo: settare il gap tra le levette a 0,5 mm, con l'aiuto di uno spessimetro e ruotando il dado sull'asse dell'ISCV, portare il TPS a 0,60V; secondo passo: controllare che il TPS segni la tensione corretta di 0,75V +/- la tolleranza, se fuori tolleranza agire ruotando il dado sull'asse dell'ISCV; terzo passo: aspettare almeno una quindicina di secondi senza toccare la manopola del gas, fare reset TPS, e poi procedere con la procedura di adattamento dopo aver rimontato tutto.







Rispondi Citando