Se per migliore trattamento salariale intendi gli aumenti in busta paga che possono cambiare il tenore di vita del dipendente... beh, quelli di solito passano ovviamente attraverso iter differenti (qualifiche del dipendente, responsabilità differenti, previsioni dell'azienda). Sono altre cose. Almeno nella mia esperienza.
I bonus come questo ovviamente sono una tantum e dipendono da come vanno le cose, però secondo me sono un modo carino per coinvolgere il personale (e non mi sembrano rari).
Ci sono tante aziende US che quando offrono un contratto propongono anche quote della propria azienda: sai che il valore dell'azienda dipende direttamente dal tuo lavoro (almeno in teoria). Il concetto è il medesimo second me, anche se il dinamismo è (molto) diverso.