Che sta succedendo a Taranto...? O cosa potrebbe succedere a Genova e Novi Ligure .....?
La situazione sta diventando piuttosto seria.
Gli operai dell'Ilva affermano che la produzione non si è fermata: noi non ci fermiamo e non ci fermeremo......
Sono operai con famiglia, dipendenti dello stabilimento siderurgico Ilva di Taranto, oggetto di un provvedimento di sequestro da parte della magistratura nell'ambito di un'inchiesta sul presunto inquinamento ambientale, che stanno presidiando con dei blocchi diversi ingressi della città: ce ne sono due sulla Statale 7 Appia, prolungamento della Statale 100 per Bari. Seguono poi un altro davanti alla stazione ferroviaria, prima del Ponte di Pietra, e poi in città sul Ponte Girevole.
Ma gli operai, che hanno proclamato uno sciopero ad oltranza, presidiano anche la strada per Statte, la 106 Ionica per Reggio Calabria e la strada per San Giorgio Ionico.
Stanno bloccando tutte le strade...è quasi impossibile superare i blocchi: il passaggio viene consentito soltanto a chi si deve recare in ospedale, ai mezzi di soccorso e ai giornalisti ma con molte difficoltà. Tensioni si registrano anche tra alcuni residenti e i manifestanti.
Gli operai tengono a sottolineare che la produzione di acciaio all'interno dello stabilimento siderurgico sta continuando ancora in queste ore, smentendo alcune notizie di stampa.
"Mentre noi stiamo manifestando - affermano - dentro i colleghi continuano a lavorare...... qui ci sono persone che hanno famiglia, abbiamo bisogno di lavorare. Gli ambientalisti venissero a lavorare con noi, basta con certe dichiarazioni'', attaccano gli operai, che poi sottolineano: ''Noi non stiamo inquinando, stiamo lavorando in sicurezza. Tutti i nostri capi - dicono ancora - sono stati messi in galera (in realtà 8 dirigenti sono finiti agli arresti domiciliari, ndr), ma neanche la mafia viene trattata così".
Intanto protestano anche i lavoratori di Genova contro la minaccia che, dopo il sequestro senza facoltà dell'uso dell'area a caldo di Taranto, incombe su tutto il ciclo integrale del gruppo e quindi anche sugli stabilimenti di Genova e Novi Ligure.....
E' possibile, in conclusione, far conciliare la salute, la sicurezza sul lavoro e l'occupazione?
Intanto nell'urina dei tarantini circola liberamente il piombo....
Diretta / Taranto in tilt, blocchi stradali e presidi Il procuratore: "L'Ilva per ora non chiuderà" Il gip: "Solo maquillage". Sospette mazzette - Bari - Repubblica.it
![]()