Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Ondeggiamento anteriore

TCP Rider L'avatar di Maciste

Ondeggiamento anteriore

Buonasera a tutti!!!!

Ho acquistato stasera un Bonneville 2009 usata con circa 14.000 km.

E' stata tagliandata, monta le gomme da circa un anno ed è accessoriata con barre paramotore e sotto coppa.

Purtroppo ho notato che tra i 60km/h e gli 80km/h il manubrio tende ad ondeggiare, sia in rilascio che a gas costante.
    Appena la velocità sale o scende da quest'intervalo non avverto altro.

Ho parlato con l'ex propietario che mi ha detto di non aver mai fatto caso a questa cosa.

Io peso la bellezza di 95kg, ho indurito gli ammo dietro di 2 tacche, e sembra "leggermente" migliorata la situazione.

Parlando telefonicamente con il meccanico mi ha detto che questa è un pò una caratteristica di queste moto, alla quale si può ovviare con il setup delle sospensioni...

E' mai successa una cosa simile a voi?

Grazie.

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di tbb800
    Moto
    Bonneville black 2008 efi
    Veramente io non ho questo problema, e non mi pare che questo problema possa essere definito una "caratteristica" tipica.
    Come è vero che si può migliorare l'assetto con gomme in ordine, ammortizzatori veri, controllo dei raggi e dei cerchi, etc.

p.s. e la mia ha i simil ammortizzatori originali marca Chicco
    Ps: Ma chi ti ha dato il sesto casco !
    Era meglio se ti davano due copertoni nuovi (sui copertoni di Titti c'è scolpito con un temperino "Anita Ama Giuseppe ma la da a Bixio")
    .
    Angelik detto Il Brillante

TCP Rider
    Moto
    Scrambler!
    La mia Scrambler lo fa sui 120, oggi ho dato una controllata hai raggi e alcuni sono lenti, potrebbe essere una causa.
    Prendi un cacciavite e tocca i raggi, ascolta se suonano in modo uniforme.

TCP Rider L'avatar di Maciste
    Anche io ho su gli ammortizzatori originali... e inoltre la mia ha i cerchi in lega...

Oltretutto quando in garage a circa 1km/h freno all'anteriore prima di "inchiodare" appena la forcella va giu' di circa 25mm sento un "click", saranno mica ai cuscinetti di sterzo da regolare?

Inoltre ha le gomme nuove che il vecchio porpietario aveva montanto prima di metterla in vendita un anno fa, ed è da un anno che la moto non si muova da una vetrina.
    Si saranno leggermete ovalizzate le gomme?

Sono perplesso... e un pò deluso...
    Ultima modifica di Maciste; 30/07/2012 alle 19:33

TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Moto
    Scrambler
    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Anche io ho su gli ammortizzatori originali... e inoltre la mia ha i cerchi in lega...

Oltretutto quando in garage a circa 1km/h freno all'anteriore prima di "inchiodare" appena la forcella va giu' di circa 25mm sento un "click", saranno mica ai cuscinetti di sterzo da regolare?

Inoltre ha le gomme nuove che il vecchio porpietario aveva montanto prima di metterla in vendita un anno fa, ed è da un anno che la moto non si muova da una vetrina.
    Si saranno leggermete ovalizzate le gomme?

Sono perplesso... e un pò deluso...
    Ciao, è un problema che dipende da vari fattori.

Si risolve con un bell'ammortizzatore di sterzo..... Tra l'altro, casualmente ne vendo uno
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

TCP Rider Senior L'avatar di Angelik57
    Moto
    La moto di Eva, Bonneville matt black 865 carb.
    Maciste, fai questa prova che non costa niente : Con la moto dritta svita di qualche giro le 4 viti della piastra che tiene unite le forche (la num. 2 Large Image for Triumph Parts from Lings Triumph ) poi sali in sella sulla moto e (facendoti aiutare da qualcuno) serri le viti della piastra .
    "...perseguire un obiettivo che cambia continuamente e che non è mai raggiunto è forse l'unico rimedio all'abitudine, all'indifferenza, alla sazietà. E' tipico della condizione umana ed è elogio della fuga, non per indietreggiare ma per avanzare. E' l'elogio dell'immaginazione mai attuata e mai soddisfacente".

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    io peso 70 kg, la mia thruxton, con gli ammortizzatori originali, l'avevo tarata alla 5 tacca (per 2 persone sui posteriori) e anteriori quasi al max (ma la bonneville non ha la regolazione precarico dell'anteriore di serie)

cambiati ammortizzatori posteriori (bitubo wmt) sono quasi al minimo col precarico, e kit forcella matris per l'anteriore e lo ho a 1/3.

sembra di aver cambiato moto.
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

TCP Rider Senior L'avatar di Shining
    Citazione Originariamente Scritto da Maciste Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti!!!!

Ho acquistato stasera un Bonneville 2009 usata con circa 14.000 km.

E' stata tagliandata, monta le gomme da circa un anno ed è accessoriata con barre paramotore e sotto coppa.

Purtroppo ho notato che tra i 60km/h e gli 80km/h il manubrio tende ad ondeggiare, sia in rilascio che a gas costante.
    Appena la velocità sale o scende da quest'intervalo non avverto altro.

Ho parlato con l'ex propietario che mi ha detto di non aver mai fatto caso a questa cosa.

Io peso la bellezza di 95kg, ho indurito gli ammo dietro di 2 tacche, e sembra "leggermente" migliorata la situazione.

Parlando telefonicamente con il meccanico mi ha detto che questa è un pò una caratteristica di queste moto, alla quale si può ovviare con il setup delle sospensioni...

E' mai successa una cosa simile a voi?

Grazie.
    dì al tuo meccanico di cambiare mestiere, non è assolutamente vero.
    Potrebbero essersi ovalizzate le gomme, come può darsi che 95 kg, con la forcella di m....che si ritrova la bonnie di serie, possano incidere in parte
    VACANZE IN TOSCANA LAST MINUTE? info: http://www.forumtriumphchepassione.c...o-toscana.html

TCP Rider L'avatar di Chetene
    Moto
    Bonneville Black 2008, V-Strom 2011
    che soluzioni roboanti: ammo di sterzo, raggi partiti, pastra di sterzo... ma roba più semplice?

ma le gomme quanti km hanno? di che anno sono? sono gonfiate alla giusta pressione?

comunque la moto migliora sensibilmente a tutte le velocità ed in franata cambiando molle forca e ammo post.
    Non è morto ciò che può attendere in eterno, e col volgere di strani eoni anche la morte può morire
    Vendo una V-Strom Traveller - a breve anche la mia Bonneville

Bannato
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Citazione Originariamente Scritto da Chetene Visualizza Messaggio
    che soluzioni roboanti: ammo di sterzo, raggi partiti, pastra di sterzo... ma roba più semplice?

ma le gomme quanti km hanno? di che anno sono? sono gonfiate alla giusta pressione?

comunque la moto migliora sensibilmente a tutte le velocità ed in franata cambiando molle forca e ammo post.
    Quoto!! Prima cambia le gomme e fai l'equilibratura... Se il problema persiste(ma non credo...) allora puoi pensare alle soluzioni che ti hanno proposto...

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •