Oggi ho avuto la conferma dell'utilità dell'ABS.
Di ritorno da una settimana in moto in Toscana insieme alla mia compagna ed alla mia Tigrotta, mentre percorrevo la superstrada tra Orte e Terni, un bastardo con una X5 mi ha superato a velocita' superiore a quelle consentite su quel tratto (90 km/h). Su quel punto e' apparsa una macchina della Polizia con Autovelox ed il bastardo ha pensato bene di rientrare all'improvviso sulla mia carreggiata e frenare bruscamente. E' stata una frazione di secondo ma io mi ero già immaginato steso sull'asfalto o sopra la X5. Noi viaggiavamo sui 90 km/h. Fortunatamente sono riuscito a "capire" la situazione ed a frenare la moto agendo prima sul freno anteriore e poi, insieme, con quello posteriore. La moto grazie all'ABS non si é scomposta ed ha rallentato evitando ulteriori problemi. Mi dispiace solo aver perso di vista il bastardo a bordo dell'X5 che ha pensato bene di accelerare di nuovo a velocità da "ergastolo".
Mai più senza ABS!!!!!

Naturalmente disinseribile (per il fuori strada e i casi di emergenza, come l'ASR sulle macchine) e con inserimento automatico oltre i 90 e ad ogni riavvio del veicolo.