Citazione Originariamente Scritto da Le89le Visualizza Messaggio
ok ma non sò se hai presente come sono i caschi da bici....quelli da strada e da XC sono talmente alleggeriti e pieni di fessure per areare la testa che in caso di caduta seria (come quella che porta alla morte) fanno ben poco. a un mio amico un casco di una nota e famosa marca gli si è rotto in mano solo perchè l'ha stretto un pò troppo forte! e non era un casco da 20euro ma uno da 100e passa euro.

con questo non dico di non mettere il casco in bici ma che non è detto che avendolo vi salvate la pelle come dici tu...
Il casco da bici in caso di impatto deve rompersi, assorbendo l'urto. Ho almeno un paio di amici che grazie al casco hanno evitato una bella botta in testa. Persino i professionisti dopo alcune cadute mortali adesso lo portano obbligatoriamente. Sostenere che non ti salvano dalla frattura della base cranica se ti pianti contro un muro e quindi la loro efficacia è dubbia è puro sofisma. Nemmeno i caschi da moto più sicuri riescono a dissipare la forza di certi impatti. Però nell'80% dei casi eviti di farti male alla testolina...
Quanto ad affrontare ad alta velocità un guado senza sapere cosa c'è sotto... Beh ragazzi, avete proprio un bel coraggio!