Quotone, in citta' sempre accesi! Sono un di piu' notevole per la sicurezza. Fatti mettere gli originali aggratisse subito ...![]()

Quotone, in citta' sempre accesi! Sono un di piu' notevole per la sicurezza. Fatti mettere gli originali aggratisse subito ...![]()
Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.
A me son arrivati oggi i faretti originali li metto al primo tagliando che farò tra poco (già ho la chiavetta), comunque anche senza vedo le auto che si buttano a destra sul marciapiede![]()
Se ti fermano con questi ti danno l ergastolo!!!
Si ma io dichiaro che mi servono per il set fotografico con belen!
TIGROTTOCENTATO
Allora va bene beato te,certo che sono veramente esagerati devono fare una luce incredibile sarebbe bello sapere quanto costano e dove si possono trovare
Si era più per curiosità che per intenzione di acquistarli... Peró nn si sa mai... Se me li tirano quasi dietro perchè no(anche se dubito)
TIGROTTOCENTATO
buongiorno a tutti visto la giornata non è delle più belle piove da 2 giorni quasi quasi mi metto a smontare il serbatoio x montare i faretti domanda x ozama o x chiunque mi possa rispondere volevo prendere la corrente dallo spinotto predisposizione di quelli originali li l alimentazione è già sotto fusibile oppure è meglio prenderla direttamente dalla batteria? non vedo l ora di provarli ma smontare il serbatoio un pò mi preoccupa soprattutto quegli sganci dei tubi benzina xchè ho visto che dal conce erano in 2 uno teneva sollevato il serbatoio e l altro li sganciava cmq non ho furia mi metterò li con calma e pazienza xchè voglio fare un lavoro preciso se poi mi trovo in difficoltà vi faccio un fischio grazie a tutti![]()
Ultima modifica di spanta68; 28/10/2012 alle 08:11 Motivo: nuovo post
GRRRRR oggi portata moto a fare il primo tagliando con montaggio faretti originali, il mekka dopo averli montati si è accorto che un relè era rotto, mannaggia!!! domani la vado a riprendere e abbaglio tutti

Dunque..
La spina predisposta per i faretti supplementari ha quattro poli:
Il filo viola viene dal fusubile n.2 del portafusibili anteriori (Accessory Lights, quindi un fusibile dedicato che magari è da inserire e va da 15 A), quindi porta la corrente "grossa positiva" da far passare per il contatto del relè ad alimentare i faretti.. Siccome passa anche per il fusibile principale, occhio che è quello che se salta non gira più il motorino di avviamento. Per capirci, quello ubicato sotto alla batteria, da 30A.
Il filo rosso/azzurro viene dal connettore modulo ABS ma direi che è un positivo sottochiave. Infatti aziona la bobina del relè dei fari (che nelle moto per il mercato erropeo sono sempre accesi, quindi manca l'interruttore, che magari è previsto in altri mercati).
Il filo blu è l'alimentazione vera e propria dei fari, quindi passa per il contatto del relè dei fari e per il fusibile 6 (Fari e relè starter motore) del portafusibili "posteriore" ed è lo stesso filo che alimenta il blocchetto sinistro devio luci/lampeggio. E' presente tensione a fari accesi e non durante la fase di avviamento, come per i fari normali.
Il filo nero è la massa o negativo di batteria.
Io alimenterei l'interruttore dei faretti dal filo blu e da questo azionerei la bobina del relè fornito con gli stessi (contatto 85) o da acquistare se non fornito. L'altro capo della bobina va a massa, quindi al filo nero (contatto 86) insieme ai negativi dei due fari.
Poi porterei al contatto 30 del relè dei faretti il filo positivo viola e quindi preleverei la tensione positiva per i faretti dal contatto 87.
In questo modo i faretti si accenderanno tramite il proprio pulsante, solo quando sono accesi i fari (sempre..) e si spegneranno, come i fari, mentre gira il motorino di avviamento.
Questo secondo lo schema Triumph.. Perchè sulla mia moto, se ricordo bene, i fari non si spegnevano durante l'avviamento.
Siccome sullo schema generale c'è un errore evidente nel devioluci, non ripetuto negli schemi separati per i vari circuiti, usa un tester e verifica i fili.
Ciao!![]()
Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!