qualcuno sa dirmi come funziona l'ABS sulle moto e soprattutto se risulta utile?

qualcuno sa dirmi come funziona l'ABS sulle moto e soprattutto se risulta utile?
Se la sfortuna è contro di noi, problemi suoi...
Cosa intendi per "come funziona"?![]()
Come in tutti i veicoli in cui è installato impedisce alle ruote di bloccarsi in frenata.
Per maggiori info leggi qui: Antilock Braking System - Wikipedia

avevo letto un articolo su hi-power in merito, e l'ABS risultava molto utile, soprattutto sul bagnato
Ma secondo me è utile sempre, ti toglie un po il piacere della guida ma è comodissimo, puoi pinzare senza troppi problemi, io ho provato un BMW K1200 con ABS e all'inizio è molto strano ma poi è una figata.....
ABS triumph è molto poco invasivo... non si sente quasi![]()
ci sono pareri discordanti sulla validità o meno dell'ABS. Io l'avevo sul GS1200 bmw che ho tenuto 3 anni. A differenza delle auto che hanno 2 ruote per asse, sulle moto può essere fastidioso: Quando sei in frenata e prendi un buco dell'asfalto ti puoi ritrovare senza freno anteriore. Mi spiego meglio: se stai frenando e prendi una buca dell'asfalto per piccola che sia, la centralina sente che la ruota stà scivolando e fa entrare in funzione l'ABS, per una frazione di secondo ti sembra che non stia frenando.
Attenzione perchè se non sai come si comporta può essere mooolto pericoloso. Inoltre considera che a differenza delle auto non serve a nulla in curva ma solo sui rettilinei
La tiger non l'ho presa con l'ABS proprio per questi motivi.
Poi nulla toglie che è sempre una sicurezza in più.
Tutto ciò che ho scritto è per cognizione di causa avendo avoto moto con e senza ABS
i pareri discordanti su ABS derivano dal fatto che ABS bmw è una cosa, quello triumph un'altra, così come quello Yamaha ... non mi pare che ci sia un unico produttore... quindi i pareri possono essere ben diversi.
Triumph ha ABS separato davanti e dietro e non ha servofreno e/o assistito... ieri un amico di forum mi diceva che la su K1200S (spero di aver capito bene) fa intervenire il freno sia ant. che post
Esatto, ciò non toglie che se la centralina rileva una mancanza di aderenza all'anteriore dovuta ad irregolarità dell'asfalto, fa intervenire l'ABS e ti sembra che ti manchi la frenata. Ti posso assicurare che non è una cosa piacevole. Onestamente la Triumph con ABS non l'ho provata, quindi potrebbe essere che non te ne accorgi, ma se funziona bene la logica mi dice che si comporta nello stesso modo anche su questa.

ma sulla speed si può montare?
no, devi ordinare la moto in versione ABS, non è un sistema che si può montare dopo l'acquisto.