Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: pignone del 15

Nuovo TCP Rider L'avatar di anubi
    Moto
    tiger 800
    Citazione Originariamente Scritto da Fanthomas Visualizza Messaggio
    Se si vuole più ripresa si diminuisce in n° di denti al pignone o si aumentano quelli della corona.

Un dente in meno al pignone sono come 3 in più alla corona
    non è che ti trovi le marce un pò troppo corte adesso?
    E' vero le marcie son un poco corte in autostrda o in tangenziale mi sa ma soffre un po ma siccome faccio tanti passi di montagna e' una libidine staccare i bmw gs 1200 i consumi ne risentono, intanto lo tengo poi vedo in mezzora il conc mi rimette quello di prima mi e, costato solo 17 euro il 15 denti ciao e grazie per la risposta

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di omez
    Moto
    Aprilia Caponord rally e CBR600RR 03
    lo sapevo non dovevo leggere sto post pensavo di non toccare la Moto.....me tocca modificarla io in autostrada la evito...quindi può essere interessante me la segno
    ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
    EX Hornet S, CBR600 F, CBR600 RR, SUZUKI GSR 600, VFR800, APRILIA TUONO FACTORY,Tiger 800

Nuovo TCP Rider L'avatar di Enricodj
    Citazione Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
    E' vero le marcie son un poco corte in autostrda o in tangenziale mi sa ma soffre un po ma siccome faccio tanti passi di montagna e' una libidine staccare i bmw gs 1200 i consumi ne risentono, intanto lo tengo poi vedo in mezzora il conc mi rimette quello di prima mi e, costato solo 17 euro il 15 denti ciao e grazie per la risposta

ciao Anubi, l'idea mi stuzzica....
    il contakm rimane coerente?

o le velocità non sono più quelle reali?

slampazszsz

Nuovo TCP Rider L'avatar di anubi
    Moto
    tiger 800
    ciao Enricodj il contachilometri segna uguale sono i giri motore che son piu alti ma in montagna è unospasso poi se mi stanca è un attimo rimettere quello di prima ciao

TCP Rider L'avatar di CostaF
    Moto
    Tiger 800 XC Orange
    La misurazione del tachimetro (per l'indicazione della velocità della moto) dovrebbe essere falsata dato che la centralina utilizza come riferimento i giri del pignone.
    Con un pignone con meno denti si ottiene una segnalazione di velocità maggiore di quella realmente ottenuta dalla moto.
    Nel caso del pignone 15 denti l'errore (riferito alla moto in condizione standard che indica 100 km/h) è di circa 6 km orari segnati in più.
    Anche l' indicazione del contachilometri (totale e parziali) viene coinvolta per i medesimi motivi; segnano di più di ciò che si è effettivamente percorso.
    Ultima modifica di CostaF; 16/08/2012 alle 10:14
    _________________________________________________________________________________

Le informazioni e gli accessori che ho sperimentato direttamente sulla Tiger 800 XC
    http://tt800xc.blogspot.com/

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Citazione Originariamente Scritto da CostaF Visualizza Messaggio
    La misurazione del tachimetro (per l'indicazione della velocità della moto) dovrebbe essere falsata dato che la centralina utilizza come riferimento i giri del pignone.
    Con un pignone con meno denti si ottiene una segnalazione di velocità maggiore di quella realmente ottenuta dalla moto.
    Nel caso del pignone 15 denti l'errore (riferito alla moto in condizione standard che indica 100 km/h) è di circa 6 km orari segnati in più.
    Anche l' indicazione del contachilometri (totale e parziali) viene coinvolta per i medesimi motivi; segnano di più di ciò che si è effettivamente percorso.
    Quoto in toto.
    Il rapporto tra numero dei giri e velocità non cambia, ma la velocità reale SICURAMENTE SI, visto che l'odometro misura la velocità del pignone. Questo discorso è affrontato anche in altro post.
    La cosa è assolutamente ovvia: se cambi il pignone, cambi il rapporto finale DOPO il sensore. Quindi in sensore "non si accorge di nulla", ma il rapporto di rotazione tra ruota e albero di uscita del cambio (su cui è fissato pignone e sensore di velocità) CAMBIA.
    Se si allunga il rapporto, okkio ai velox. Non c'è più margine!
    Se si accorcia, nessun problema. si avrà "l'illusione" di andare più forte.
    Ho sentito di qualcuno che, tramite il programma di diagnosi "Tune ECU" ha ripristinato il corretto rapporto perchè l'indicazione è modificabile.

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider L'avatar di eusebio1
    Moto
    Cesira, Tiger 800 XC ABS all black
    Ma quei bei contakilometri di una volta collegati al mozzo anteriore? Loro sì che si facevano gli affari loro ...
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Be, è una questione di scelta.. E' indifferente dove lo monti. Nella V-Strom era nella ruota, nel GSX-F, carburatori e motore derivato dal GSX-R del 1986.. era nel pignone. Tanto poi il contaKm si può tarare. I vecchi erano meccanici e i nuovi sono elettronici. Ma si può sempre intervenire. Che sia un software o che sia un trimmer, comunque sempre un po' "introdotti" bisogna essere.
    Ci sono moto che usano la ruota fonica dell'ABS. Non ricordo dove l'ho letto, ma c'è non so se una moto o uno scooter, ca ha la ruota fonica sul cerchio posteriore anche nella versione senza ABS (l'ho letto di recente in una prova, ma non ricordo: scarso interesse, forse era uno scooter..).

Credo che sia indifferente. Questione di come si trovano meglio in fabbrica per far fruttare il materiale già utilizzabile quando creano un nuovo modello..

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider Senior L'avatar di giorgiorox
    Moto
    ex Speed Triple 1050 2007 khakicoloured
    Citazione Originariamente Scritto da anubi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti ieri dopoaver fatto il tagliano dei 10 000 ho voluto far montare dal conc un pignone da 15 denti provata oggi e mi sembra buona in ripresa e ha aumentato la coppia hai bassi qualcuno la montato vorrei sapere se ha le mie stesse impressioni grazie
    complimenti per il nick
    spesso un rutto vale più di mille parole

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •