l Campione del Mondo in carica della MotoGP, l’australiano Casey Stoner, ha deciso di rendere ancora più pepata la vigilia del GP di Indianapolis rilasciando alcune pungenti dichiarazioni al giornale australiano Herald Sun. Con la solita schiettezza, Stoner ha criticato pesantemente Valentino Rossi per la sua decisione di abbandonare la Ducati e ritornare alla Yamaha nella prossima stagione.
Stoner, che con Ducati ha vinto il primo dei suoi due titoli mondiali nel 2007 (finora l’unico successo di Borgo Panigale nella classe regina del Motomondiale), accusa Rossi di non aver profuso lo sforzo necessario per trovare davvero il limite con la Ducati, criticandolo anche per le sue affermazioni secondo le quali - insieme con lo storico capo-meccanico Jeremy Burgess - avrebbe facilmente trasformato la Desmosedici in una moto su cui chiunque avrebbe potuto vincere.
Nel particolare, secondo quanto riportato dall’agenzia stampa australiana AAP, Stoner avrebbe detto: “Hanno iniziato ha rimangiarsi le loro stesse parole sin dal primo giorno. Jerry [Burgess] diceva che gli sarebbero bastati 80 secondi per sistemare quella moto, che si trattava di una questione semplice, e adesso che hanno avuto quasi due anni di tempo io continuo a non vedere nessuna svolta. Valentino ovviamente non vuole spingere fino al limite guidando una moto che non è perfetta, lo ha ammesso lui stesso. E’ chiaro che non ci mette molto impegno con la Ducati.”
Stoner è particolarmente caustico nei confronti del pilota di Tavullia, con cui i rapporti non sono mai stati idilliaci: “Mi dispiace davvero molto per la Ducati che Valentino sia andato lì e senza combinare nulla tranne che lamentarsi della moto per quasi due anni. Il numero di volte che quel ragazzo [Rossi] ha dovuto rimangiarsi le sue stesse parole è tutt’altro che divertente, ma la gente continua a perdonarlo.”
Nel suo primo stint con Yamaha dal 2004 al 2010, Rossi ha vinto 46 gare e quattro titoli mondiali.
da fonte motoblog
Casey Stoner duro su Rossi: "In Ducati non si è impegnato abbastanza"
e per chi vuole godere un pò ..