Ciao a tutti,
vi espongo il mio problema per chiedere un consiglio. Ho una tiger stradale nuova da circa un mese e, in questo periodo di rodaggio, ho trovato più volte delle gocce di refrigerante sul pavimento del garage. Controllando mi sono accorto che le perdite provengono dalle fascette stringitubo sia sul lato sx della moto IMG_0460.jpg IMG_0469.jpg (sia quella a vite del tubo grosso in foto, sia quella elastica del tubo più piccolo che sta dietro) sia nella zona centrale della testata del motore IMG_0465.jpg (sono evidenti le incrostazioni del refrigerante). Ovviamente ho stretto il più possibile la fascetta a vite e ho anche cambiato quella elastica vicina al tubo grosso con una a vite ( sono stato costretto a fare questo intervento da me per poter usare la moto dato che le officine sono in ferie). Nonostante questo le perdite continuano e il livello della vaschetta cala in continuazione.
Ora mi/vi chiedo:
- dal punto di vista tecnico: visto che le fascette a vite sono tirate in sede di tagliando cosa dovrò chiedere?che mi cambino i manicotti convolti nelle perdite sostituendo eventualmente le fascette elastiche con quelle a vite?(intervenire su quella al centro della testata mi sa che comporterà lo smontaggio del serbatoio)
- dal lato economico: visto che dovrò far fare la riparazione in occasione del tagliando non vorrei che mi caricassero le ore di manodopera...come posso difendermi?
Piccolo OT: chi di voi ha rabboccato il liquido refrigerante?e soprattutto come ha fatto?io ho dovuto prendere un pezzo di tubo per collegare la vaschetta con l'imbuto...ma non potevano metterla in una posizione più comoda?