Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Perdita liquido refrigerante

TCP Rider L'avatar di niky74
    Moto
    Tiger 800 ST

Perdita liquido refrigerante

Ciao a tutti,
    vi espongo il mio problema per chiedere un consiglio. Ho una tiger stradale nuova da circa un mese e, in questo periodo di rodaggio, ho trovato più volte delle gocce di refrigerante sul pavimento del garage. Controllando mi sono accorto che le perdite provengono dalle fascette stringitubo sia sul lato sx della moto IMG_0460.jpg IMG_0469.jpg (sia quella a vite del tubo grosso in foto, sia quella elastica del tubo più piccolo che sta dietro) sia nella zona centrale della testata del motore IMG_0465.jpg (sono evidenti le incrostazioni del refrigerante). Ovviamente ho stretto il più possibile la fascetta a vite e ho anche cambiato quella elastica vicina al tubo grosso con una a vite ( sono stato costretto a fare questo intervento da me per poter usare la moto dato che le officine sono in ferie). Nonostante questo le perdite continuano e il livello della vaschetta cala in continuazione.
    Ora mi/vi chiedo:
    - dal punto di vista tecnico: visto che le fascette a vite sono tirate in sede di tagliando cosa dovrò chiedere?che mi cambino i manicotti convolti nelle perdite sostituendo eventualmente le fascette elastiche con quelle a vite?(intervenire su quella al centro della testata mi sa che comporterà lo smontaggio del serbatoio)
    - dal lato economico: visto che dovrò far fare la riparazione in occasione del tagliando non vorrei che mi caricassero le ore di manodopera...come posso difendermi?

Piccolo OT: chi di voi ha rabboccato il liquido refrigerante?e soprattutto come ha fatto?io ho dovuto prendere un pezzo di tubo per collegare la vaschetta con l'imbuto...ma non potevano metterla in una posizione più comoda?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di framau78
    Moto
    Tiger 800 xc -Bmw LT 1200
    Ciao, stringere e basta non serve a molto, probabilmente dove perde tra ferro e gomma, anche li ci sono incrostazioni...devi mollare il manicotto di gomma (e perderai un pò di liquido), pulire il lato esterno di quello di ferro (IL MASCHIO) come si deve, anche con una leggera abrasione, tipo verde della spugnetta dei piatti, stessa cosa devi fare con l'interno del manicotto di gomma (FEMMINA), poi rimonti il tutto, con due precauzioni, la prima è quella di spostare la fascetta e non rimetterla esattamente dove era (non su è giù, ma girarla su se stessa, in modo che la parte del "tornichetto" tocchi da un altra parte), la seconda ccortezza è quella di mettere un velo di vasellina/grasso al silicone sull' accoppiamento, e poi stringere a dovere ma senza esagerare, vedrai che tiene.

Ps.
    tutto questo dopo aver controllato, incisioni,tagli, buchi eventuali sul manicotto.
    Ciao, Gilera CBA,Garelli 3 marce,special 50,Motom 6, Caballero 50 cc,Caballero 80 reg,TM 80,Hiro 125rotativo,Cagiva Mito,CR 125,Vespa 125 4T,CR 250, RM 250,DR big 750,VFR 750,Husky TE 610, Kawa Z750,Ducati SS 750, Kawa Ninja 900,Px 150, BMW GS 800,Triumph tiger 955 i, Bmw lt 1200, Kawa Versys,tiger 800xc

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Io lo farei fare al concessionario e, salvo non sia lontano da casa, per ovvie ragioni, non ci metterei le mani.
    Naturalmente, se possibile, NON FAREI FARE L'INTERVENTO IN FASE DI TAGLIANDO proprio per evitare che gli venga la tentazione di "diluire i costi della perdita di tempo". E non accetterei di pagare NEANCHE il rabbocco del liquido. Se la vedano loro con Triunph.

L'intervento deve essere fatto assolutamente in garanzia, senza se e senza ma.

Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

Moto
    Tiger 800 ST
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Io lo farei fare al concessionario e, salvo non sia lontano da casa, per ovvie ragioni, non ci metterei le mani.
    Naturalmente, se possibile, NON FAREI FARE L'INTERVENTO IN FASE DI TAGLIANDO proprio per evitare che gli venga la tentazione di "diluire i costi della perdita di tempo". E non accetterei di pagare NEANCHE il rabbocco del liquido. Se la vedano loro con Triunph.

L'intervento deve essere fatto assolutamente in garanzia, senza se e senza ma.

Ciao!
    Grazie delle risposte e dei consigli. Il problema e' che sia il manicotto grosso sia quello a cui ho sostituito la fascetta elastica avevano già il segno delle loro fascette e nonostante questo perdevano.
    Ora ho già più di 1000km e quindi urge il tagliando

TCP Rider L'avatar di framau78
    Moto
    Tiger 800 xc -Bmw LT 1200
    beh se puoi aspettare qualche giorno, la moto và lo stesso, è sicuramente meglio portarla in conce, specialmente se sei sotto tagliando.
    quoto il discorso soldi, son tutti cavolacci loror...
    ps.ma non è che la tua moto ha il richiamo per il manicotto.?
    controlla una volta dal conce.
    Io spesso mi faccio i lavori da solo, penso di farmeli meglio, e non mi devo fare 60km a/r per una fascetta...
    ovvio che se è dell' altro...
    Per esempio i cavi faretti difettosi me li son cambiati da solo....come me lo smonto io i l serbatoio con tanto amore non me lo smonta nessuno!!!
    Ciao, Gilera CBA,Garelli 3 marce,special 50,Motom 6, Caballero 50 cc,Caballero 80 reg,TM 80,Hiro 125rotativo,Cagiva Mito,CR 125,Vespa 125 4T,CR 250, RM 250,DR big 750,VFR 750,Husky TE 610, Kawa Z750,Ducati SS 750, Kawa Ninja 900,Px 150, BMW GS 800,Triumph tiger 955 i, Bmw lt 1200, Kawa Versys,tiger 800xc

TCP Rider L'avatar di troyco
    Moto
    tiger 800 schwarz/ 900 rally aragon
    anche io avevo lo stesso problema...strette tutte le fascette la perdita sussisteva.......ricontrollando con cura
    perdeva dal termostato.....sostituita guarnizione in garanzia 0 euro
    Troyco........how happily the tiger laughs

Nuovo TCP Rider L'avatar di Eu_
    Moto
    Tiger 800 ABS
    Mi ricordavo di aver letto qualcosa ... ho avuto lo stesso problema al rientro dalle ferie, dopo tre settimane di inattività: sostituito il manicotto in garanzia, liquido rabboccato, zero euri.
    Giusto per la cronaca e a futura memoria
    It ain't no sin to be glad you're alive.

TCP Rider Senior L'avatar di marco72
    Moto
    milfona ignorante
    per rabboccare vendono nei negozi BRICO oppure OBI delle bottigliette di plastica di circa mezzo litro con una cannuccia che esce dritta e dopo 10cm curva di 120° : perfette per arrivare al serbatoio del liquido refrigerante.

Moto
    Tiger 800 ST

Round 2

Round 2

Siamo al secondo atto:
    il meccanico, dopo aver stretto/cambiato delle fasciette in sede di tagliando e visto che perdeva ancora, ha dovuto sostituire delle parti. Queste sono:
    - manicotto grosso che collega la pipetta metallica al radiatore
    - la pipetta stessa
    - tutte le fasciette sostituendole con quelle a stringere.
    A quanto pare però questo problema di perdita deve essere nota in Triumph visto che ho dovuto attendere l'arrivo di un parte modificata e cioè della pipetta metallica che presenta un arresto per calzare bene il manicotto e forse anche una piegatura migliore.
    Dopo l'intervento la moto sembra ancora perdere (non trovo più le gocce per terra), ma comunque il tubo è bagnato. Però dopo aver avvolto la pipetta con uno straccio sembra che il manicotto sia salvo e quindi penso che la perdita venga dal tubicino piccolo. Pensare che avevo espressamente richiesto che venisse cambiato anche quel tubetto e le sue fasciette

IMG_0572 [1024x768].jpgIMG_0573 [1024x768].jpgIMG_0574 [1024x768].jpg

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •