Salve Ragazzi, mi sono iscritto da poco al forum anche se è da anni che saltuariamente lo visito, visto che il Marchio Triumph ha sempre attratto il mio interesse.
Come avrete potuto rilevare dalla mia presentazione, la moto che posseggo attualmente, da poco più di tre anni e mezzo, è una Ducati Multistrada 1100s acquistata praticamente nuova con la quale ho percorso 43.000 km.
In considerazione che abito a Formia (LT) e quindi sono abbastanza vicino al Parco Nazionale d’Abruzzo (zone: Forca d’Acero, Villetta Barrea, Pescasseroli, Scanno, …), le mie uscite sono quasi sempre finalizzate a raggiungere quei posti meravigliosi per ogni motociclista, quindi percorro mediamente un 50% di strade a scorrimento veloce di avvicinamento e l’altro 50% di strade di montagna tutte curve e tornanti.
Allo scopo la mia Multistrada, vista la tipologia di motore nonché l’indiscutibile qualità del telaio e delle sospensioni (queste Ohlins), si è sempre dimostrata congeniale e divertente.
Tuttavia sono da un po’ di tempo dell’intendimento di cambiare moto per i seguenti motivi:
La moto ha ora 45.000 km e, nonostante sia ancora perfetta, ritengo che a breve sarò costretto ad affrontare interventi ben più onerosi rispetto a quelli della ordinaria manutenzione che ha sempre ricevuto con cura certosina; sono quindi dell’idea di venderla ora, anche e non ultimo, perché potrei realizzare ancora una cifra dignitosa che, tra un paio d’anni e con altri 25.000 km. sulla groppa, mi sognerei di ricavare ancora.
Al contempo, poiché gli anni passano inesorabili e a ciò si unisce il sopraggiungere di non gravi ma fastidiosi problemi fisici, inizio a sentire l’esigenza di una moto che abbia decisamente meno vibrazioni, che sia meno nervosa e più fluida ed elastica nell’erogazione e che abbia una postura di guida un po’ più comoda della Multi che con manubrio basso e sella alta inizia ad essere per me un po’ stancante, ben venga poi qualche cavallino in più!
Considerando che è mia intenzione rimanere, all’incirca, sulla stessa tipologia di moto, non molto pesante e relativamente protettiva, la mia attenzione si è immediatamente rivolta alla Tiger 1050 che avrei intenzione di acquistare seminuova (con non più di 15-20.000 km) per soli problemi economici.
Ho già letto molte discussioni sulla base della funzione “cerca” ma non sono riuscito a sciogliere tutti i miei dubbi.
Chiedo pertanto, con il beneplacito dei moderatori, a Tutti coloro che saranno così cortesi di rispondermi, di consigliarmi:
verso quali annate è opportuno indirizzarsi e quali evitare ai fini dell’affidabilità costruttiva,
quali interventi migliorativi riterreste necessario apportare al modello di fabbrica,
ABS o non ABS,
e di darmi una sincera opinione sulla correttezza della mia scelta alla luce delle personali esigenze e aspettative che innanzi ho evidenziato.
Ben accetto qualsiasi altro parere che mi potrà essere utile.
Vi ringrazio anticipatamente, Roberto.

)
) ma la multi 1200 non l'hai presa in considerazione??? Qui molti (me compreso) ne sono innamorati.