Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Motore che singhiozza

TCP Rider L'avatar di alinus65
    Moto
    Rocket 3 Roadster

Motore che singhiozza

Carissimi,

Da qualche tempo il mio motore singhiozza, specialmente intorno ai 2000 giri con acceleratore puntato, come se mancasse benzina. In accelerazione non si sente. La situazione sta peggiorando. Inoltre in rilascio, a volte, sento come uno schiocco a livello dei filtri aria.
    La mia moto ha i tre filtri K&N, scarico zard deca, sonda lambda eliminata. Ho modificato il serbatoio (trattato internamente con tankerite).
    Come ultimo lavoro ho fatto fare un radiatore più stretto ma con efficienza uguale o superiore a quello di serie (posterò foto...)
    Ho provato varie mappature della centralina ma la situazione non cambia (mettendo anche l'originale). La ventola attacca e stacca correttamente.
    I corpi farfallati sono puliti e controllando con la diagnostica tuneecu sono bilanciati. Non ho ancora controllato le candele.
    Ho messo un pieno di vpower con un pulitore dell'impianto di alimentazione ma non ho ottenuto risultati apprezzabili.
    Da quando ho modificato il serbatoio non funziona più la sonda di indicazione del carburante (rimane sempre accesa la spia della riserva). Per questo sono rimasto a secco 2 volte. Potrebbe essere che la pompa benzina faccia i capricci o il filtro sia sporco?
    Premesso che una visita al conce vorrei farla per un parere...
    Qualche idea?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di Brandhauer
    Moto
    RocketIII
    Ciao!
    provo ad aiutarti con info da letto in giro + qualcosa da provato di persona
    -intanto gli "schiocchi" dai filtri K&N: normale dopo un apri-chiudi; tutto OK, anche la mia sbomba!
    -singhiozzi: l'ultima volta che l'ho letta era per poca benzina nel serbatoio (circa 1/4). Può essere che la nuova (bellissima) forma che gli hai dato non permetta alla pompa di succhiare il necessario, magari te la cavi riposizionandola più in basso.
    -spia riserva: Il galleggiante funziona male col serba originale figurati sotto modifica...
    -il pieno di V-Power prima di giudicarlo và ripetuto e mantenuto poi come default: motore pulito e resa perfetta sempre
    -secondo me molti dei guai derivano dalla rimozione della sonda Lambda: anche senza cat quel coso lì invia dati preziosi alla centralina che, senza, non s'aggiorna. proverei a rimetterla e a godere del rinnovato vigore del 2300 in meno di 50 Km.

Passi da Genova?

ah!
    una buona alternativa a mappe da banco (che a volte vanno benone subito ma non reggono sul lungo periodo e sull'uso non race) è, fatte le modifiche ad aspirazione e scarico, l'installazione di una centralina Dobeck + de-limitatore GiPRO. Si tratta di un emulatore di carburatori, da mettere a valle della centralina orignale, con mappa originale full power, che consente di "carburare" elettronicamente con un cacciavite e l'aiuto di 4 LED. Facile, rapida, efficace ed annullabile in 2 mosse.
    Ultima modifica di Brandhauer; 27/08/2012 alle 20:09
    ...let me be who I am... & let me kick out the jams! Yeah...

Moto
    Rocket 3 Roadster
    Grazie Brand
    Rimetto la lambda e controllo la pompa benzina.
    Per quanto riguarda la parte elettronica (dobeck....) devo dire che non ci capisco molto.
    Ti verrò a trovare a Genova e ne parliamo davanti ad un bel piatto di trofie al pesto...
    Ciao

Moto
    RocketIII
    e-satto! per le trofie!

Moto
    Rocket 3 Roadster
    Stasera ho installato la sonda lambda e provato la moto. All'inizio singhiozzava molto poi mi sembra che é migliorata (é anche vero che oggi l'aria era piú fresca, magari puó avere inciso nel miglioramento). In accelerazione la moto va bene. Quando rilascio l'acceleratore e metto un filo di gas si mette a singhiozzare. Se fosse un problema di pompa benzina il problema dovrebbe peggiorare ad alti regimi. Potrebbero essere le candele? La moto ha 15000 km. Cambio olio e filtro l'ho fatto io a 14000 km. Ciao

Moto
    RocketIII
    Sono commosso: hai davvero seguito un consiglio dei miei?
    WoW

sono sicuro che, Lambda inserita, giusto il tempo che la centralina si adatti (falla la procedura 12 minuti) ed avrai una situazione più chiara.
    Prima di smontare il serbatoio farei ancora 2 controlli:
    -filtro della benzina
    -pulizia dei filtri aria

ci sarebbe anche tutto quel capitolo sul regime minimo e motorino passo-passo ma sarebbe bene se ne occupasse un'Officina Triumph.

Resto convinto che ci sia un qualche impedimento al normale flusso del carburante dovuto al nuovo posizionamento della pompa della benzina e relativi.

Inboccalupo!

TCP Rider Senior L'avatar di alessandro2804
    se non metti una power commander o un tuneboy , il problema ce l'avrai sempre
    La vita è un cuoco che ha davanti un piatto con sempre nuovi ingredienti...

TCP Rider L'avatar di Chelito
    Moto
    Rocket 3 & Bonneville T100 "Nonno Scrambler True Carburi"
    ...dico la mia:TPS ovvero Trottle Position Sensor.
    E' alla fine,un piccolo potenziometro (ce ne sono due;uno per le farfalle primarie e un'altro per le secondarie:guardando il serbatoio dell'olio quello delle primarie si trova a destra,quello delle secondarie a sinistra.. ).
    Sono made in china e fan cagare,nel senso che sono di scarsa qualità e danno spesso dei problemi e vanno sostituiti.
    Il minimo tribola ad arrivare al giusto regime?
    Se si potrebbe essere uno dei due (più facile quello delle primarie)
    Facci sapere nè!
    Ciao!
    -------ojs-------
    L'importante è stare lì ad abbracciare il vento.
    Bonnie True Carbs
    Long Distance Rocket

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •