Ciao ragazzi, in relazione a questa discussione: http://www.forumtriumphchepassione.c...-day-07-a.html
che qualche giorno fa ha seminato il panico in tutto il Forum e in tutte le persone che erano intenzionate a girare in pista durante il Triumph Day o a partecipare alla gara di endurance credo sia assolutamente obbligatorio fare un po di chiarezza.
Infatti nella discussione in oggetto si comunicava, a grandi linee, questo concetto:
Visto che sia a me che a molte altre persone sembrava davvero assurdo abbiamo indagato un po, Enrico Pettinari ha fatto qualche telefonata a persone realmente informate dei fatti ed è emerso che le cose non stanno esattamente così, anzi non stanno così affatto (senza offesa per Jho, sia chiaro): il problema infatti riguarda solamente il rumore che le moto che vogliono girare in pista generano, e non la loro personalizzazione estetico-tecnica.
In pratica da anni nei circuiti esistono precise normative che regolano il rumore limite entro cui le moto devono rimanere: tali normative fino a quest' anno non erano però di fatto applicate, se non in rarissimi casi.
Da quest'anno però le cose cambiano, le regole esistenti vengono applicate: tutti i circuiti Italiani infatti da quest' anno permettono l' ingresso in pista solamente a moto che montano lo scarico originale o uno scarico aftermarket con dbkiller montato.
Non è infatti una regola valida solo al T-Day o a Varano o inventata dai vertici Triumph, ma che vale in tutta Italia. I primi ad accorgersene saranno infatti gli appassionati pistaioli che si recheranno in circuito senza rispettare queste norme: come successo in altri circuiti italiani nelle scorse settimane a molti potrebbe essere impedito l' ingresso in pista.
Ovviamente ci saranno delle eccezioni: in speciali occasioni, come gare molto importanti (MotGP, Superbike o altro) alle piste vengono concesse delle deroghe: niente dbkiller per Valentino e soci quindi.![]()
In definitiva, ferma restando la potestà della Direzione del Circuito nell'applicazione della normativa, assicuratevi preventivamente che il vostro scarico/silenziatore sia di serie o omologato, con dbkiller. In caso contrario sarà necessario che vi arrangiate a predisporre uno scarico idoneo, cioè che sia in grado di contenere il rumore nella norma.
Il tempo per farlo c'è, quindi direi che il problema non esiste.
Grazie dell' attenzione, buon T-Day a tutti!![]()