Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Normativa Carrello Rimorchio

TCP Rider L'avatar di GIANFINITO
    Moto
    ex Street Triple

Normativa Carrello Rimorchio

Ragazzi ho un dubbio sulla normativa in merito
    Un mio parente Mi ha regalato un Carrellino immatricolato come rimorchio(ha la targa sul lato con dicitura rimorchio),
    mi ha dato i documenti di immatricolazione e di omologazione, ma non il libretto di circolazione, oggi sono andato in assicurazione per assicurare il carrello, ma mi hanno richiesto il libretto x assicurarlo

Ora vorrei capire quali possono essere i costi e le procedure per richiedere un nuovo libretto(semmai esista), posso fare tutto io o devo disturbare mio zio?

2. # ADS
    Circuit advertisement

Yamahaista Fermone e Nerd L'avatar di Misha84
    Moto
    La mia moto ronza
    Citazione Originariamente Scritto da GIANFINITO Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho un dubbio sulla normativa in merito
    Un mio parente Mi ha regalato un Carrellino immatricolato come rimorchio(ha la targa sul lato con dicitura rimorchio),
    mi ha dato i documenti di immatricolazione e di omologazione, ma non il libretto di circolazione, oggi sono andato in assicurazione per assicurare il carrello, ma mi hanno richiesto il libretto x assicurarlo

Ora vorrei capire quali possono essere i costi e le procedure per richiedere un nuovo libretto(semmai esista), posso fare tutto io o devo disturbare mio zio?
    credo che il carrello appendice non abbia bisogno di assicurazione, si appoggia sull'assicurazione del veicolo trainante.
    credo eh, un amico l'aveva (un carrellino quadrato largo 1,2 metri, singolo asse, più streto della panda che lo trainava) e mi ricordo questo

Moto
    ex Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da Misha84 Visualizza Messaggio
    credo che il carrello appendice non abbia bisogno di assicurazione, si appoggia sull'assicurazione del veicolo trainante.
    credo eh, un amico l'aveva (un carrellino quadrato largo 1,2 metri, singolo asse, più streto della panda che lo trainava) e mi ricordo questo
    Questo di grandezza è come un carrello appendice(che sono associati e registrati a libretto sull'auto), è un carrello rimorchio con massa inferiore a 35 quintali, ed ha bisogno di assicurazione, ma può essere trainato da qualunque auto

TCP Rider L'avatar di pol
    Moto
    Black Speed 07 KTM 1290 superduke R
    Confermo che non serve assicurarlo, viene utilizzata l'assicurazione dell'auto, ma solo finché è agganciato. Se dovesse sganciarsi e danneggiare un'auto, l'assicurazione dell'auto non lo copre più.

TCP Rider L'avatar di Mauro MCF
    Moto
    Street triple
    Citazione Originariamente Scritto da pol Visualizza Messaggio
    Confermo che non serve assicurarlo, viene utilizzata l'assicurazione dell'auto, ma solo finché è agganciato. Se dovesse sganciarsi e danneggiare un'auto, l'assicurazione dell'auto non lo copre più.
    Anche a mè dissero la stessa cosa lo scorso anno. Quando è agganciato è già assicurato il gancio.

Moto
    ex Street Triple
    Ah quindi non serve assicurarlo, Otimo!!

Invece per il libretto che non ho?

Poi ho trovato questo, cosa vuol dire?

Abolizione dell’obbligo di iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico della proprietà dei rimorchi di massa inferiore a 35 q.li
    L’art. 10 della Legge 8 luglio 2003 n. 172 ha sostituito integralmente l’art. 1 comma 3 del Regio Decreto n. 1813/1927.
    E’ stato abolito ogni obbligo di iscrizione nel pubblico registro automobilistico della proprietà dei rimorchi di massa inferiore a 3,5 t.

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    Devi estendere l'assicurazione dell'auto al traino rimorchio , quindi non ti serve il libretto del carrello...costa una fesseria.
    Ovviamente non puoi lasciare il rimorchio sganciato dall'auto su suolo pubblico a meno che non assicuri pure lui.
    Per il libretto penso che debba rifarlo compresa la targa del rimorchio e in italia ti spilleranno un pò di soldi, in teoria dopo dovresti fare anche il passaggio di proprietà con il CDP.

TCP Rider Senior
    Moto
    Bonnie T100, Honda PS125, Ciao, Honda 35 cc. 4T
    Citazione Originariamente Scritto da GIANFINITO Visualizza Messaggio
    Ah quindi non serve assicurarlo, Otimo!!

Invece per il libretto che non ho?

Poi ho trovato questo, cosa vuol dire?

Abolizione dell’obbligo di iscrizione nel Pubblico Registro Automobilistico della proprietà dei rimorchi di massa inferiore a 35 q.li
    L’art. 10 della Legge 8 luglio 2003 n. 172 ha sostituito integralmente l’art. 1 comma 3 del Regio Decreto n. 1813/1927.
    E’ stato abolito ogni obbligo di iscrizione nel pubblico registro automobilistico della proprietà dei rimorchi di massa inferiore a 3,5 t.
    Io ho da molti anni un rimorchio porta barca leggero e da quel che so se è targato deve per forza avere un libretto. Non conosco la norma che hai citato, ma parlando di "proprietà" forse non esclude che il libretto debba esserci, magari senza che ci siano annotate le generalità del proprietario. Se è stato immatricolato prima di quella data penso che il libretto debba esserci per forza. Se è stato smarrito penso che si può fare denuncia ed averne una copia o un'altra immatricolazione come per una vettura.

Sono sempre stati soggetti alla revisione biennale , che però attualmente è limitata a quelli immatricolati prima del 1998, a meno che non abbiano ancora fatto una revisione dopo il 1999 (il mio la fece nel 2002).
    Pagano il bollo annuale ed è meglio fare anche l'assicurazione che costa poco, circa 30€, se no teoricamente non puoi mai sganciarlo dalla macchina e se lo perdi e causa un disastro sono cavoli. La cosa è controversa, per cui potresti trovare qualche pattuglia che ti fa il verbale anche se è al traino. Vista la cifra modesta secondo me conviene in ogni caso assicurarlo.
    In ogni caso devi far aggiungere l'opzione traino all'assicurazione della macchina.
    Sicuramente una agenzia ti può dare tutte le delucidazioni che ti servono...

Aggiornamento: ho trovato questo http://www.tecnostrada.it/normative/C3085.html da cui si evince che devono sempre essere immatricolati e annotate le variazioni di proprietà. Semplicemente non è più competenza del PRA ma della motorizzazione. Per cui se ti hanno regalato un rimorchio devi trovare o rifare il libretto e poi volturarlo a te, a meno che lo zio non voglia restare proprietario lui per risparmiarti i costi di voltura. Ma il libretto ci vuole, se ti fermano rischi sanzioni.
    Ultima modifica di paper; 02/09/2012 alle 08:20

TCP Rider Senior L'avatar di navigator
    Moto
    Kove 800 x pro(extiger 1050 '08) , P200E '82
    È come un normale mezzo.... Ha cdp, libretto e targa rimorchio propria. Almeno i miei carrelli che ho avuto per i gommoni hanno sempre questi documenti...c'è quindi un proprietario ed un libretto associato ad una targa...poi dovrai aggiungere la ripetitrice della macchina al carrello.
    L'unica cosa che non lo differenzia da una vettura è che non ha il motore e non ha l'obbligo di assicurazione propria se fisicamente unito ad un mezzo che è assicurato ed ha l'estensione al traino.
    Ovviamente il gancio traino della macchina deve essere regolarmente collaudato e devi avere nel libretto l'adesivo.

Moto
    ex Street Triple
    Ottimo, allora il gancio traino è gia installato registrato ed è presente sull'assicurazione, infatti è aumentata un po quando l'ho inserito, ora devo far fare la denuncia per smarrimento del libretto e poi capire se devo fare il collaudo, è da qualche anno che il rimorchio non circola più in strada

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •