beh allora vediamola al contrario, questo movimento non è diverso da tanti partiti da questo punto di vista, manca la democrazia, e non mi pare poco......
l'altro giorno avevo detto a Intrip che Grillo è come Berlusconi, ecco questo è un tratto che li accomuna, hanno creato qualcosa che si fonda sulla loro persona, la mancanza di democrazia è intrinseca in una organizzazione così strutturata! questo accomuna molti movimenti ultimamente, a me non piacciono, non piacciono gli altri (PDL, Italia dei valori ecc..ecc) e non mi piace nemmeno questo! credo di essere coerente......
Ultima modifica di roberto70; 07/09/2012 alle 06:43
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
Se sei incerto......... accertati.
La coerenza é una virtù che pochi si possono permettere su questa terra, e solitamente chi se la può permettere spesso non la utilizza. Lasciamo perdere la coerenza.
Sicuramente un organizzazione strutturata ha in se il germe del potere e si sa, chi lo detiene difficilmente é disposto a condividerlo con altri, tanto meno a privarsene, fosse anche per il bene di altri.
Si potrebbe analizzare i vari movimenti sotto il punto di vista antropologico, criticandolo e giudicandolo per quel che sono i suoi difetti ma attenzione, parlare di democrazia oggi é al quanto pretestuoso, visto che sembrerebbe che non sia tutto perché una nazione sia giusta e possa funzionare.
Da fuori ti posso assicurare che la politica italiana appare più che corrotta. Appare inefficace, autoreferenziale e perciò inutile al benessere dello Stato e dei suoi cittadini.
Che fare?
Grillo probabilmente dovrà ridimensionarsi ma tra i grillini ci sono persone fresche e apparentemente fuori dal gioco di palazzo, perché non dare a loro la possibilità di provarci? Al paese non potrà che fare del bene e anche Grillo, probabilmente, se le responsabilità non saranno più quelle di aizzare una piazza, dare un senso di realtà e di responsabilità tale che condividerla attraverso formule "democratiche" di gestione del movimento sarà quasi obbligatorio.
Sono supposizioni le mie ma nella mia vita ho sempre preferito sbagliare piuttosto che imputridire per paura di cambiare.
Le verre est un liquide lent
da dentro ti posso assicurare che la politica italiana appare anche a noi corrotta, inefficace autoreferenziale ecc..ecc!
non metto in dubbio che nel movimento 5 stelle ci siano persone appassionate, capaci e pulite che possono far qualcosa per il bene pubblico! ma come ci sono nel movimento 5 stelle ce ne sono anche in altri movimenti e in altri partiti!
storiograficamente non mi ricordo movimenti ad personam che abbiano portato miglioramenti alla vita pubblica di un paese, il suo atteggiamento di vittimismo nel momento in cui si replica ai suoi attacchi è ridicolo, arrogante! insomma va bene la protesta, semplicemente non credo però che questa sia la soluzione ai problemi in democrazia! c'è la fase della protesta poi ci dev'essere altro!ecco io l'altro non lo metterei nelle mani di quest'uomo....
« Sono impuro, bordellatore insaziabile, beffeggiatore, crapulone, lesto de lengua e di spada, facile al gozzoviglio. Fuggo la verità e inseguo il vizio. »
(Brancaleone)
dimentichi un punto fondamentale. nel movimento 5stelle anche i meno onesti sono disposti a mettere in discussione l'attuale malgoverno non temendo lo smantellamento di privilegi di casta ... nei partiti tradizionali sembrerebbe che chi lo fa, e sono tra i migliori, vengano estromessi dai media e dai partiti stessi. È una grande e fondamentale differenza perché un paese possa cambiare realmente. Non vorrei ricordarti Serpico. C'é il poliziotto onesto che tace la corruzione, pur non essendo corrotto, e c'é colui che al di là di tutto ci tiene a lavorare in un ambiente pulito.
Le verre est un liquide lent
che poi Grillo i media li usa pochissimo,
anzi la Rai lo aveva estromesso dai suoi programmi perchè troppo scomodo.....![]()