Se ancor prima di cominciare a far politica Grillo grida al complotto per farlo tacere andiamo bene.
Ma almeno avesse qualcosa di concreto e di in topic da dire sulle questioni italiane più urgenti. Il fatto che non abbia mai partecipato ad un confronto pubblico o televisivo mi fa pensare che al di là dei suoi tormentoni che infiammano lo scontento (legittimo) dei tanti, in realtà sia completamente al di fuori della realtà economica e politica italiana. Come risolvere in tempi realistici i problemi di spesa pubblica, debito pubblico, spread, recessione, decremento del PIL ecc. ecc? Come far pagare le tasse a chi non le paga? Come rilanciare l'economia a cominciare dal 2013? Ce lo dica, siamo tutt'orecchi. Ma non la storia della rava e della fava, come per i rifiuti che basterebbe non produrne per risolvere genialmente il problema.
Purtroppo per Grillo e grillini un paese si governa nelle stanze dei bottoni e in Parlamento, non su internet. Nemmeno gli Ammericani ci sono ancora arrivati.
Un partito in franchising con un frontman aggressivo che spara a zero su tutto e tutti senza mai dialogare con nessuno (ma la colpa è degli altri che complottano, naturalmente); un'eminenza grigia, forse burattinaio o forse solo un mago del marketing, che decide chi può e chi non può senza possibilità di appello; niente democrazia interna se non per far decidere agli italiani se uscire dall'euro; gli addetti ai lavori cercati su internet quando proprio ce n'è bisogno... Ma se ci fossero elezioni anticipate con che cavolo di struttura si presenterebbero a riscuotere il 20% che gli si attribuisce? Come qualcuno che pensasse di vincere un appalto per la costruzione di una autostrada e una volta che ha il contratto in mano va a cercare le voci "topografia" e "costruzioni stradali" su wikipedia...