Citazione Originariamente Scritto da paper Visualizza Messaggio
L'ho vista anch'io e l'ho trovata agghiacciante. Soprattutto per la mancanza assoluta di democrazia e le feroci contrapposizioni interne in un movimento che critica aspramente la partitocrazia. Ancora non sono entrati in politica e già si scannano tra loro. Qui siamo oltre la partitocrazia, ci sono due burattinai e tanti fedeli e scontenti della politica che pensano di avere in corso la creazione di un mondo nuovo, mentre invece galleggiano nel nulla. E' facile diventare consigliere comunale o regionale e condurre tramite le proprie iniziative e votazioni una politica basata su principii di ecosostenibilità, avversione agli intrallazzi eccetera eccetera, ma pensare di poter concorrere al governo di un paese con tali limitatissime capacità, molte idee magari progressiste ma assolutamente irrealizzabili nei prossimi decenni e senza nemmeno una persona in grado di sfidare i ferratissimi (nel bene e nel male) funzionari di partito, vuol dire mettersi in una situazione drammatica per loro e per chi li voterà.
È il classico movimento di protesta che raccoglie lo scontento dei cittadini scagliandosi contro tutto e contro tutti. Ma manca di tutto quello che sarà necessario nel caso malaugurato che riscuotessero un congruo successo elettorale, in primis programmi concreti e operativi che non siano il risibile pdf giallo che circola in rete.
in questo paese, per chi governa, il problema non e' sfidare i preparatissimi funzionari di partito, ma i potentissimi burocrati