molte volte ho sentito dire che TCP vuole essere una famiglia:credo che il comportamento migliore dei giudici, sia, di conseguenza, quello del "buon padre di famiglia": la giusta dose di severita', di bonarieta', di comprensione e di elasticita'.
io sono un fautore degli automatismi, che solitamente rendono trasparente, equo e quindi bene accetto a tutti un sistema, ma un automatismo vale se e' "automatico" dall'inizio alla fine.
un automatismo che inizia dopo un arbitrio (che non vuole essere un giudizio negativo, ma che comunque indica un'analisi soggettiva anche se collettiva), rischia di essere una foglia di fico...........
questo vuol'essere solo un intervento, per cosi' dire, metodologico, con tutto il rispetto per il lavoro dei moderatori, prezioso e imprescindibile, e con tutta l'amarezza per dispute nate, ritengo, principalmente da incomprensione..........
concludo facendo notare che interventi meno "eclatanti" e diretti, magari conditi da finta educazione e belle parole, possono essere molto piu' personalmente e subdolamente offensivi di quelli che ho visto linkati