cerco di intuire quel che voleva dire pippopoppi ....
La dittatura starebbe nell'esercitare il voto popolare in modo truffaldino ... tu voti me ma poi ti do il governo che meglio credo / ...
Monti non é stato scelto per volontà popolare, o sbaglio?
Ora, parlare di dittatura é cosa ardua, soprattutto se si vuole ottusamente rifarsi sulle dittature fin ora conosciute. Diciamo che un potere assoluto dichiarato può sembrare più dittatoriale di un potere assoluto determinato da una legge elettorale che lo permette ... per dire!
e come lo permette?
forse non permettendo ai cittadini di scegliere i propri candidati ... forse non permettendo ai cittadini di ritornare alle urne in caso di ribaltoni all'interno dei palazzi ...
diciamo che se non é dittatura si può intravvedere qualche cosa di simile ... non pensi?
l'hanno portata alla fine del tunnel ... cammina mio caro, cammina!
vorresti un governo Monti-Grillo?![]()
Le verre est un liquide lent
questo e' esattamente il funzionamento normale di un sistema politico parlamentare come quello italiano............descritto in maniera un po' estrema
l'elezione diretta del premier in italia non esiste, e nessun premier e' formalmente legittimato dal popolo.
il fatto che le liste portino anche il nome di quello che propongono come presidente, e' un excamotage inventato dal "presidenzialista" berlusconi.
ero stupito dell'uso del termine dittatura, ottusamente, lo ammetto, riferendomi al significato italiano della parola.
Ultima modifica di ABCDEF; 28/09/2012 alle 15:47
sì ma Monti era lontano anni luce dall'ambiente parlamento e politica e ce lo siamo trovato presidente del consiglio piovuto dal cielo. Ok che questa figura politica non è prefissata alle votazioni ma far subentrare una figura del tutto ignara a noi tutti che non era nè sullo schieramento di destra e nè sullo schieramento di sinistra....per me una sorta di dittatura. Ovvio che non mi riferisco alla dittatura in stile fascio-comunista. Mi sembrava intuibile sottolinearlo. Ma trovarselo tra i maroni senza un ma e senza un se...per me è dittatura.
Ultima modifica di pippopoppi; 29/09/2012 alle 09:10