Ricapitoliamo
Monti arriva mandato dalla BCE, Napolitano si affretta a nominarlo senatore a vita, e il nostro SperMario come il citato MagoZurlì, in un amen trova seleziona e nomina un governo di super tecnici che, guardacaso erano tutti lì, nullafacenti e immediatamente disponibili, come ad esempio Profumo che per un caso fortuito pochi mesi prima aveva elegantemente declinato la candidatura alle elezioni comunali di Torino. E' un esempio e ovviamente un caso.
Berlusconi poco prima, era partito baldanzoso per i G20 ed era tornato decidendo di lasciare, come altrettanto casualmente il suo collega Greco, anche lui sostituito da un uomo mandato dalla BCE.
Monti è chiamato a salvare l'Italia dal baratro, dallo spread selvaggio, ma soprattutto è chiamato a far riaquisire credibilità all'italia, ormai non più appetibile per i mercati.
Quali mercati?
Quelli finanziari, ovvio
E come si fa?
Tagliando i costi dello stato ed aumentando le tasse, per raggiungere il tanto agognato pareggio di bilancio.
Ma perchè prima non si sentiva parlare di pareggio di bilancio? Prima dell'euro, prima di questa crisi?
Perchè anche nelle altre grandi crisi nessuno lo ha mai cercato sto pareggio di bilancio?
Torniamo alla cura, far spendere meno allo stato ed aumentare le tasse.
Spendere meno cosa significa?
Significa che lo stato immette meno denaro nel sistema economico italiano, significa meno commesse, meno lavoro, meno opportunità per il sistema industriale che non è tutto marcio.
Significa meno ricchezza per il paese.
Cosa significhi più tasse lo sappiamo
Le due cose insieme hanno effetti devastanti sull'economia di un paese.
E allora perchè?
Perchè noi in Italia, come gli altri stati, non abbiamo più la sovranità monetaria, gli euro li compriamo, o meglio ce li facciamo prestare, non li possiamo emettere, come gli Usa con i dollari, o la Gran Bretagna con le sterline, etc.
Quei soldi li dobbiamo davvero e chi ce li ha dati li vuole indietro e sapete chi ce li ha dati?
I mercati finanziari, proprio quelli per cui dobbiamo tornare "appetibili"
Così SuperMario, sorretto e difeso dalla "sinistra" lavora per renderci appetibili per i mercati finanziari, il resto interessa poco o nulla
Non so
se mi capisco
quando parlo
@Mtluc ok ma:
Monti: con Berlusconi spread a 1200 - Il Messaggero
![]()
Di dichiarazioni degne di B monti ed il suo governo riempiono i giornali da quando sono in carica, ancora più gustosa di questa è quella di oggi dei 50 miliardi, lo riscrivo in cifre 50.000.000.000, pronti per le infrastrutture, che sono poi le Grandi Opere del Berlusca.
a titolo di esempio dai un'occhiata all'elenco senza neanche entrare nel merito
Monti&Co, nove mesi di annunci. Ma per i giornali diventano riforme - Il Fatto Quotidiano
Sei senza speranza
del lungo articolo metto in evidenza questo stralcio, perchè mi sento un filo preso per il chiulo
"CRESCITA & SVILUPPO - “Crescita e semplificazione. La nuova agenda di Monti” (Cor 28-12). “Monti, tre mosse per la crescita ” (St 30-12). “Monti: ‘Conti a posto, ora la crescita’” (Cor 30-12). “Passera: crescita, abbiamo un piano” (Cor 8-1). “Monti: ‘Così l’Italia tornerà a crescere’” (St 21-1). “Passera : ‘Ora il piano crescita e lavoro’” (Rep 22-1). “‘Crescita e lavoro, ecco il piano’. Intervista a Passera” (Rep 22-1). “Monti e Obama: ‘La crescita imperativo comune’” (St 10-2). “Monti a Obama: ‘La crescita imperativo comune’” (St 10-2). “Il premier: non vi prometto la crescita nel 2012” (Rep 25-3). “Passera, dov’è lo sviluppo? ‘Ecco la mia road map’” (Rep Affari 2-4). “Monti: adesso la crescita” (Cor 7-5). “Palazzo Chigi ora vede la svolta: ‘Il vento d’Europa fa largo alla crescita’” (Rep 14-5). “Monti rompe gli indugi: ‘Ora misure per la crescita’” (St 23-5). “‘Si sta per stringere’. Napolitano ottimista sul decreto sviluppo” (Cor 12-6). “Monti: ‘Parte l’operazione crescita, beni pubblici in vendita’” (Rep 14-6). “Piano di Monti per le cessioni” (Cor 14-6). “Crescita, l’asse Monti-Hollande” (Rep 15-6). “Monti-Hollande: uniti per la crescita” (Cor 15-6). “Monti: ‘Basta sacrifici , preparo l’Italia alla crescita’” (Rep 27-7). “Crescita, il premier dà i compiti ai ministri. Chiesti ‘dossier’ sulla sfida d’autunno” (Cor 11-8). “Monti ai ministri: subito la crescita” (Rep 11-8). “Crescita, ecco il piano Monti” (St 12-8). “Monti: così faremo crescere l’Italia” (Rep 25-8). “Tutte le misure per la crescita” (Cor 25-8).
Ultima modifica di MTluc; 11/09/2012 alle 16:32
Non so
se mi capisco
quando parlo