aggiungo il motore 1.1 3 cilindri da 75 cv della kia Rio![]()





aggiungo il motore 1.1 3 cilindri da 75 cv della kia Rio![]()
JUVENTINO e STONERIANOcit nikonikko:Quando ci arrivò Stoner non era una ca..o, non per merito suo nel 2007 ha vinto un mondiale

da un sacco di tempo
I MARCIAPIEDI VINCONO SEMPRE......I GINOCCHI PERDONO SEMPRE!!


Attualmente stanno tornando alla ribalta i 3 cilindri diesel, il più famoso che oramai ha più di 10 anni è il motore del gruppo VAG montato su ibiza, polo, lupo, A2 ecc... in versione 1.4; Nei primi anni 2000, erano in (seppur minima) produzione 2 vetture valide ma mai pubblicizzate: VW Lupo 3L/Audi A2 3L, montavano lo stesso motore ma con cilindrata 1.2 in grado di consumare udite udite 3lt/100km nel ciclo misto EFFETTIVI!!! Io ho visto dal vivo (ce l'aveva un mio cliente) solo la A2, praticamente uguale alla versione 1.4 ma con dei minimi accorgimenti aerodinamici, cerchi in magnesio chiusi, gomme in misura 145/80 R14 prodotti solo dalla Bridgestone (il progetto 3L era fatto in collaborazione).
Hyundai faceva il 1.5, ora farà un 1.1 che monterà sulla nuova I 20 e che probabilmente verrà montato anche alla sorella in versione KIA, Il gruppo VAG ovviamente non ne è sprovvisto, e non so quale altra casa lo monti, ma sicuramente non ne mancheranno altre.
Ah... già che se ne parla... nessuno ricorda il motore 1.8 diesel 3 cilindri dell'Alfa 33????????????????????????????????![]()
"Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?




io in tempi non sospetti acquistai NUOVA una alfa 33 td tre cilindri,....
UN CESSO ESAGERATO.... ti faceva vibrare i denti e non andava un caXXo... tre cambi tritati in due anni,..... se ci ripenso mi vengono i brividi...
Sezione Romana Triumph
Siculo nel cuore!!!
Vero, magari non un cesso esagerato secondo i miei ricordi, però l'idea in se stessa era brillante: ricavare un tre cilindri dal quattro cilindri della 75 td, conservandone la modularità, gran parte della componentistica e proporzionalmente anche le prestazioni. Sicuramente era migliorabile, ma poi entrò Fiat e non se ne fece più nulla.. peccato!


È che all'epoca sulla 33 non si poteva fare altrimenti, Alfa avrà avuto i suoi contratti con Vuemme, inoltre diesel in linea con cilindrata consistente da infilare "per lungo" nel vano motore della 33 non ce n'erano. Era giusto per completare la gamma, ma non ce n'era bisogno, all'epoca Alfa 33 corrispondeva a benzina + boxer, che tutto sommato non andava male.
Comunque se provate a cercare in rete notizie sul 3 cilindri diesel montato sulla 33, noterete che non ve n'è quasi notizia...![]()
"Una mia amica si è comprata un maglione perchè le piaceva un sacco" ... "Ma allora perchè non si è comprata un sacco"?




Ci avevano accoppiato il cambio ( e relativi rapporti inadeguati) della 33 a benzina, per questo si spaccava sempre e la macchina nelle prime due marce era inguidabile.
Poi il motore pesava molto e non avevano adeguato lo chassis, cosicchè le ruote anteriori si aprivano verso l'esterno in basso causando un assetto pericoloso e consumando le gomme all'interno in poco tempo.
La convergenza era impossibile da fare e la campanatura era fissa...
Fu la mia prima auto acquistata nuova, ma fu un errore madornale...
Sezione Romana Triumph
Siculo nel cuore!!!




