
Originariamente Scritto da
oldbonnie
Premesso che Foggia come deliquenza non ha nulla da invidiare a Bari, il sorriso è la risposta dell'agente alla messa in guardia priva di armi del ragazzo.
E' chiaro che davanti ad una scena paradossale del genere, dove un ragazzino "sfida" un carabiniere, mimando l'arma con il palmo di una mano aperta, due erano le possibilità: una rispondere al fuoco, l'altra fare un sorriso e dare uno scapaccione all'autore del misfatto.
Sono sempre più frequenti i giochi goliardici, che hanno portato in taluni casi anche alla morte del suo autore, per semplici equivoci, non compresi dalle forze dell'ordine, che hanno certo la scusante della tensione provocata dalla loro naturale ed importantissima funzione che è quella di tutelare, secondo le leggi, l'ordine pubblico.
Mi sono attardato in altro post per spiegare che il rispetto di un rappresentante delle istituzioni non deriva dal mero autoritarismo repressivo ma dall'autorevolezza con la quale si esercita la sua funzione, compresa dal cittadino utente come a propria ed unica tutela.