Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: freno post.

Nuovo TCP Rider
    Moto
    cbx550honda/ x-max250 yamaha/majesty 400 yamaha

freno post.

Ho una tiger 800 stradale con 12000 km. L' altro giorno ho dovuto inchiodare per un lungo che ho fatto in una curva. Istintivamente ho premuto molto il freno post. e non quello ant. e mi accorgo che dietro non frena. Non mi era mai successo di frenare cosi forte e poi uso sempre quello davanti e poco quello dietro. Ma ho fatto poi delle prove di frenata e effettivamente con il freno post. puoi solo rallentare ma non frena per niente. Non dico che voglio inchiodare anche perchè ho L' ABS, ma almeno frenare deciso come freno ,con l' ABS, con quello davanti. L' anteriore frena molto deciso anche con ABS ma il post. pochissimo. Inoltre andando piano e provando ad inchiodare sento qualche rumore tipo tic tic o qualcosa di simile. A voi è mai successo?

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Il freno posteriore (da solo) serve solo per rallentare o per impostare curve e deve essere così specialmente con l'abs. La frenata di emergenza (panic stop) si deve effettuare con ambedue i freni ed è importante reimparare a frenare se non avevi mai avuto abs su moto. Ho provato anche altre moto vedi multistrada o superténéré: il freno post sulla prima è inesistente come il nostro e sulla seconda il pedale del freno è molto piccolo xché ha la frenata combinata proprio xché provvista di abs di serie.
    Probabilmente il rumore che hai sentito andando piano ed inchiodare è proprio l'abs che entrava in funzione (e quello della ns tigrotta lo trovo, per fortuna, poco invasivo...entra in funzione quando serve).
    Quando provai la prima tigrotta era senza abs e lì sì che ho avuto una paura del diavolo xché il freno posteriore inchiodava invece che rallentare con effetto saponetta sull'asfalto.
    Sicuramente a te è sembrato di inchiodare con il "lungo" sulla curva invece avrai premuto progressivamente sempre + forte il pedale e giustamente ti avrà rallentato permettendoti di effettuare il resto della curva...se invece inchiodavi partivi con il post per la tangente e...meglio non pensarci.
    L'impianto frenante è vero che è un po' sottodimensionato ma l'abs funziona veramente bene.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Paolo & Anna

TCP Rider L'avatar di bush
    Moto
    Fantic SUPER ROCKET,Ciao,Vespa 125 ET3,Gilera NGR 250,Honda VFR 750,KTM EXC 250,KAWA 636,Tiger 800AB
    ... e di che ti lamenti ???? il freno posteriore più di quello che ha fatto non poteva (e non doveva fare...)
    Dog drake .... quanta ragione hai ......

TCP Rider L'avatar di eusebio1
    Moto
    Cesira, Tiger 800 XC ABS all black
    Tranquillo che frena come deve, il posteriore serve solo per mantenere ll'assetto. Ho provato due demo senza ABS prima di prendere la mia (con ABS) e in rotonda entrambe le moto hanno bloccato il posteriore in frenata... Brutta sensazione... Io uso MOLTO il freno posteriore a differenza di alcuni amici che non lo usano MAI e devo dire che l'ABS della tigrotta lavora davvero bene. Solo qualche volta e' entrato in crisi sul pave' di Milano ma nella guida un po' piu' sportiva si comporta in modo egregio.
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

TCP Rider L'avatar di lucas73
    Moto
    Suzuki RMZ 250 Cross Aprilia Cn Rally1200
    Quoto tutti il freno post per le Tiger con ABS fa il so dovere a patto di imparare ad usarlo nel modo giusto,quell che posso suggerirti Viofranz e' di cambiare le pastiglie con quelle sinterizzate,dovresti trovare anche un post dedicato da qualcuno in passato,e vedrai che frenerà ancora meglio dopo un po' di km di rodaggio!!!
    Banda del Buco Official MemberLa vera conoscenza e' sapere i limiti della propria ignoranza

Confucio

TCP Rider L'avatar di DogDrake
    Moto
    T-max, FZ6, Burgman650 exec, Bandit GSF1250SA Trav ora Tiger800ABS white>Hyperstrada821Red
    Citazione Originariamente Scritto da bush Visualizza Messaggio
    ... e di che ti lamenti ???? il freno posteriore più di quello che ha fatto non poteva (e non doveva fare...)
    Dog drake .... quanta ragione hai ......
    Grazie! Troppo buono... è che sono al 3° mezzo su dueruote con ABS e come ho detto mi sono dovuto reimparare a frenare. Personalmente l'abs mi ha già salvato varie volte da scivolate per bloccaggio da fermata d'emergenza (Roma è Roma ed è piena di incapaci/distratti/cellularisti/prepotenti alla guida)
    Paolo & Anna

Nuovo TCP Rider L'avatar di terranera
    Citazione Originariamente Scritto da lucas73 Visualizza Messaggio
    Quoto tutti il freno post per le Tiger con ABS fa il so dovere a patto di imparare ad usarlo nel modo giusto,quell che posso suggerirti Viofranz e' di cambiare le pastiglie con quelle sinterizzate,dovresti trovare anche un post dedicato da qualcuno in passato,e vedrai che frenerà ancora meglio dopo un po' di km di rodaggio!!!
    " a patto di imparare ad usarlo" ... forse io non ho impara ed è la sensazione di molte persone che hanno provato la mia moto ( persone con differenti esperienze ma tutte provviste di esperienza e anni di moto).
    come sostengo io mi viene confermato che l'abs entra troppo presto in funzione ed è veramente poco modulabile.
    non discuto del fatto che entri in azione percarità e santissimo abs ma del fatto che la modulazione a me sembra quasi on/off ...del tipo che se peli sempre il freno dietro (ma pelarlo proprio che facevi prima ad impostare una traiettoria migliore) allora è ok, se vai oltre tacccc che entra.

TCP Rider L'avatar di eusebio1
    Moto
    Cesira, Tiger 800 XC ABS all black
    Citazione Originariamente Scritto da terranera Visualizza Messaggio
    " l'abs entra troppo presto in funzione ed è veramente poco modulabile.
    Io non direi proprio, ma che moto hai?
    Socio fondatore B.d.P. e profondo conoscitore del verbo pakkare.

Nuovo TCP Rider L'avatar di terranera
    ho la tua stessa moto

Nuovo TCP Rider
    Moto
    cbx550honda/ x-max250 yamaha/majesty 400 yamaha

freno post.

Citazione Originariamente Scritto da DogDrake Visualizza Messaggio
    Il freno posteriore (da solo) serve solo per rallentare o per impostare curve e deve essere così specialmente con l'abs. La frenata di emergenza (panic stop) si deve effettuare con ambedue i freni ed è importante reimparare a frenare se non avevi mai avuto abs su moto. Ho provato anche altre moto vedi multistrada o superténéré: il freno post sulla prima è inesistente come il nostro e sulla seconda il pedale del freno è molto piccolo xché ha la frenata combinata proprio xché provvista di abs di serie.
    Probabilmente il rumore che hai sentito andando piano ed inchiodare è proprio l'abs che entrava in funzione (e quello della ns tigrotta lo trovo, per fortuna, poco invasivo...entra in funzione quando serve).
    Quando provai la prima tigrotta era senza abs e lì sì che ho avuto una paura del diavolo xché il freno posteriore inchiodava invece che rallentare con effetto saponetta sull'asfalto.
    Sicuramente a te è sembrato di inchiodare con il "lungo" sulla curva invece avrai premuto progressivamente sempre + forte il pedale e giustamente ti avrà rallentato permettendoti di effettuare il resto della curva...se invece inchiodavi partivi con il post per la tangente e...meglio non pensarci.
    L'impianto frenante è vero che è un po' sottodimensionato ma l'abs funziona veramente bene.
    Spero di esserti stato d'aiuto
    Grazie mille per la risposta. In effetti è, la mia prima moto con abs e quindi quello che mi hai detto lo terro' molto bene in mente.
    E se dovesse capitare ancora (spero di no) usare tutti e due i freni. E' vero che questo abs non è invasivo perchè davanti frena molto bene e l' abs entra in funzione solo se veramente inchiodi. Dietro invece tutt'altra cosa. Cmq grazie ancora

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •