Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 40

Discussione: Km 0 piccole realtà e autoproduzione (cibo inside)

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di Pier75
    Moto
    Speed Triple 1050 @cid Green
    Citazione Originariamente Scritto da theciri Visualizza Messaggio
    Chi di voi ha la fissa della spesa a km0?
    Tutto parte dall'insofferenze che nutro per la grande distribuzione e più in generale dal rapporto (di quasi caporalato) a cui la grande industria, anche alimentare, sottopone le piccole realtà produttive.
    Mi ci sono applicato un pò negli ultimi anni, questo è quello che sono riuscito a fare.
    Magari non è molto ma se qualc'uno mi dà qualche dritta ne sarei più che felice.

Verdura: quasi esclusivamente dal mio orto , più zero di cosi
    coltiviamo ( grazie papà) pomodori, zucchine, melanzane, peperoni, cipolle, melanzane, piselli, fagioli,ecc ecc

Frutta: solo meloni per ora, ho abbattuto i pini per piantare alberi da frutto, pensavamo albicocche, pesche, ciliegie; ma ci vorrà qualche anno per vederne "i frutti".

Uova: le mie galline (ora in pensione dalla zia)

Miele: il fratello di mio cognato ha la passione per l'apicoltura Km 7

latte e latticini: latteria sociale del paese (solo latte veneto e poco friuli) Km 1 Per i formaggi si va in malga (km 8 all'andata, al ritorno non lo sò; finisce sempre che si apre una bottiglia e poi i ricordi si fanno confusi )

Carne: vado in una piccola macelleria. Mi avvisa quando macella un bovino della zona ( spesso allevato alla vecchia maniera) e faccio un pò di scorta. Costa un pò di più ma ne vale la pena. Pensavamo tra amici di farcene allevare una come si deve. Appena le finanze lo permettono....
    Carni bianche: come sopra
    Suini ed insaccati direttamente all'allevamento KM 4

Tutti i prodotti da forno (pane, biscotti.... ecc) li faccio in casa.
    Il mio problema è riuscire a procurarmi le farine. Possibilmente prodotte e macinate in zona, da piccoli produttori e senza pesticidi vari.
    Vino: qui è più facile pestare una bottiglia di prosecco che una merda

Siccome non sono un integralista veneto ma amo anche le cucine delle altre regioni mi affido al mio vicino camionista che fà il suditalia. Ormai conosce tutti i contadini delle zone che frequenta, come faccia nessuno lo sà visto che parla solo dialetto veneto. I dialoghi pugliese-veneto restano tutt'ora un mistero

Progetti futuri: realizzazione forno a legna (operativo da giugno)
    Studiare come essicare la pasta
    Provare a fare la birra ed il formaggio
    Mi sà che ho sbagliato lavoro, dovevo fare il contadino
    Ti stimo!!!
    Sono un vegetariano convinto che cerca di acquistare il più possibile a km zero e rispetta ovviamente gli animali a 360 gradi.
    Purtroppo non riesco ad auto produrre niente perché sono vittima di questo sistema che per lavoro mi induce a stare fuori casa per 14/16h ore al giorno lasciandomi solo il tempo per mangiare e dormire quando arrivo a casa e cmq vivo in un appartamento con gli standard di oggi....tutti gli spazi ridotti al minimo.
    Il mio obiettivo é di mandare affanculo la città e trasferirmi in piena periferia (preferibilmente montagna) per avere laica piccola azienda che produce ovviamente solo per consumo personale, ma dovrò cambiare anche lavoro.......
    Prima o poi lo farò!!

E cmq ho i miei che mi passano frutta e verdura del loro orto.....per quel poco che fanno: insalata, pomodori, melanzane, zucchine e qualche frutto di stagione.
    Ultima modifica di Pier75; 11/09/2012 alle 17:34 Motivo: Unione Post Automatica

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •