Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: il Presidente più povero del mondo

TCP Rider L'avatar di triumphead
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino

il Presidente più povero del mondo

Riporto integralmente (allego pure link al reportage BBC: BBC News - Jose Mujica: The world's 'poorest' president)

Rinuncia ad agi e lusso e diventa il Presidente più povero del mondo. È l’uruguaiano Jose Mujica, che ha scelto di donare ai poveri il 90% del suo stipendio statale e di far dormire nella dimora presidenziale i senzatetto. Per contro, con uno stipendio di 775 dollari al mese, lui vive in campagna, dove coltiva l’orto e conduce una vita semplice e spartana, insiema a sua moglie, la senatrice Lucía Topolansky, e ai suoi cani.
    Nessuna auto blu, né fiumi di denaro. Il Presidente dell'Uruguay lavora la terra, raccoglie l’acqua da un pozzo e stende personalmente i suoi panni sui fili nel giardino. Quando militava tra i Tupamaros, un'organizzazione radicale marxista ispirata alla Revolución cubana, che rapinava le banche e distribuiva soldi e danaro ai poveri ai poveri, ilsuo nome di battaglia era “Pepe”.
    A causa di questa attività politica, vissuta all’insegna del motto "Il mondo ci divide; l'azione ci unisce", ha trascorso 14 anni in carcere, fino al 1985, molti dei quali in isolamento. Anche per questo Mujica è un Presidente molto speciale, il cui bene più “prezioso” è un maggiolone azzurro del 1987. A raccontare la sua storia è la BBC, in un reportage di Vladimir Hernandez.
    Mujica spiega: “ho vissuto in questo modo la maggior parte della mia vita. Posso vivere con quello che ho. Dicono che sono il presidente più povero, ma io non mi sento povero. Le persone povere – aggiunge il presidente – sono quelle che lavorano solo per mantenere uno stile di vita agiato e costoso, e vogliono sempre di più. E' una questione di libertà. Se non possedete molto, non avete bisogno di lavorare come uno schiavo tutta la vostra vita per mantenere tutto quel che avete. E quindi avete più tempo per dedicarvi a voi stessi”.
    È proprio il suo stile di vita sobrio e il suo reddito “normale” , totalmente all’opposto della maggioranza dei presidenti del mondo, a far sì che siano in molti a simpatizzare per l’ex-guerrigliero uruguaiano. Anche se, di certo nemmeno lui è immune alle critiche che giungono al suo Governo, con l’opposizione che punta il dito contro i servizi sanitari, il sistema educativo del Paese sudamericano, la legge che rende legale l’aborto per gravidanze fino alla dodicesima settimana approvata dal Congresso, a cui non si è opposto, o, ancora, contro la sua disponibilità alegalizzare il consumo della cannabis.
    Ma il presidente sui generis, che non usa Twitter, porta i jeans e vende i prodotti della sua terra in un mercatino popolare la domenica, non sembra preoccuparsene. Anche perché, considerando i suoi 77 anni di età, probabilmente non si ricandiderà alle elezioni del 2014. Politica a parte, Mujica resterà, per sempre e comunque, l'esempio di un servitore dello Stato che ha rinunciato ai suoi privilegi, preferendo a loro il suo popolo.

scatenate l'inferno....
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di urasch
    Moto
    EX"urasch" SPEED TRIPLE 1050 2007 EX SPEED 2012 ORA KTM SD 1290 R
    un grande.....
    Io ho scelto di essere l'eccezione, non la regola.
    "Perché le regole son belle e vanno bene,
    ma poi son le eccezioni che ci fanno innamorare".

TCP Rider L'avatar di triumphead
    Moto
    LegendNeraNera ComeL'UmoreMattutino
    Citazione Originariamente Scritto da urasch Visualizza Messaggio
    un grande.....
    già
    Rattatio pallorum omnia mala cessat

TCP Rider Senior L'avatar di BikeAnto
    Moto
    Due ruote
    Più Mujica per tutti.................................................

"la moto è sì una passione, ma anche il pretesto per poter amare le persone...."

TCP Rider Senior L'avatar di 2877paolo
    Moto
    HNTR 350
    regà, dai nu' scherzate, e chiudete sto' 3D.
    e, se poi, qualcuno dei nostri politici se ne accorge e vuol imitarlo?

TCP Rider Senior L'avatar di batman61
    Moto
    - triple 06
    Na Mosca bianca!
    Non servirebbe che i nostri politicanti fossero così!
    Sarebbe sufficiente che non dimostrassero tutta l'arroganza che hanno nel RUBARE impunemente!
    Almeno quando sei inquisito ......
    Dimettiti!

TCP Rider Senior L'avatar di manu for rent
    Moto
    2003 GA
    donare tutto a chi è caduto in povertà perchè forse non ha saputo gestirsi le risorse non è una gran mossa

crea un'azienda agricola che produca reddito e dia lavoro e un tetto alle persone che vuoi aiutare
    e soprattutto controlla con i tuoi occhi come il denaro viene amministrato

ma poi passerebbe per capitalista sfruttatore che vuole abusare della sua posizione per avere vantaggi magari creando una onlus boh
    🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆 🏆

TCP Rider L'avatar di Mr. HB
    Moto
    matto per il tassello!
    al di là della certa ammirazione per come conduce la vita direi che essendo presidente potrebbe fare di più.
    voglio dire, è nella posizione per cambiare leggi e ridistribuire la ricchezza, gli agi, e comunque un minimo per vivere.
    è lodevole che ospiti i senzatetto e ovviamente è lodevole distribuire il 90% dello stipendio, ma non risolvono il problema della poverà nel suo paese.
    potrebbe aprire scuole, univeristà gratis, minimi salariali etc...

imho.

è comunque un eroe.

TCP Rider L'avatar di gtm [Matteo]
    Moto
    EX speed '08 white fusion
    Io come consigliere di minoranza in un piccolo Comune, visto che la maggioranza non ci appoggia in niente, ho donato i soldi da consigliere per acquistare materiali alle scuole del paese...anzi l'abbiamo acquistate noi (consiglieri di minoranza) e l'abbiamo donate personalmente...

PS si parla di cifre irrisorie, la mia parte è 97€ per un anno...comunque in 4 consiglieri abbiamo acquistato una videocamera

TCP Rider Senior L'avatar di wailingmongi
    Moto
    1/2
    Già sentito.un grande.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •