Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: contagiri SE 2010

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE

contagiri SE 2010

ciao a tutti,
    ho una SE 2010 (4 spie non negli strumenti) e il contagiri non mi funziona più. prima di pensare a cambiarlo, come posso verificare che non sia un problema elettrico, non dello strumento? qualcuno ha esperienza in merito?

ho visto il tutorial di s4-seblog per la sostituzione del contakm/contagiri e il suo magnifico lavoro ma non so come utilizzarlo per verificare se arrivano gli impulsi allo strumento

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Moto
    Scrambler
    Facilissimo, lo togli
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    mi rimane il buco, entrerebbe l'aria e prendo freddo

TCP Rider L'avatar di TRUSTon
    Moto
    Scrambler
    Cani Sciolti Roma
    ...Chi mi vuole prigioniero non lo sa che non c'è muro che mi stacchi dalla libertà, libertà che ho nelle vene, libertà che mi appartiene... Libertà che è libertà...

TCP Rider L'avatar di kiker
    Moto
    Bonneville T100 Black/White '05
    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    ciao a tutti,
    ho una SE 2010 (4 spie non negli strumenti) e il contagiri non mi funziona più. prima di pensare a cambiarlo, come posso verificare che non sia un problema elettrico, non dello strumento? qualcuno ha esperienza in merito?

ho visto il tutorial di s4-seblog per la sostituzione del contakm/contagiri e il suo magnifico lavoro ma non so come utilizzarlo per verificare se arrivano gli impulsi allo strumento
    Allora se l'impianto é come il mio dovresti avere tre fili che arrivano al contagiri. Massa, positivo e filo segnale che dovrebbe essere di colore blu. Provi a collegarti con un multimetro al filo blu e a massa e dando gas dovresti vedere dei valori di tensione che cambiano, questo significa che l'impianto é ok ma lo strumento ha qualche problema. Se non hai il tester collegati con una lampadina a 12 volt in parallelo sul filo segnale e massa, se l'intensità di luce varia allora é ok l'impianto e lo strumento ha problemi. In caso contrario, cioè che lo strumento é apposto fai partire un cavo nuovo dalla bobbina e collegalo direttamente dove é collegato il filo blu. Spero di esser stato chiaro, in caso contrario ti chiedo scusa ma c'ho sonno e mi si stanno chiudendo gli occhi......notte

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    grazie, farò le prove che dici.

Citazione Originariamente Scritto da kiker Visualizza Messaggio
    Allora se l'impianto é come il mio dovresti avere tre fili che arrivano al contagiri. Massa, positivo e filo segnale che dovrebbe essere di colore blu. Provi a collegarti con un multimetro al filo blu e a massa e dando gas dovresti vedere dei valori di tensione che cambiano, questo significa che l'impianto é ok ma lo strumento ha qualche problema. Se non hai il tester collegati con una lampadina a 12 volt in parallelo sul filo segnale e massa, se l'intensità di luce varia allora é ok l'impianto e lo strumento ha problemi. In caso contrario, cioè che lo strumento é apposto fai partire un cavo nuovo dalla bobbina e collegalo direttamente dove é collegato il filo blu. Spero di esser stato chiaro, in caso contrario ti chiedo scusa ma c'ho sonno e mi si stanno chiudendo gli occhi......notte
    fatte le prove. in effetti sul + (rosso) e il - (marrone) ci sono i 12v, con chiave su on.
    con il tester il blu con la massa, danno una tensione (circa 10-12 volt) al minimo. accelerando c'è una variazione di circa 1-2 volt, direi.
    che però non aumenta aumentando il regime del motore.
    la variazione di 1-2 volt, secondo te, per una variazione di mille giri, ma anche di 3mila, ha senso? o i volt devono essere proporzionali ai giri?
    ciao
    grazie
    Ultima modifica di ferragigi; 15/09/2012 alle 11:11 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di kiker
    Moto
    Bonneville T100 Black/White '05
    Citazione Originariamente Scritto da ferragigi Visualizza Messaggio
    grazie, farò le prove che dici.

fatte le prove. in effetti sul + (rosso) e il - (marrone) ci sono i 12v, con chiave su on.
    con il tester il blu con la massa, danno una tensione (circa 10-12 volt) al minimo. accelerando c'è una variazione di circa 1-2 volt, direi.
    che però non aumenta aumentando il regime del motore.
    la variazione di 1-2 volt, secondo te, per una variazione di mille giri, ma anche di 3mila, ha senso? o i volt devono essere proporzionali ai giri?
    ciao
    grazie
    Allora mi hai fatto un bel domandone. Per le tensioni non mi ricordo perchè ci ho messo mano quasi 2 anni fa più o meno. Sicuramente come ti dicevo la tensione varia al variare dei giri ma ora non so dirti con esattezza quanto, dovrei smontare lo strumento e misurartele e in questo periodo sono un pochino incasinato. Forse qualcun'altro che avuto lo stesso problema potrebbe ricordarsi e venirci in nostro aiuto. Prova intanto a collegare un filo che parte dalla bobbina fino allo strumento dove è collegato il filo che porta il segnale e guarda se ti funziona lo strumento. Per ora posso dirti di fare questa verifica e pazientare finche non controllerò sulla mia. Domanda, ma il contagiri non funziona proprio o qualche volta da segni di vita?

Il cavo lo devi collegare dal filo giallo della bobina al blu dello strumento, prova e poi facci sapere
    Ultima modifica di kiker; 16/09/2012 alle 06:38

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    se vuoi ti faccio una foto delle condizioni del contagiri che ho aperto.... si formava umidità.... e alla fine era tutto pieno di ossido dentro. fino ai 4000 giri andava bene, poi schizzava a 9000 poi tornava a 5000 e fino a 7500 andava bene...
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

TCP Rider
    Moto
    Bonneville SE
    Citazione Originariamente Scritto da kiker Visualizza Messaggio
    Allora mi hai fatto un bel domandone. Per le tensioni non mi ricordo perchè ci ho messo mano quasi 2 anni fa più o meno. Sicuramente come ti dicevo la tensione varia al variare dei giri ma ora non so dirti con esattezza quanto, dovrei smontare lo strumento e misurartele e in questo periodo sono un pochino incasinato. Forse qualcun'altro che avuto lo stesso problema potrebbe ricordarsi e venirci in nostro aiuto. Prova intanto a collegare un filo che parte dalla bobbina fino allo strumento dove è collegato il filo che porta il segnale e guarda se ti funziona lo strumento. Per ora posso dirti di fare questa verifica e pazientare finche non controllerò sulla mia. Domanda, ma il contagiri non funziona proprio o qualche volta da segni di vita?
    lo strumento non da nessun segno di vita. ha iniziato con la lancetta ballerina intorno ai 5.000. poi è morto. si è ripreso solo una volta ma con un funzionamento impazzito, e poi è definitivamente defunto.
    farò la prova che dici, con il cavo diretto dalla bobina.
    grazie x ora

Citazione Originariamente Scritto da HighVoltage Visualizza Messaggio
    se vuoi ti faccio una foto delle condizioni del contagiri che ho aperto.... si formava umidità.... e alla fine era tutto pieno di ossido dentro. fino ai 4000 giri andava bene, poi schizzava a 9000 poi tornava a 5000 e fino a 7500 andava bene...
    ma sei riuscito a ripararlo? per aprirlo si rovina la ghiera cromata oppure si opera tutto da dietro?

sai com'è, sono interessato alla questione per via del costo dello strumento nuovo...
    Ultima modifica di ferragigi; 16/09/2012 alle 08:59 Motivo: Unione Post Automatica

TCP Rider L'avatar di HighVoltage
    Moto
    Thruxton R 1200 - 2016, Ex Ducati Hypermotard 1100 evo sp - 2011, ex Thruxton 900 - 2007
    http://www.forumtriumphchepassione.c...contagiri.html

attenzione non è per i deboli di stomaco
    Montavo la carena ancor prima che andasse di moda...
    Thruxton Betty 900 -HO VENDUTO LA THRUXTON QUINDI VENDO TUTTO - Hyp Hyp Motard - La Gigia Grigia

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •