Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: 955 02 04...corretto posizionamento del TCP

TCP Rider L'avatar di marco baschetti
    Moto
    speed 955i 2002

955 02 04...corretto posizionamento del TCP

desidero condividere con tutti i possessori di questo splendido modello di speed ciò che ho riscontrato gestendo la corretta posizione del tcp ( sensore di posizione della farfalla per intenderci) con l'utilizzo del tune ecu. Quest'ultimo infatti tra le molteplici applicazioni permette di regolare esattamente la posizione del TCP cliccando sulla dicitura "accelleratore" della schermata diagnostica del tune ecu. Come molti sapranno per effettuare il corretto posizionamento del TCP è sufficiente allentare le viti che lo bloccano nel corpo farfallato e controllando il valore che compare sulla schermata (un valore di tensione che deve equivalere a 0,60 volt) è possibile ruotarlo fino al valore corretto ,ebbene.........controllando la posizione del mio TCP (da poco regolato dal conce con lo strumento diagnostico Triumph) avevo un segnale di posizione di 0,57 volt....e quindi ho provveduto a regolarlo. Premetto che con il tune ecu non riuscivo a trovare lo 0,60 previsto ma posizioni dispari con salti di 0,2 volt e cioè 0,55, 0,57, 0,59 , 0,61 ecc..e quindi ho preferito fermarlo a 0,59 volt. Andando a provare la moto l'ho sentita molto scorbutica e reattiva ai bassi ma meno slanciata agli alti, di fatto come si suol dire "murava" col crescere dei giri e trasmetteva più vibrazioni. Non sono rimasto affatto contento del nuovo comportamento dinamico della moto e così ho riposizionato il TCP al valore precedente e cioè 0,57 volt. Provata di nuovo la moto e......come si dice dalle mie parti " che ve lo dico a fa.." comportamento brillantissimo, una vera goduria. Mi sono ripromesso di provarla con un valore ancora più basso come 0,55volt e poi vi saprò dire. Ciò che mi ha lasciato perplesso però è che in realtà da manuale speed 955 il corretto posizionamento del Tcp deve essere di 0,60 volt e allora cosa c'è che non va? non è che forse il file (estensione exe) del tune ecu non va daccordo con quello originale triumph? e se così fosse allora il tune ecu non è così affidabile. Non so cosa credere e quindi invito voi tutti esperti e non a contribuire a questo chiarimento.
    Spero di essere stato chiaro ma soprattutto utile...a voi la parola..

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider Senior L'avatar di manetta scarsa
    io l'avevo a 0,55

l' ho portato a 0,59 ma non ho ravvisato differenze ..........

dubito che tuneecu sia difettoso : credo che il valore sia "decodificato" dalla ecu e tuneecu visualizzi il risultato ........imho
    Ultima modifica di manetta scarsa; 16/09/2012 alle 23:31

Moto
    speed 955i 2002
    Citazione Originariamente Scritto da manetta scarsa Visualizza Messaggio
    io l'avevo a 0,55

l' ho portato a 0,59 ma non ho ravvisato differenze ..........

dubito che tuneecu sia difettoso : credo che il valore sia "decodificato" dalla ecu e tuneecu visualizzi il risultato ........imho
    non è possibile che sia insensibile...ho appena fatto la prova a 0,55 e l'ho trovata meno brillante, quindi il valore corretto è 0,57 come l'ho trovata in origine...
    hai fatto il reset successivo?
    Ultima modifica di marco baschetti; 17/09/2012 alle 17:27

ovviamente si
    magari sei + dotato di me ( nota il mio nickname ) ma sono comunque valori che rientrano nelle tolleranze
    pertanto dubito siano fondamentali

Moto
    speed 955i 2002
    forse dovrai provarla meglio e più a lungo....se ora l'hai portato a 0,59 dovresti sentirla più pronta ai bassi ma meno scorrevole agli alti..sarà sicuramente inutile dirtelo ma dopo il reset TPS bisogna metterla in moto al minimo e non accellarare per almeno 30 secondi...

oviamente si
    magari sei + dotato di me ( nota il mio nickname ) ma sono comunque valori che rientrano nelle tolleranze
    pertanto dubito siano fondamentali

per il "murava" io proverei a smagrire nella tabella F i valori agli alti rpm un 5% ( se ricordo bene hai un bazooka )

un altra prova : a gas completamente aperto dovresti avere 4,00 V , confermi?

da ultimo , che valori hai per long term fuel trim e idle fuel trim (CO)
    Ultima modifica di manetta scarsa; 17/09/2012 alle 18:32

Moto
    speed 955i 2002
    allora....
    la mappa è la classica 10154 specifica per scarico aperto che naturalmente non intendo modificare, non credo di poterla migliorare....
    il valore di manetta completamente aperta non la ricordo con esattezza ma dovrebbe essere leggermente al di sopra di 4 volt
    il CO è pari a zero
    ma non è questo il punto...ho trovato miglioramenti riportando a 0,57 volt il TCP così come si trovava in origine ed è sicuramente il valore di riferimento per costruirci la mappa 10154 , ogni ulteriore modifica su questa base non credo possano migliorare le prestazioni della speed.

io ho 0,8 di C.O

e 4.2 di long term fuel trim : il tuo valore?

se con 0,57 hai la quadratura del cerchio sono daccordo con te.........

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •