desidero condividere con tutti i possessori di questo splendido modello di speed ciò che ho riscontrato gestendo la corretta posizione del tcp ( sensore di posizione della farfalla per intenderci) con l'utilizzo del tune ecu. Quest'ultimo infatti tra le molteplici applicazioni permette di regolare esattamente la posizione del TCP cliccando sulla dicitura "accelleratore" della schermata diagnostica del tune ecu. Come molti sapranno per effettuare il corretto posizionamento del TCP è sufficiente allentare le viti che lo bloccano nel corpo farfallato e controllando il valore che compare sulla schermata (un valore di tensione che deve equivalere a 0,60 volt) è possibile ruotarlo fino al valore corretto ,ebbene.........controllando la posizione del mio TCP (da poco regolato dal conce con lo strumento diagnostico Triumph) avevo un segnale di posizione di 0,57 volt....e quindi ho provveduto a regolarlo. Premetto che con il tune ecu non riuscivo a trovare lo 0,60 previsto ma posizioni dispari con salti di 0,2 volt e cioè 0,55, 0,57, 0,59 , 0,61 ecc..e quindi ho preferito fermarlo a 0,59 volt. Andando a provare la moto l'ho sentita molto scorbutica e reattiva ai bassi ma meno slanciata agli alti, di fatto come si suol dire "murava" col crescere dei giri e trasmetteva più vibrazioni. Non sono rimasto affatto contento del nuovo comportamento dinamico della moto e così ho riposizionato il TCP al valore precedente e cioè 0,57 volt. Provata di nuovo la moto e......come si dice dalle mie parti " che ve lo dico a fa.." comportamento brillantissimo, una vera goduria. Mi sono ripromesso di provarla con un valore ancora più basso come 0,55volt e poi vi saprò dire. Ciò che mi ha lasciato perplesso però è che in realtà da manuale speed 955 il corretto posizionamento del Tcp deve essere di 0,60 volt e allora cosa c'è che non va? non è che forse il file (estensione exe) del tune ecu non va daccordo con quello originale triumph? e se così fosse allora il tune ecu non è così affidabile. Non so cosa credere e quindi invito voi tutti esperti e non a contribuire a questo chiarimento.
Spero di essere stato chiaro ma soprattutto utile...a voi la parola..![]()