Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Prima Pistata - Franciacorta 15 settembre

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Stefanoqv
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    Milano
    Moto
    Fazeretto , EX Speed Triple (07') - EX Street Triple
    Messaggi
    2,565

    Prima Pistata - Franciacorta 15 settembre

    Ciao a tutti,

    volevo rendervi partecipe della gioia di aver fatto la prima pistata della mia vita!

    Insieme a 2 amici ,ormai navigati sui cordoli, abbiamo deciso di andare sabato scorso a Franciacorta con l'opzione mezza giornata.
    Per l'occasione la moto è stata dotata di una coppia di Metz K2 (un buon usato) , cambio olio freni , il resto, il tagliandone di inizio anno, era già stato fatto in primavera .

    Vi faccio un brevissimo report , spero di non annoiarvi

    Salto la parte dei super piloti nel paddock , iper attrezzati (forse anche un po' troppo) con camion, carrelli,termocoperte e chi più ne ha più ne metta e vado diretto al primo turno.

    Primo turno:

    Le sensazioni sono tutte nuove, velocità apparentemente basse per l'effetto sicurezza e 0 pensieri, ma che in realtà sono alte rispetto all'uso stradale.
    Pieghe apparentemente pazzesche , che in realtà non sono poi cosi "marcate", ma risultano essere solo rischiose poichè non mi muovo dal sellino manco se mi sparano ... qualsiasi essere vivente andava più forte di me (cosa accaduta poi in tutti gli altri turni , ma va benissimo cosi non è una gara e non ho l'esperienza!!)
    Unn solo "spaghetto" , un mezzo "high side" sulla curva a sx che butta sul rettilineo, colpa mia.. ho aperto troppo forte, troppo presto ed ero troppo piegato (mai più accaduto infatti..).
    Esco non proprio felice anzi direi depresso, pensavo fosse tutto molto più semplice, penso che probabilmente non sono portato , ovviamente della saponetta nemmeno l'ombra, se non ci fossero stati questi due miei amici non sarei più rientrato.
    Iniziamo ad analizzare un po' la situazione con loro e ne esce che, non mi sporgo per niente, piego troppo e per la poca esprienza nel dosare il gas rischio di sdraiarmi, sono troppo lento in ingresso e di conseguenza di percorezza di curva.

    Secondo Turno:

    Inizio il secondo turno, le sensazioni sono quasi come quelle sopra, ma mi concentro , come suggerito, sulla posizione in sella , cerco di sporgermi un pelo di più e verso la fine del turno ... al tornantino prima del curvone veloce.... piego piego piego.. mi sporgo e... " GRACCCC" ..... IL GINOCCHIO SFIORA L'ASFALTO!!!
    426887_10151169643044791_2032240427_n.jpg
    La prima reazione ovviamente è su la moto , esco subito ed esulto come un bambino... emozionantissimoooo....la gente mi guardava e sorrideva e ti credo
    Ricomincia l'analisi del turno, poichè i miei amici ogni tanto a turno si mettavano dietro e poi davanti per osservarmi e ovviamente risalta fuori la posizione.
    Nella piega ci siamo, ma devo sporgermi ancora, la sensazione sopra mentre vai è falsa, sembra di essere molto più fuori di quanto sia in realtà!
    Mi ributto dentro con un'altra verve..

    Terzo e quarto Turno:

    Ormai sono "lanciato" , prendo sempre più confidenza e le grattate diventano sempre più volute e meno casuali, le traiettorie sempre più pulite e i giri diventano sempre più "veloci" ... 1,44..1,43 ... 1,42 ..1,41 ... 1,39 !!
    196521_10151169644889791_1775833723_n.jpg485701_10151169646009791_2024102744_n.jpg
    Faccio anche il mio primo ed unico sorpasso della giornata, ad un ragazzo neofita anche lui, su una 1098 !!
    Esco, soddisfattissimo, alle 17.00 quando chiudono la giornata, peccato perchè stavo iniziando ad andare molto bene ...

    Il bilancio della giornata è stato positivo, ho scoperto come si possa, in tutta sicurezza ,"sfogare" la propria voglia di velocità che in strada per ovvie e giuste ragioni non si può fare.
    Ho scoperto quando sia alto il limite della moto, cosa utilissima anche in strada quando si "cannano" le curve e mi sono riscoperto anche io, non pensavo di poter fare certe cose ...

    Prossimamente cercheremo tra tutte le mille cose, anche di risolvere la posizione della testa, la velocità in curva e ovviamente aumentare anche un pochino la piega e l'uscita del culetto

    PS: i soldi "investiti" l'anno scorso sul kit MUPO si sono fatti ripagare in sensazioni in un solo pomeriggio

    Vi lascio qualche foto..







    Le mitiche K2:

    377830_10151154223802908_477684004_n.jpg
    402856_10151154223632908_685487495_n.jpg

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider Senior L'avatar di leo
    Data Registrazione
    14/09/07
    Località
    Firenze
    Moto
    speed neolitictriple 955
    Messaggi
    33,356
    Bell'esordio!
    La prox volta senti l'organizzatore se ha la possibilità d'avere un istruttore per un oretta,non sai quanto migliori all'inizio se uno che ti vede girare,ti può consigliare.Fra i migliori 100 euro spesi in vita mia
    Citazione Originariamente Scritto da Mamba Visualizza Messaggio
    o lo sei o non lo sei......io lo sono...non si impara nulla........
    Citazione Originariamente Scritto da peppone Visualizza Messaggio
    Io sono la bibbia di tcp forum. Tonidayotona è i 10 comandamenti e voi non siete nessuno.

  4. #3
    TCP Rider Senior L'avatar di roberto.to
    Data Registrazione
    31/08/09
    Località
    rivalta di torino
    Moto
    (ex street triple R) Daytona 675 only truck + KTM 300 exc 2t
    Messaggi
    6,180
    grande uno che entra in pista per la prima volta senza specchietti...

  5. #4
    TCP Rider
    Data Registrazione
    02/03/11
    Località
    Lugano
    Moto
    speed my 2011
    Messaggi
    852
    ah però!!!!complimenti!!!
    raggiungo l'equilibrio su 2 ruote e 3 cilindri

  6. #5
    TCP Rider L'avatar di Carletto
    Data Registrazione
    03/10/06
    Località
    Massa Carrara
    Moto
    Daytona 675 '09 - Street Triple 12
    Messaggi
    1,837
    Complimenti, la prossima volta se non arrivi in circuito in moto leva anche fari, porta targa e frecce, levi un po di kg non spendi niente.

  7. #6
    TCP Rider Senior L'avatar di ALE72
    Data Registrazione
    16/03/08
    Località
    Rivolta d'Adda
    Moto
    Daytona 675 only track
    Messaggi
    6,883
    Complimenti, per essere la prima volta in pista non eri messo così male, un po' "avvitato", ma nulla di grave... Bravo!

  8. #7
    TCP Rider L'avatar di Stefanoqv
    Data Registrazione
    06/09/10
    Località
    Milano
    Moto
    Fazeretto , EX Speed Triple (07') - EX Street Triple
    Messaggi
    2,565
    Grazie mille!!!
    Per dover di cronaca, e per onestà, le foto sono molto probabilmente del 2/3/4 turno...
    Per gli specchi, l'idea è stata del mio amico che me lo ha suggerito e direi anche ottimo suggerimento!!

    Per portatarga,frecce e specchi, hai ragione.. la prossima volta penso che farò cosi!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •