Aria fritta.
Aria fritta.
Mah.. credo che sia normale volare con meno carburante possibile no?? una volta che hai caricato il minimo legale (che comunque, ripeto, tiene conto di molti fattori e ti da un discreto margine di manovra in caso di inprevisti) e un "bonus" a discrezione dei piloti il resto è tutto peso inutile.. non faresti altro che bruciar kerosene per trasportare kerosene...
ammenochè non si voglia fare Fuel Tankering non c'è nessun motivo logico per riempire a tappo i serbatoi...
PS vorrei far notare, inoltre, che con quasi 300 aerei in flotta finora Ryanair ne ha perso solo uno ( rottamato intendo).. a Roma nel 2008 causa Bird Strike, quindi per cause esterne la Compagnia o la Manutenzione
PPS Ryan e MOL continuano a starmi antipatici nè..![]()
Ultima modifica di robygun; 19/09/2012 alle 15:46
infatti micqa so scemi, che po gli aumentano la carbon tax
piccolo OT
nel lontano 2005 sul volo Stansted-Pisa sono riuscito a bermi 4 gin tonic senza pagarne nemmeno uno, con forte attacco d'invidia di un passeggero scozzese che invece aveva mollato qualcosa come 50 pound di bevande a bordo![]()
però quattro richieste di emergenza carburante non sono da sottovalutare, vuol dire che: o i piloti sono incapaci di calcolare il consumo mettendo in conto anche un vento contrario che ti bruci la riserva, oppure che calcolano con margine troppo stretto, e decollano con carburante insufficente per coprire una qualsiasi eventualità.
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!" (Rat-Man)
"Dio non é con noi perchè anche lui odia gli imbecilli!" (il Biondo)
"...to boldly go where no man has gone before!"
report completo in inglese
News: Thunderstorms in Madrid on Jul 26th 2012, landings, diversions, fuel emergencies and Ryanair
A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-ENM performing flight FR-5389 from Stockholm Skavsta (Sweden) to Madrid,SP (Spain), estimated flight time 3:45 hours, was approaching Madrid, levelled at FL100 at 20:06Z and received delay vectors until 20:38Z (32 minutes), when the crew decided they needed to divert to Valencia and could no longer risk to wait for the thunderstorms clearing (Madrid resumed landings at 20:48Z). The aircraft climbed to FL240 for the diversion and was on approach to Valencia at FL150 south of Valencia crossing the coast at 21:06Z, when another set of radar vectors delayed landing until the crew declared emergency. The aircraft landed safely in Valencia at 21:23Z with 1228 kg/2705 lbs of fuel remaining (minimum fuel reserve 1090 kg/2400 lbs), 77 minutes after aborting the approach to Madrid.
A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-DHH performing flight FR-5998 from London Stansted,EN (UK) to Madrid,SP (Spain), estimated flight time 2:30 hours, aborted the approach to Madrid at FL078 at 20:12Z, climbed back to FL100 and followed delay vectors until 20:33Z (21 minutes), when the crew decided to divert to Valencia reaching Valencia at 21:07Z descending through FL100. Following unexpected vectors guiding the aircraft out over the Valencia basin the crew declared emergency and landed safely at 21:18Z with 1160 kg/2555 lbs of fuel (minimum fuel remaining required 1119 kg/2465 lbs) about 66 minutes after aborting the approach to Madrid.
A Ryanair Boeing 737-800, registration EI-EKK performing flight FR-2054 from Palma Mallorca,SP to Madrid,SP (Spain), estimated flight time 1:10 hours, was on final approach to Madrid's runway 18R when the crew initiated a go around from about 2700 feet MSL at 20:00Z. The aircraft climbed back to FL150 and received delay vectors until 20:27Z (27 minutes), when the crew determined they could no longer wait and needed to divert to Valencia. The aircraft climbed to FL270 and reached Valencia descending through FL100 south of Valencia at 20:59Z. When the aircraft was vectored through extended centerline to the north the crew declared emergency as landing above final fuel reserve was no longer ensured and received immediate vectors back to the aerodrome, where the aircraft landed at 21:07Z with 1029 kg/ 2266 lbs of fuel remaining below the minimum fuel reserve required of 1104 kg/2432 lbs about 67 minutes after going around in Madrid.
se poi vogliamo parlare delle cavolate giornalistiche, vabbe poco da dire
Ultima modifica di Rebel County; 19/09/2012 alle 17:11
No, semplicemente vuol dire che se chiude un aeroporto molto trafficato ci saranno un sacco di aerei che dovran andare all'alternato/fare holding in attesa di miglioramenti.. e che gli altri aeroporti in zona (calcolati come Alternato) saranno pieni/congestionati e quindi i tempi di attesa si allungano..
Da quel che ricordo devi dichiarare Emergenza quando ti rendi conto che andrai ad intaccare la Minimum Fuel prima dell'atterraggio, non quando sei già alla Mnimum Fuel.. magari gli han dato un'attesa di 1h e questi han dovuto dichiarare emergenza..
PS se non ricordo male sul loro alternato c'era anche in arrivo un LAN in Emergenza, quindi altri casini e attese..
PPS anche aerei di altre Compagnie son arrivati vicino alla Minimum Fuel in quell'occasione e han chiesto priorità all'atterraggio, però sempre con Ryanair si fà polemica sui giornali nè..![]()
Credo e spero che i suoi aerei non cadano.
In ogni caso presolidarizzo con chi vola con Ryanair.
Personalmente invece non me ne frega un emerito casso.
C'ho il mio jet personale al Sanzio (Ancona-Falconara),
dove vado col mio elicottero personale.
"Per quanto buia sia la notte, le stelle non si spengono.
Per quanto dura sia la vita, i sogni non si abbandonano."