LIo avevo una Hornet con scarico DPM omologato a Bari. Beh, se sono sordo il merito è suo, anche se ero in regola, mi sentivano da km di distanza. Mi sono sempre chiesto come potesse essere omologato. In Italia va così

LIo avevo una Hornet con scarico DPM omologato a Bari. Beh, se sono sordo il merito è suo, anche se ero in regola, mi sentivano da km di distanza. Mi sono sempre chiesto come potesse essere omologato. In Italia va così

sequestro del libretto, visita presso la motorizzazione e sanzione pecuniaria

Cambiato db-killer,messo originale, la moto è un poco più silenziosa e non tira gli scoppietti che ogni tanto faceva ma mi sembra che abbia perso anche un pò di verve.

ti impalano in piazza!

Premesso che parlo da cittadino e non da FdO competente in merito, credo che tecnicamente ciò che dici è errato.
Nel momento in cui si debba sostituire un componente del nostro mezzo (in questo caso specifico lo scarico) è ovviamente concesso farlo con un componente di terzi e non necessariamente l'originale, ovviamente esclusivamente se questo rispetta le normative per le quali il mezzo è stato omologato.
Questo comporta che non si possono montare scarichi 3 in 1 (modifica strutturale del mezzo) o scatalizzare.
Inoltre, è ovvio che lo scarico è stato omologato con tutti i componenti di cui è composto. Ciò significa che nel momento in cui si va ad alterare o smontare uno di questi (non solo il db-killer, ma anche le rondelle nel caso dei miei LeoVince) si compie una modifica alle caratteristiche costruttive dello scarico, decade quindi l'omologazione e si è sanzionabili secondo l'art.78.
In parole povere: ti inculano.
P.S.: diverso è il caso in cui lo scarico non rispetti più le caratteristiche di omologazione a causa di un "consumo" (passami il termine, non me ne vengono di migliori) dello stesso.. è chiaro che uno scarico dopo tot decine di migliaia di km fa decisamente più rumore che non quanto ne facesse da nuovo.. e nel momento in cui superasse la soglia di db indicata nell'omologazione, a quel punto si è sanzionabili secondo l'art.79.
Ultima modifica di streetTux; 24/09/2012 alle 08:19
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●

esatto, aggiungo anche che se vogliono vedere e rompere ogni modifica dal modello originale, dovrebbe avere la relativa trascrizione a libretto...
quindi anche frecce..... porta targa... insomma qualsiasi cosa non sia come la casa produttrice ha fatto.

Sempre parlando da comune cittadino, mi sa che anche questo non è vero.. nel momento in cui si va a sostituire un componente del mezzo, se questo componente è omologato non si vanno a modificare parametri inerenti alle caratteristiche del mezzo.. di conseguenza non è necessaria alcuna modifica alla carta di circolazione..
Per gli scarichi sono abbastanza sicuro di questo (basti pensare alle marmitte "di concorrenza" disponibili per le automobili).. per quanto riguarda frecce e portatarga, ancora meglio.
● ▓▓ ●
▓▓▓▓▓▓▓▓
● ▓▓ ●