Agli esperti di AutoCad: esiste un programma (magari gratuito, o magari una funzione dello stesso autocad) che ti permette di creare una vista 3D a partire dalle diverse proiezioni 2D senza la menata della modellazione solida etc.?

Agli esperti di AutoCad: esiste un programma (magari gratuito, o magari una funzione dello stesso autocad) che ti permette di creare una vista 3D a partire dalle diverse proiezioni 2D senza la menata della modellazione solida etc.?
Meglio adesso che Mai
In bocca al luppolo

può essere,però tra un profilo e l'altro ti tira linee dritte ,credo
mejo le braghe rote sul cul che el cul rot sule braghe
http://www.forumtriumphchepassione.c...olo-amico.html

Se non sbaglio inventor lo fa,non sò se poi importarlo in autocad! Diversamente abbandona autocad e datti a inventor.
una superficie piana la puoi estrudere questo è il massimo che puoi ottenere con pochissimo sforzo.
es. da un cerchio ottieni un cilindro solido o un toro (ciambella)
per tutto il resto c'è la menata della modellazione solida
che non è una menata se il progetto è definitivo..mentre la progettazione in 3d è peggio che spararsi alle palle ed infatti ci sono altre vie
Ultima modifica di manu for rent; 23/09/2012 alle 13:54
Con gli ultimi autocad penso che puoi semplicemente copiare le proiezioni 2d sui giusti piani, aggiustare, creare superfici e poi unirle per ottenere un solido.
I programmi di modellazione solida hanno funzioni per ricostruire feature da tavole 2d; io ci lavoro parecchio, posso dirti che normalmente non trovo l'uso di queste funzionalità molto utile per aumentare la produttività, se ho bisogno di un modello "a sfallo", solo per rappresentazione, lo ottengo quasi sempre più velocemente creandolo da zero, mentre se si tratta di un modello per la progettazione devo crearlo come dico io per renderlo utile, senza seguire l'automatismo del software.

Inventor è un modellatore parametrico generalmente usato per modellare solidi in meccanica, credo che lui abbia bisogno di qualcosa più votato alla parte edile/architettonica.
Prova a vedere se Trimble SketchUp fa al caso tuo, è di google e scaricabile gratuitamente, almeno le versioni non troppo "caricate"!
Originariamente Scritto da Giò Di Pillo
bhe se inventor non va bene prova solid edge o solid works.
più facili e belli a mio parere come programmi....comunque da un piano puoi estrudere un pezzo ma se poi le estremità devi arrotondarle o farci altro tanto vale che te lo crei dal nulla....![]()

In realtà mi serve proprio per la meccanica. Mi capitano sempre più spesso errori da parte degli stampisti (cinesi, quindi lontani) semplicemente per errate interpretazioni del disegno 2D, errori che si potrebbero evitare già con una semplice rappresentazione in 3D in un angolino del foglio...
Meglio adesso che Mai
In bocca al luppolo

Il procedimento logico é fare la matematica dell'oggetto e poi fare la messa in tavola....non il contrario...è talmente logico che i programmi cad più quotati hanno funzioni di messa in tavola automatica con tanto di quote...da quello che ho capito i disegni in questione sono semplici per cui fai prima a fare il 3d che l'inverso...alcuni hanno anche funzioni di quotatura del 3d
Ultima modifica di Stinit; 23/09/2012 alle 18:05