Faccio solo pista...ma quando andavo in strada mi ricordo che venivano considerate non omologate in "compagnia"...chiaramente nn sapevo del libretto della daytona..Ma cbr r6 etc etc erano tutti a rischio sanzioni...la mia day 2008 sarebbe stata omologata!?
Discorso gomme da pista è complicato...prendevo le gomme da un team che faceva la metzeler cup...e loro usavano k2 anteriore e k1 posteriore...era abbastanza soggettiva la cosa....pero alla fine entrambi i piloti del team avevano scelto questa soluzione....
Mi avevano spiegato che a temperature medio/alte come in gara o in prova la k1 diventa "cicca" e se la usi all'anteriore ti rallenta a centro curva perchè ha un sacco di grip...ovvio che si parla di piloti che davanti si "fidano" ad occhi chiusi...probabilmente per un amatore la k1 davanti aumenta la sensibilita dell'avantreno e quindi la tua "sicurezza mentale"...anche se il tempo si alza inesorabilmente..
Invece al posteriore serve k1 perchè il gas sei tu che decidi quando darlo...e se la gomma ha piu grip tiene meglio...di contro c'è che se esageri ti sparano sulla luna![]()