Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345
Risultati da 41 a 46 di 46

Discussione: Tagliando 20000 KM

  1. #41
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    Citazione Originariamente Scritto da u171173 Visualizza Messaggio
    Riesumo la discussione per la parte del controllo gioco valvole a 20.000 km: sono a 19.800 km e, come lo scorso anno, credo che farò il tagliando da solo: cambio olio e pulizia corpi farfallati; come posso capire se è il caso di verificare il gioco valvole ? ci sono dei rumori ai quali bisogna prestare attenzione ? La mia bimba da un po' fa dei gran borbotti in rilascio attorno ai 4.000 giri a caldo (a freddo molto poco), ma non percepisco più ticchettii strani (solo una volta ho percepito qualcosa).
    Grazie
    Ti rispondo con cognizione di causa visto che i tagliandi me li faccio sempre da solo e quest'anno ( a 27000 km) mi son fatto da solo anche il controllo del gioco valvole.
    quello che mi ha mosso ad effettuare l'intervento è stato , soprattutto, il fatto che da lungo tempo sentivo ( a tratti ed a seconda del livello di paranoia psico-motoristica) dei ticchettii dalla parte sx del motore ( non quella dx dove c'è la catena di distribuzione, lì ho già risolto).
    Ti dirò che anch'io , a questo chilometraggio, ho trovato tutte le valvole in tolleranza per cui ( se proprio non ardi dal desiderio di spendere 300 euro per un controllo oppure di cimentarti tu in un lavoro non astronomicamente difficile ma rognosetto) puoi tranquillamente glissare sul gioco valvole e , magari, spostarlo a 30 / 35000. Io, per conto mio, ormai abbraccio la teoria comune che le triumph ticchettano a prescindere.. ormai l'ho verificata...

    La mia ex cbr 600 a 70000 ( si vabbè è un'honda ma su certe cose ormai la qualità è allineata) girava come un violino e non ha mai visto un controllo valvole.

    Borbottii in rilascio : potrebbero ( e sottolineo il potrebbero) essere segno di carburazione magra.. ti resta per caso anche un pelo più accelerata del solito a caldo ??

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #42
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756
    Citazione Originariamente Scritto da vespower Visualizza Messaggio
    Ti rispondo con cognizione di causa visto che i tagliandi me li faccio sempre da solo e quest'anno ( a 27000 km) mi son fatto da solo anche il controllo del gioco valvole.
    quello che mi ha mosso ad effettuare l'intervento è stato , soprattutto, il fatto che da lungo tempo sentivo ( a tratti ed a seconda del livello di paranoia psico-motoristica) dei ticchettii dalla parte sx del motore ( non quella dx dove c'è la catena di distribuzione, lì ho già risolto).
    Ti dirò che anch'io , a questo chilometraggio, ho trovato tutte le valvole in tolleranza per cui ( se proprio non ardi dal desiderio di spendere 300 euro per un controllo oppure di cimentarti tu in un lavoro non astronomicamente difficile ma rognosetto) puoi tranquillamente glissare sul gioco valvole e , magari, spostarlo a 30 / 35000. Io, per conto mio, ormai abbraccio la teoria comune che le triumph ticchettano a prescindere.. ormai l'ho verificata...

    La mia ex cbr 600 a 70000 ( si vabbè è un'honda ma su certe cose ormai la qualità è allineata) girava come un violino e non ha mai visto un controllo valvole.

    Borbottii in rilascio : potrebbero ( e sottolineo il potrebbero) essere segno di carburazione magra.. ti resta per caso anche un pelo più accelerata del solito a caldo ??
    Sì, in effetti mi sembra di sì. Come posso risolvere ?
    Per il resto: Grazie!!

  4. #43
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    Di solito ( sempre il solito " di solito") questo succede perchè a caldo le dilatazioni tendono a far peggiorare gli accoppiamenti non perfetti ( ad esempio manicotti lenti ,guarnizioni,flange e compagnia bella) e se ciò succede su condotti dove passa l'aria aspirata ciò sbilancia la stechiometria aria/benzina a favore dell'aria con conseguente combustione un pò più allegra ( il minimo si alza un pò).
    Se la cosa non è eccessiva e molto percepibile lascia staree non metterti paranoie.
    Io ho trovato i manicotti di aspirazione che reggono i corpi farfallati che sono , esternamente, già crepati. Siccome però la screpolatura non arriva all'interno me ne frego e li lascio così; a 40000 li cambio...

  5. #44
    TCP Rider L'avatar di u171173
    Data Registrazione
    14/06/12
    Località
    Milano
    Moto
    Street Triple RS 2020; Vespa PX 150 Arcobaleno
    Messaggi
    756
    Citazione Originariamente Scritto da vespower Visualizza Messaggio
    Di solito ( sempre il solito " di solito") questo succede perchè a caldo le dilatazioni tendono a far peggiorare gli accoppiamenti non perfetti ( ad esempio manicotti lenti ,guarnizioni,flange e compagnia bella) e se ciò succede su condotti dove passa l'aria aspirata ciò sbilancia la stechiometria aria/benzina a favore dell'aria con conseguente combustione un pò più allegra ( il minimo si alza un pò).
    Se la cosa non è eccessiva e molto percepibile lascia staree non metterti paranoie.
    Io ho trovato i manicotti di aspirazione che reggono i corpi farfallati che sono , esternamente, già crepati. Siccome però la screpolatura non arriva all'interno me ne frego e li lascio così; a 40000 li cambio...
    Ma in questo il filtro dell'aria può c'entrare qualcosa ?

  6. #45
    TCP Rider L'avatar di vespower
    Data Registrazione
    14/04/14
    Località
    bologna
    Moto
    sweet triple
    Messaggi
    353
    Beh, se hai un filtro più aperto passa più aria ma la centralina dopo un pò si autoregola, almeno entro un certo limite...

  7. #46
    Nuovo TCP Rider
    Data Registrazione
    13/02/21
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    11
    D'accordo in tutto ✌️

    Il discorso tagliando fai da te con un minimo di cognizione è la scelta migliore ✌️
    Ultima modifica di Patrizio 904; 03/04/2024 alle 12:28 Motivo: Unione Post Automatica

Pagina 5 di 5 PrimaPrima 12345

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •