Allora.. Per regolare la vite del freno idraulico in estensione basta il cacciavite fornito nella trousse che hai sotto la sella. Quella però indurisce la sospensione. Non regola il precarico. Il precarico è il bullone da 8 che spunta in alto e più lo avviti, più schiaccia la molla verso il basso tramite un sistema meccanico. Se è troppo avvitato per le condizioni di peso che hai caricato sulla moto, il risultato è che la moto sta troppo alta dietro, il cannotto dello sterzo quindi sta troppo poco inclinato e diminuisce l'avancorsa.
In pratica la moto aumenta la reattività alle sollecitazioni dello sterzo (e delle sconnessioni della strada) e quindi diventa più "agile". Tuttavia perde di stabilità. Quindi in velocità sarà più sensibile alle sollecitazioni indotte dalla strada, dal vento e dalle tue mani sul manubrio. In altre parole, più "nervosa e instabile". Inoltre, a bassa velocità aumenterà la sensazione che "cada dentro la curva".
Quindi, ripeto: la Tiger 800 XC ha DUE regolazioni:
1) il FRENO IDRAULICO in estensione, che si regola con la vite nera alla base dell'ammortizzatore e provoca la sensazione di durezza o di lasco dell'ammortizzatore;
2) il PRECARICO della molla, che si regola con il bullone esagonale per chiave da 8 mm che si trova IN ALTO nell'ammortizzatore ed è accessibile dal lato destro della moto, che precomprime la molla e serve a compensare il carico che si aggiunge alla moto oltre al pilota "standard" di circa 80 Kg.
La Tiger stradale ha solo il precarico. l'ammortizzazione non è regolabile.
Ciao!







Rispondi Citando
