Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 28 di 39 PrimaPrima ... 1824252627282930313238 ... UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 381

Discussione: METZELER TOURANCE NEXT

TCP Rider L'avatar di scimpa
    Moto
    Tiger 800 xc ABS white/graphite
    Citazione Originariamente Scritto da ozama Visualizza Messaggio
    Posso dare un suggerimento a chi sente ondeggiamenti ad alta velocità? Non è che avete il mono con troppo precarico? Se la moto è un po' seduta, è più stabile e la forcella affonda pure meno in frenata..
    Poi aiuta anche sgonfiare un pelo l'anteriore tipo tenerla a 2,3/2,4 bar per aumentare un filo l'impronta a terra.
    Ovviamente poi per fare le curve senza che la moto tenda ad allargare (inevitabile se è più seduta sul posteriore) occorre stare un po' più in avanti (stile "motard" magari è esagerato, basta caricare un po' il manubrio per compensare se si stà guidando molto forte).
    Dico questo perchè qui molti pensano di guidare una stradale e tendono a replicare i settaggi con inquali avevano dimestichezza, ma la Tiger ha un altro assetto ed è ottimizzata per fare un altro mestiere.. Io quando avevo la XC non ho mai avuto problemi di ondeggiamenti, ma la tenevo un po' seduta e al limite caricavo lo sterzo in ingresso curva. Poi è questione di gusti eh.. Ma la fisica ha delle regole inelluttabili peró..
    Be, magari queste note possono essere utili..
    Ciao!
    Ciao Ozzy, effettivamente anche io ho pensato a questa cosa del mono. Più che altro ho lo smorzamento del precarico - quello con la vite per capirci - indurito perche il gommista ha ritenuto giusto farlo e adesso non riesco più a girare in città senza spaccarmi le vertebre a ogni buca. adesso non trovo un cacciavite abbastanza corto per ripristinarlo. Idee? Almeno vediamo se si risolve sta cosa dell' ondeggiamento.
    V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria

Banda del Buco official member

Virtute Siderum Tenus

2. # ADS
    Circuit advertisement

TCP Rider L'avatar di ozama
    Moto
    Suzuki V-Strom 1000 2014
    Allora.. Per regolare la vite del freno idraulico in estensione basta il cacciavite fornito nella trousse che hai sotto la sella. Quella però indurisce la sospensione. Non regola il precarico. Il precarico è il bullone da 8 che spunta in alto e più lo avviti, più schiaccia la molla verso il basso tramite un sistema meccanico. Se è troppo avvitato per le condizioni di peso che hai caricato sulla moto, il risultato è che la moto sta troppo alta dietro, il cannotto dello sterzo quindi sta troppo poco inclinato e diminuisce l'avancorsa.
    In pratica la moto aumenta la reattività alle sollecitazioni dello sterzo (e delle sconnessioni della strada) e quindi diventa più "agile". Tuttavia perde di stabilità. Quindi in velocità sarà più sensibile alle sollecitazioni indotte dalla strada, dal vento e dalle tue mani sul manubrio. In altre parole, più "nervosa e instabile". Inoltre, a bassa velocità aumenterà la sensazione che "cada dentro la curva".
    Quindi, ripeto: la Tiger 800 XC ha DUE regolazioni:
    1) il FRENO IDRAULICO in estensione, che si regola con la vite nera alla base dell'ammortizzatore e provoca la sensazione di durezza o di lasco dell'ammortizzatore;
    2) il PRECARICO della molla, che si regola con il bullone esagonale per chiave da 8 mm che si trova IN ALTO nell'ammortizzatore ed è accessibile dal lato destro della moto, che precomprime la molla e serve a compensare il carico che si aggiunge alla moto oltre al pilota "standard" di circa 80 Kg.
    La Tiger stradale ha solo il precarico. l'ammortizzazione non è regolabile.
    Ciao!
    Ciao SC, Vespa 50 Special, Minarelli 50 4 marce, Vespa TS125, Vespa TS125 (/2), Suzuki GSX600F, Suzuki V-Strom 650 K6, Triumph Tiger 800XC, BMW F800GS 2013, V-Strom 1000 2014 Paperona. ...maaaah Picio inside!

TCP Rider
    Moto
    tiger 800 ex Fz6
    Allora ho cambiato le originali con le Metzler. Dopo qualche giorno di guida cittadina mi sono sparato un we da 700 km in solitaria Roma \ Irpinia e ritorno.. allora..

Inizialmente.. ho davvero penato, oddio penato forse è esagerato.. però non capivo proprio le nuove gomme. Mi sembravano così macchinose che non riuscivo ad avere fiducia. Credo che in parte fosse dovuto alla forma diversa, in parte alla misura maggiorata (ho montato il 110 davanti). Sostanzialmente mi sembrava che ad un certo punto la moto non volesse andare giù e quando ci andava era abbastanza brusca, quindi mi cagavo un po' sotto e tentennavo..

Alla fine guidando e guidando mi è sembrato che con la nuova misura\gomma la Tiger vada forzata un po' di più e di contro la maggiore impronta a terra ti da maggiore appoggio soprattutto dove con il 100 sentivi che eri un po 'arrivato (vedi curve strette lente o laddove hai voglia\necessità di buttare giù la moto con meno dolcezza e rotondità di traiettoria). In poche parole rispetto al 100 con il 110 mi è sembrato un po' di riguidare la mia precedente naked con il 17\120, si ha la possibilità di guidare un po' più spigolosi e viulenti cosa che prima, almeno a me che non sono certo marquez, non riusciva o comunque non con fiducia. Il contro di tutto questo è che sicuramente serve una guida un po' più fisica e la moto perde un po' di quella facilità e comfort di guida che ha con il 100 quando scendeva in piega sostanzialmente da sola.

Per il resto ho riscontrato un leggero ondeggiamento in pallostrada oltre i 130, però non so se è dovuto alle gomme o anche al fatto che per la prima volta avevo montato le valige laterali kappa garda da 33lt.. quindi non posso con certezza dire che siano le gomme nuove.

quindi come conclusione secondo me il 110 va bene per chi innanzitutto vuole maggiore cattiveria e possibilità di utilizzare l'anteriore, a scapito di una minore agilità e facilità di guida, io direi chi sostanzialmente vuole spostare ulteriormente la tiger verso una naked da turismo piuttosto che una turistica allegrotta..

magari ho detto una caterva di corbellerie..
    ma i forum servono a questo.. no?
    lamps
    Ultima modifica di brrtms; 03/08/2014 alle 22:59

TCP Rider L'avatar di ambrosa
    Moto
    Triumph Tiger 800 XRT
    No no, hai detto benissimo !
    Stesse mie sensazioni tra il 100 e il 110 (ma questo vale in generale più o meno per qualsiasi tipo di gomma).

Nuovo TCP Rider
    ..Grazie per la dettagliata descrizione sulle differenze tra il 100 e il 110 all'anteriore. Io ho appena finito il primo treno di gomme sulla tiger stradale, le famose pirelli scorpion (km 12000 percorsi e, a differenza di tanti commenti negativi che ho letto, non mi sono trovato così male), e ora sto cercando di capire cosa fare se mantenere la ruota 100 o passare al 110.
    Per prima cosa volevo capire se comunque avete dovuto aggiornare il libretto di circolazione della moto che riporta la misura 100/90 all'anteriore, e in caso positivo, cosa bisogna fare per farlo. Recarsi alla motorizzazione con la moto e passare una sorta di revisione o altro? Grazie per le eventuali risposte. Massimo.

TCP Rider
    Moto
    Tiger 800 st. bianca
    Ciao,
    se non trovi nessun riferimento alla misura 110 sull'anteriore penso che tu debba far aggiornare il libretto.
    C'era un vecchio thread aperto : http://www.forumtriumphchepassione.c...-stradale.html dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

Ciao!

Nuovo TCP Rider
    Citazione Originariamente Scritto da Jackster Visualizza Messaggio
    Ciao,
    se non trovi nessun riferimento alla misura 110 sull'anteriore penso che tu debba far aggiornare il libretto.
    C'era un vecchio thread aperto : http://www.forumtriumphchepassione.c...-stradale.html dove puoi trovare tutte le informazioni necessarie.

Ciao!
    Grazie Jackster per il rimando alla discussione già esistente.
    Alla prox, Massimo.

TCP Rider L'avatar di Kallistos
    Moto
    Tiger 800 xc matt green
    Montate!!!! 240€ tutto incluso....speriamo bene!!!!

TCP Rider
    Moto
    tiger 800 ex Fz6
    io ci sto passando ora.. andare alla motorizzazione. si ritira il modulo, si pagano una 50ina di euri di bollettini.. e poi si fa il collaudo.
    sistemi informatici della motorizzazione permettendo sarebbe una cosa semplice..

TCP Rider L'avatar di Kallistos
    Moto
    Tiger 800 xc matt green
    Sono gomme fantastiche!!! Chi ha l'XC vada tranquillo

Pagina 28 di 39 PrimaPrima ... 1824252627282930313238 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •