Io veramente con la 800 xc non sto tranquillo per niente. E già siamo a circa 3000 km percorsi. Ormai sono rassegnato ad aspettare 4000-5000 km e cambiarle :-(

Io veramente con la 800 xc non sto tranquillo per niente. E già siamo a circa 3000 km percorsi. Ormai sono rassegnato ad aspettare 4000-5000 km e cambiarle :-(
V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria
Banda del Buco official member
Virtute Siderum Tenus
Mi dispiace scimpa!!!! Ma io ho provato decisamente un nuovo feeling con la moto....faccio pieghe mai fatte e non mi disturbano più di tanto le rotonde a bassa velocità o l'asfalto vecchio... Mi pare persino che freni meglio!!! Niente sbandate anche a 200!!!! Possibilità che il tuo treno di gomme sia "avariato"?
Ciao...Arrivate oggi prese su gommadiretto in misura 100/90 a 255 euro!!entrambe made in germany...adesso appena riaprono i gommisti vado a montarle...così al raduno sfoggerò le nuove scarpe della tigrotta...
Con le scorpion 12.600 km senza grandi problemi...e forse potrei ancora azzardare un migliaio di km...ma visti i prossimi impegni meglio essere in sicurezza!!
Ultima modifica di And74; 23/08/2014 alle 14:31

Vi aggiorno con le mie impressioni dopo 4000 km circa percorsi.
Parliamo sempre di una 800 XC, quindi anteriore con battistrada più stretto e sicuramente comportamento diverso dalla stradale.
1) Ondeggiamenti: aumentati (qualcuno diceva che sarebbero spariti dopo 3000 km). La moto sui rettilinei e sul misto trasmette senso di insicurezza estrema e di "volatilità". La moto sembra molto più caricata sul posteriore che sull'anteriore. Ho provato tutti gli assetti possibili al precarico e al mono, duri, morbidi, valigie, non valigie, zavorrina, non zavorrina. Ho anche cambiato l'olio della forcella rendendola praticamente una stradale, ma niente, la moto è la lontana parente di quella che ho comprato 2 anni fa.
2) Sfarfallamento manubrio: Lasciando il manubrio a qualsiasi velocità superiore ai 70 Km all'ora, il manubrio sfarfalla in maniera assurda, una cosa da matti. Ma siamo su scherzi a parte??? Mi pare che l'effetto si chiami "Shimmy".
Da pochi chilometri ha cominciato a farci anche in curva e a velocità più basse. E a questo punto mi sto definitivamente incaz....o
3) Comportamento in curva: buono con facilità di discesa e risalita, anche se dopo 4000 km la moto ha un po' perso quel senso di sicurezza che mi trasmetteva a gomme nuove. Inizia a ondeggiare anche in curva. Vedi sopra
4) Comportamento in curva a pieno carico (con 2 valigie + top case + zavorrina): qui la situazione cambia forse per il trasferimento del peso sul posteriore. In curva non mi piace per niente, perchè con il peso delle valigie la moto tende a "precipitare" e il senso di sicurezza non esiste più. E' anche molto più difficile uscire dalla curva visto che la moto è molto più lenta e pesante risalire. Sfarfallamento anche qui.
5) Rumorosità: aumentata decisamente, con un ronzio tipo lavatrice, che si ripete ciclicamente, e il cui suono corrisponde anche alla turbolenza al manubrio.
A questo punto finisco la stagione estiva, e all'inizio del prossimo anno mi libero definitivamente di queste gomme scandalose. Poco importa se il mio treno è fallato, importa solo che un marchio anche costoso e blasonato come Metzeler mi ha sputtanato la ciclistica meravigliosa della Tiger 800 xc.
Se a voi piacciono godetevi le vostre Metzeler. Io con loro ho CHIUSO DEFINITIVAMENTE.
V° Raduno Nazionale Tiger 800/XC “Il Giro della Sibilla” 10/12 Giugno 2016 Marche/Umbria
Banda del Buco official member
Virtute Siderum Tenus


I raggi e l'equilibratura ti sono stati fatti dal gommista quando ti ha montato la next ?
In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

Ciao Ragazzi
Ieri dopo avere lavato la moto, con gomme già asciutte, mi sono accorto che la mia next posteriore, su tutto il fianco laterale sia sx che dx, presenta una "giuntura" (?), non lineare ma ondulata, sullo stile di quello che si vedeva sulle gomme ricoperte.
Inoltre, si nota che sono certamente due mescole diverse; come colorazione, il fianco vicino al cerchio ha il colore della gomma vecchia, mentre quella verso il battistrada ha colore più nuovo.
In origine non si notava ma ora, a ~4000 km si nota molto bene.
Qualcuno é nelle stesse condizioni?
Tarlo feroce...ma le gomme si possono taroccare?
Ultima modifica di lupo56; 22/08/2014 alle 07:24


2014-07-24 11.31.38.jpg
Ti riferisci a quello che si vede un pochino nella foto ?
2014-07-24 11.31.38.jpg
Ti riferisci a quello che si vede un pochino nella foto ?
In questo particolare periodo come svago , usa la moto ascolta musica e cerca di essere positivo.
Spazzerai via i pensieri negativi ed avrai fortuna.https://www.youtube.com/watch?v=efnu3UFeANo

image.jpg
La "giuntura sembra esserci solo sulla gomma posteriore; in questa foto si vede meglio.
in ogni caso non sono l'unico ad averla.
Sembra che il battistrada sia vulcanizzato su una carcassa già un po' sbiadita dal tempo.
[QUOTE=And74;6787599]Ciao...Arrivate oggi prese su gommadiretto in misura 100/90 a 255 euro!!entrambe made in germany...adesso appena riaprono i gommisti vado a montarle...così al raduno sfoggerò le nuove scarpe della tigrotta...
Con le scorpion 12.600 km senza grandi problemi...e forse potrei ancora azzardare un migliaio di km...ma visti i prossimi impegni meglio essere in sicurezza!!
[/Rettifico...l'anteriore è made in Brasil!! Il gommista mi ha detto che ha avuto difficoltà ad equilibrare correttamente l'anteriore...ha usato una maggiore grammatura (?)!
Primo giro di circa 100 km abbastanza tortuoso...le gomme danno buone sensazioni, con un maggior appoggio al posteriore...l'anteriore rimane abbastanza ballerino...ma usando la moto anche nel traffico romano durante la settimana...non ho voluto rinunciare all'agilità del 100/90 montando il 110/80!



[QUOTE=And74;6790265
[/Rettifico...l'anteriore è made in Brasil!! Il gommista mi ha detto che ha avuto difficoltà ad equilibrare correttamente l'anteriore...ha usato una maggiore grammatura (?)!
Primo giro di circa 100 km abbastanza tortuoso...le gomme danno buone sensazioni, con un maggior appoggio al posteriore...l'anteriore rimane abbastanza ballerino...ma usando la moto anche nel traffico romano durante la settimana...non ho voluto rinunciare all'agilità del 100/90 montando il 110/80![/QUOTE]
Aggiornaci tra 5000 km![]()
Non sono capace di andare forte ma mentre tu ti fai figo al bar con la moto fuori, io son tra le curve a macinare km!!! Se non la smonto prima... Sugar rules
Vado così piano che la zavorrina si addormenta tra le curve!!!
Banda del Buco Official Member - Guadagnato sul campo! Only the Brave