per chiuso non si intende questo, bensì il fatto che il software di android è "plasmabile" modificabile, personalizzabile, open source, aperto insomma.
come windows e linux. c'è a chi piace la pappa pronta e chi ha voglia di sperimentare.
detto questo persino con il software originale di android aggiornato via OTA senza muovere un dito, il divario con ios è praticamente nullo...ricordando che il meglio di sè android lo da con lo sviluppo del software (XDA ecc) con il quale si riesce ad ottimizzare l'harware enorme degli smartphone (batteria compresa)
il lavoro lo fanno gli sviluppatori, mica te, e poi basta aggiornarlo quando esce una versione beta stabile e con i bug fixati della versione di android attuale.
esempio: uscito ICS e uscite la marea di versioni rom che ci sono in giro (cyanogen, hd revolution, miui ecc) scegli quella che più ti garba come impostazioni, estetica, contenuti, ottimizzazioni ecc.
ho aspettato che perfezionassero la HD revolution e ora sul mio sensation ho quella. adesso sto aspettando che la cyanogenmod10 sia stabile e vada bene ed ecco che aggiorno il mio dispositivo a jellybean. Si tratta di un lavoretto di poche ore 1 due volte all'anno, per avere il proprio dispositivo perfetto.
ora come ora per esempio, dopo aver speso 250 euro per questo sensation 6 mesi fa, ancora riesco a fare barba e capelli ai vari 4s in giro in qualsiasi aspetto di utilizzo del cellulare.
infatti, volendo fare un utilizzo base di android basta aspettare gli aggiornamenti automatici.
già, ma per sperimentare basta poco, poi ovviamente dipende dalla passione.
in definitiva non vedo come si possa scegliere un aifon, a parte lo status symbol, la cover sberluccicosa e il fatto che non cala di prezzo in fretta...veramente buttare mezzo stipendio o più per un cellulare del genere quando aspettando la giusta offerta, si può prendere un ottimo android con dell'ottimo hardware alla pari di apple potendo contare su software e supporto di gran lunga superiore.
edit:dimenticavo...spendendo meno della metà ovvio