
Originariamente Scritto da
ozama
Ecco spiegato l'arcano: proporranno la 48 dal lato senza scarico.

Tieni presente che il limite massimo ammesso per i carichi sporgenti rigidamente fissati non è 1 metro e basta: è mezzo metro per parte misurato dalla linea mediana della moto.

In altre parole, la valigia lato scarico non deve sporgere più di 50 cm dal centro. Non puoi recuperare i cm in più sporgendo meno dall'altra parte.

Comunque è sempre il solito problema delle leggi all'italiana: questa regola vale solo se le valigie sono considerate dei "carichi rigidamente fissati". Se invece fossero considerati come componenti "accessori" della motocicletta, il problema sarebbe che, se sporgessero più de manubrio, bisognerebbe aggiornare il libretto (e potrebbero sporgere fino ad 1,5 metri totali, se non sbaglio, per rimanere all'interno della categoria "motocicli") e servirebbe il "nulla osta" (impossibile da ottenere) da parte del costruttore del veicolo.

Prova ne è che sul libretto della mia moto c'è scritto (la questione, partita dalla Stelvio NTX con le valigie di serie è stata dibattuta molto anche sulle riviste specializzate senza giungere a conclusioni definitive..): "larghezza massima 110 cm con VALIGIE ORIGINALI BMW". Il che è tutto dire..

Se metto le GiVi e supero i 50 per lato, non sono in regola come tutti gli altri.

Fossi in te non mi preoccuperei di questo aspetto, soprattutto perchè non è possibile avere certezze e molto difficilmente ci controlleranno. Anche perchè il problema, al solito, è tutto italiano.

Ciao!
